Dove fare un viaggio breve in Europa durante l’autunno?

Commenti disabilitati su Dove fare un viaggio breve in Europa durante l’autunno? Studiare a Reggio Emilia

L’autunno è ufficialmente arrivato, rimpiazzando la bella stagione e le lunghe giornate trascorse in riva al mare. Ma le vacanze non sono solo quelle estive, a dispetto di quello che pensa e sceglie la maggioranza.

In questo periodo, infatti, anche se ci si vuole concedere un viaggio di pochi giorni, l’autunno potrebbe essere l’ideale per chi patisce il caldo e i cali di pressione altalenanti.

Il clima mite che congeda a poco a poco quello rovente di agosto, può regalarci dei paesaggi meravigliosi in Europa, degni di essere visitati approfittando di questa stagione di passaggio.

Piacerebbe anche a te fare un viaggio breve in qualche meta europea durante l’autunno? A seguire, alcuni suggerimenti che ti permetteranno di godere appieno dei colori naturali di uno dei periodi più belli dell’anno.

Le mete europee migliori per un weekend in autunno

Arrivederci costumi da bagno, shorts e t-shirt, è giunto il momento di fare il cambio dell’armadio, iniziando a tirar fuori i capi più pesanti. Però, prima di rintanarsi nel tepore delle coperte di ciniglia davanti ad una bella tazza di cioccolata calda, potresti concederti un’altra breve parentesi vacanziera per inebriarti dei paesaggi autunnali di alcune città europee.

Ecco le mete più ambite.

Monaco di Baviera

Tra le mete in elenco, non ci si può esimere dal nominare Monaco, che si rivela l’ideale se si vogliono fotografare i colori tipici del foliage d’autunno, tra una passeggiata al Giardino Inglese fino alle strade principali per ammirare le strutture tipiche medioevali.

Inoltre, per i bevitori più appassionati, si coglierebbe la duplice occasione di vivere l’entusiasmo dell’Oktoberfest, tra musica, piatti tradizionali ed ettolitri di birra.

Parigi

Parigi, anche in autunno, non cela il fascino che la rappresenta durante il resto dell’anno. La Ville Lumière, che ospita parchi splendidi, è sede di una compilation di colori spettacolari che è impossibile ignorare.

Se non se ne ha abbastanza, una tappa obbligatoria prende la fisionoma degli Champs -Élysées e di Boulevard Haussmann; qui, ancora una volta, potrai immergerti nel caldo foliage autunnale, fermando quegli istanti con fotografie memorabili.

Bruges

Anche Bruges, in Belgio, si difende benissimo nella parentesi autunnale. In più, a fare da sfondo ai paesaggi arancioni, potrai regalare al tuo palato delle nuove ed entusiasmanti esperienze, assaggiando il cibo tradizionale e le birre artigianali tipiche.

Proseguendo per il centro storico, si ha l’impressione di trovarsi in una dimensione protetta dalla natura, ovattata dai rumori tipici della città. Questo verde, che in autunno lascia il posto all’arancio e al dorato, diventa il colore predominante di Minnewater Park – noto col nome di Parco dell’amore – che rappresenta il luogo perfetto per vivere appieno tutte le tonalità e l’atmosfera di questa stagione.

Londra

Londra, in autunno, cambia veste e tutti i parchi che ospita si adattano alle sfumature tipiche che richiede il trend stagionale.

Settembre e ottobre sono i mesi ideali per visitare la capitale inglese, tra gli scricchiolii del fogliame sull’asfalto e il calore di un bel tè tipico in strada.

A vincere il premio di destinazione obbligatoria cui dirigersi, è Primrose Hill: si tratta della collinetta del parco che svetta tra le altre, dalla quale gli spettatori possono regalarsi una visione panoramica tutt’altro che banale, per godere del predominio dei colori autunnali sull’intera città.

Se si sceglie ottobre, a discapito di settembre, per un breve soggiorno a Londra, si potranno ammirare le vetrine addobbate a festa, in perfetta sintonia con Halloween. Unico suggerimento in extremis: porta sempre con te un fedele ombrello.

Dublino

Dublino non delude mai, a prescindere dal periodo dell’anno. Non lo fa infatti neanche in autunno, e gli innumerevoli parchi che ospita lo testimoniano senza troppe difficoltà.

Oltre al foliage di cui Dublino, in svariati punti della città, diventa la culla, è consigliabile visitare il ponte più famoso della zona: Ha’penny Bridge. Lì, anche i cuori più ostili possono ritrovare il romanticismo che credevamo aver relegato allo scantinato di casa.

A seguire, il Temple Bar, il Trinity College, la Cattedrale di San Patrizio sono solo alcuni tra i suggerimenti che rientrano, a pieno titolo, nel team delle “cose da vedere assolutamente”.

Inoltre, riversandovi nelle strade a sud del fiume Liffey, si possono visitare i mercatini storici per acquistare un souvenir da portare con sé, in ricordo del soggiorno autunnale.

Trentino Alto Adige

Ultimo consiglio, e non di certo per importanza, è una tappa nazionale: il Trentino Alto Adige. Questa ragione, spettacolare per gli amanti della natura, è magnifica per tutti gli estimatori dell’autunno.

I paesaggi, suggestivi di default, che popolano il Trentino, si colorano di molteplici sfumature, adornando i laghi e i borghi tipici della zona.

Vivere l’autunno, durante un soggiorno in questa leggendaria regione italiana, è la scelta giusta se si vuol destreggiarsi tra i weekend sportivi all’aria aperta e momenti di sano e curativo relax.

Credits Immagine: DepositPhotos / AntonMatyukha