Il fatto di avere una università di psicologia a Reggio Emilia, nel senso fisico del termine, può essere una comodità per un certo tipo di studenti della zona, ed un elemento superfluo per altri. Non tutti infatti, tra quelli iscritti a questo tipo di facoltà, hanno la possibilità di recarsi ogni giorno presso la locale sede dell’università di psicologia a Reggio Emilia; è un impedimento che può derivare dal fatto di essere studenti/lavoratori o magari da fattori logistici. Pensiamo ad esempio a chi è iscritto alla facoltà di psicologia a Reggio Emilia ma deve fare tutti i giorni da pendolare da centri della provincia più lontani come Ligonchio o Villa Minozzo, o peggio ancora dalla provincia di Modena.
Sia per chi studia e lavora, sia per chi vuole iscriversi a psicologia a Reggio Emilia ma non vive nelle immediate vicinanze del capoluogo c’è oggi l’opportunità di formarsi rispetto a questo indirizzo professionale senza doversi recare tutti i giorni in ateneo per le lezioni.
È un’opportunità che arriva da Unicusano che, grazie ai suoi corsi erogati online, è in grado di proporsi come una forma innovativa, ma assolutamente riconosciuta e quindi valida, di università di Reggio Emilia per la psicologia.
Si tratta di una proposta didattica basata sull’e-learning, ovvero sulla possibilità di seguire h24 le registrazioni delle lezioni dei vari corsi da casa o ovunque sia disponibile una connessione ad internet, semplicemente collegandosi in streaming al portale dell’ateneo.
In questo modo Unicusano opera come una vera e propria facoltà di psicologia a Reggio Emilia, una facoltà nell’ambito della quale sono attivi un corso di laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche, un corso di laurea magistrale della durata di due anni in psicologia, ed infine anche un master di primo livello dedicato alla trattazione dei fattori di stress nel mondo del lavoro.