Come fare un video di presentazione personale: cosa fare (e cosa evitare)

Ti stai chiedendo come fare un video di presentazione personale da inserire in una presentazione o allegare ad un curriculum vitae?

Sei nel posto giusto: in questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti spiegheremo come fare una videopresentazione efficace, utilizzando strumenti semplici e veloci adatti anche a chi non ha grande padronanza con l’utilizzo dei programmi per PC.

Ogni giorno, in tutto il mondo, vengono viste centinaia di milioni di ore di video su YouTube. Un’ora di nuovi video vengono caricati su YouTube ogni secondo. Cosa ci dicono questi dati? Che il trend di crescita del video è esponenziale e che le persone amano guardare video. Perché non realizzare un formato di presentazione diverso dal solito e capace di coinvolgere?

Ecco tutto quello che devi sapere per registrare un video da allegare come presentazione.

Come si realizza una presentazione video perfetta

Stai pensando di realizzare un video di presentazione personale per arricchire il tuo CV e mostrare chi sei? Vediamo subito tutti i consigli da mettere in pratica per fare un video perfetto anche se sei alle prime armi.

LEGGI ANCHETrovare lavoro con LinkedIn: le migliori strategie

Cos’è un video CV?

Per capire come fare un video di presentazione personale, partiamo dalle basi e diamo una definizione di video CV.

Un curriculum video, contrariamente a ciò che potresti pensare, non è un elenco dei tuoi successi e della tua storia professionale. O almeno, non solo.

Si tratta di un breve video che ha l’obiettivo di presentare le tue capacità e le tue potenzialità, dandoti la possibilità di differenziarti agli occhi del tuo pubblico, sia esso composto da selezionatori o datori di lavoro.

La creazione di un video personalizzato ti dà la possibilità di fare un’ottima prima impressione, puntando su qualcosa di alternativo ben lontano da un classico curriculum vitae.

Ad oggi, candidarsi per un lavoro con una videopresentazione viene visto ancora come qualcosa di avanguardistico. Sicuramente la creatività è una dote importante per un professionista, così come la voglia di mettersi in gioco e di trasmettere qualcosa in più. Un buon consiglio, prima di registrare una videopresentazione per un’azienda, è quella di indagare sul suo conto. Scopri di più sulla cultura e sulle loro aspettative: sono più tradizionali o abbracciano le nuove tecnologie? Stai facendo domanda per un posto di lavoro in un campo creativo?

Sulla base di queste risposte, valuta la possibilità di inoltrare la candidatura video.

LEGGI ANCHESiti di annunci di lavoro: ecco i 10 da tenere d’occhio

3 elementi di successo per una presentazione video

Per capire come fare un video di presentazione efficace, dovrai sicuramente identificare gli aspetti da enfatizzare per catturare l’attenzione di chi guarda.

Contrariamente ad un CV scritto, che ha una struttura rigida e richiede specifiche informazioni, un CV video è ben lontano da questa impostazione. Come abbiamo detto, la videopresentazione non ha l’obiettivo di raccontare passo dopo passo le tue esperienze, ma serve per mettere al centro la tua personalità, i tuoi obiettivi, le tue aspirazioni.

Iniziamo col dire che non esistono regole prestabilite per preparare questa tipologia di video. Ci sono però degli accorgimenti importanti da seguire per fare la differenza.

Vediamo i 3 elementi per una presentazione video di successo:

  1. La durata breve: da scongiurare una durata eccessiva del video. Considera che, mediamente, le persone non mantengono l’attenzione per molto tempo. Secondo le statistiche, i video più visti su YouTube sono quelli che durano circa un minuto. Detto ciò, possiamo dire che una buona videopresentazione dura tra 60 e 120 secondi. In questa manciata di secondi, presentati con naturalezza e spiega allo spettatore perché sei la persona che stanno cercando per risolvere un problema;
  2. Il linguaggio del corpo: molto spesso, quello che non dici vale più delle stesse parole. Presta particolare attenzione al linguaggio del corpo, perché la tua postura, i tuoi gesti, il tono della tua voce sono elementi che dicono molto di te. Cerca di mantenere il contatto visivo con la fotocamera e di lanciare segnali di apertura. Un sorriso, le braccia aperte e una voce chiara sono fondamentali per catturare l’attenzione e creare empatia. Evita le braccia conserte e rimani dritto con la schiena e le spalle, per non assumere una postura di “chiusura”. Per quanto riguarda l’abbigliamento, scegli qualcosa con cui ti senti a tuo agio e valuta anche l’utilizzo che devi fare del video. Se ti serve per candidarti per un lavoro come manager, magari opta per una giacca e cravatta o qualcosa, in generale, di più classico. Se ti stai candidando per un lavoro creativo o, semplicemente, hai bisogno di comunicare chi sei ad una platea, scegli qualcosa di meno formale;
  3. L’impostazione del video: per fare bella figura con una presentazione video non servono grandi risorse. In realtà, secondo alcune ricerche, eccetto i video musicali o programmi televisivi altamente stilizzati, le persone su Facebook, Instagram e YouTube preferiscono video più autentici e realistici. Che significa? Che non dovrai ingaggiare un team di specialisti per realizzare il video. Ti basta il tuo telefono o una buona videocamera per girare un buon video.

3 errori da evitare in un video di presentazione

Per imparare come fare un video di presentazione personale, abbiamo già dato i nostri tre consigli. Ma quali sono, invece, i tre errori più frequenti da cui tenersi alla larga?

  • Ambiente disordinato: girare il video in un ambiente poco curato è un errore molto frequente e facilmente evitabile. Abbiamo detto che la spontaneità e anche la capacità di creare qualcosa di autentico sono caratteristiche molto apprezzate, ma da non confondere con il disordine. Gira il video in un ambiente particolarmente caro per te o, se vuoi andare sul classico, scegli uno sfondo neutro. Evita i posti particolarmente affollati e rumorosi;
  • Lettura del discorso: altro errore classico quando si registra un video CV è quello di leggere il testo del discorso. Questo inficia molto sulla spontaneità del video, che serve a far vedere chi sei e, dunque, non servono particolari tracce da seguire. Se non ti senti sicuro di procedere “a braccio”, puoi fare una scaletta delle cose da dire, studiarle e poi girare il video;
  • Bugie: le bugie, si sa, hanno sempre le gambe corte. Nella tua presentazione dovrai enfatizzare le tue qualità e le tue conoscenze, ma questo non significa assolutamente che dovrai mentire. L’onestà paga sempre, soprattutto perché stiamo parlando di te, della tua presentazione, della tua reputazione. Sii te stesso e non registrare un video di cui, in futuro, potresti pentirti (anche perché, se intendi pubblicarlo su un social media, questo errore potrebbe perseguitarti). Metti in luce i tuoi punti di forza e non ripetere nel video il tuo CV: dai spazio alla tua personalità, alle tue passioni, ai tuoi obiettivi professionali.

Su come fare un video di presentazione personale per lavoro abbiamo detto proprio tutto, per oggi: non ti resta che girare il tuo video e iniziare subito a catturare l’attenzione del tuo pubblico.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link