Come mantenere la calma: 7 tecniche infallibili

Sei alla ricerca di consigli su come mantenere la calma? Sei nel posto giusto: anche quando lo stress ti assale e diventa difficile mantenere il controllo, ci sono una serie di tecniche da utilizzare per ritrovare la serenità che meriti.

In questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti spiegheremo come controllare la rabbia e gestire al meglio i momenti di pressione, che possono arrivare dopo una giornata difficile dedicata allo studio o al lavoro.

Possono capitare spesso periodi in cui ti senti particolarmente stressato. Sentimenti negativi come la frustrazione, la rabbia e la tristezza ti assalgono, rischiando di inebriarti e di inibire la tua capacità di ragionamento. Allo stesso tempo, senti che per pensare chiaramente, hai bisogno di mantenere la calma.

Per non reagire in modo eccessivo o prendere la decisione sbagliata, è fondamentale abbassare l’emotività e agire con lucidità, superando il momento di sconforto.  Vediamo ora quali sono le tecniche e gli approcci da provare per imparare a gestire la rabbia.

Ecco come controllare la rabbia e ritrovare la serenità

La capacità di gestire le tue emozioni e, in particolare, di mantenere la calma sotto pressione ha un impatto diretto sulle tue performance e sulla tua produttività. Essere in grado di non lasciarsi offuscare la mente dalle sensazioni negative è importante per mantenere il controllo delle tue decisioni.

Vediamo ora i 7 passi da fare per gestire la rabbia e l’emotività.

LEGGI ANCHEPaura di non essere all’altezza: ecco 7 consigli su come combatterla

1 – Cambia prospettiva

Il primo passo da fare per capire come mantenere la rabbia è quello di cambiare punto di vista. Tutto ciò che ti rende nervoso potrebbe non dipendere da te: ciò che dipende da te è la tua reazione e il modo in cui la vivi. Analizza la tua reazione e, se diventa tossica, impegnati a modificarla.

Se sei invischiato in una discussione oppure hai delle cose in sospeso, chiediti:

  • Cosa potrei pensare e come mi potrei sentire se fossi nei suoi panni? Questo può aiutarti a passare dalle emozioni negative all’empatia e alla comprensione. Se sei nel pieno di un dibattito, prova a immedesimarti nell’altra persona: questo ti aiuterà sia a calmarti, sia a trovare una soluzione vantaggiosa per entrambe le parti;
  • Potrei riuscirci tra un mese? Tra sei mesi? Tra un anno? Se c’è qualcosa che ti fa innervosire, chiediti se semplicemente hai bisogno di più tempo per portarla a termine con successo. Riflettendoci meglio, potresti anche renderti conto che quella cosa non è così importante per te. In questo modo potrai concentrare il tuo tempo e le tue energie su ciò che conta veramente.

2 – Non pretendere la perfezione

Controllare la rabbia e la frustrazione è impossibile senza accettare di non essere perfetto. La perfezione non esiste, quindi non affannarti nel raggiungerla.

Ogni tanto cerca di perdonarti e pensa sempre ad un margine d’errore per ogni cosa che fai: potrebbero succedere molte cose che non puoi controllare.

Avere dei pensieri positivi ti aiuta ad abbattere lo stress, focalizzando l’attenzione del tuo cervello su qualcosa che è completamente privo di negatività. Aspirare alla perfezione, alla lunga, diventa frustrante e ti impedisce di pensare positivo. Quando il tuo umore è pessimo, pensare positivo è più difficile: prova a fermarti un attimo, rilassati e pensa a tutte le cose per cui dovresti dirti “grazie”. Vedrai che ti aiuterà.

3 – Respira

La prossima volta che ti trovi in ​​una situazione stressante che ti fa perdere la calma, interrompi quello che stai facendo per un minuto e respira. La respirazione è importante per calmare la rabbia ed è uno strumento potentissimo per aiutarti a ritrovare la serenità.

Ecco i passaggi da fare:

  • Fai 5 respiri molto profondi
  • Immagina che il tuo stress  lasci il tuo corpo ad ogni espirazione
  • Cerca di sorridere. È piuttosto difficile rimanere scontroso con un sorriso sciocco sul viso
  • Ripeti questi passaggi ogni volta che senti che lo stress si sta impadronendo di te

La meditazione è un ottimo esercizio per imparare la respirazione: se lo desideri, sperimenta queste tecniche per almeno un quarto d’ora al giorno. Il tuo umore ti ringrazierà. Se vuoi immergerti nella meditazione, leggi questo articolo su come iniziare a meditare.

4 – Datti dei limiti

Per capire come mantenere la calma, dovrai imparare a darti dei limiti. Che significa? Spesso tendiamo a sovraccaricarci di impegni, riducendo le realistiche possibilità di riuscire a raggiungere i nostri obiettivi. Semplicemente stiamo chiedendo troppo a noi stessi, fissando dei traguardi irrealistici.

Questo, alla lunga, ti provoca stress, ansia e frustrazione, unite ad un senso di inadeguatezza difficili da sopportare. La soluzione? Datti dei limiti: lavora su obiettivi raggiungibili ed evita di spingere troppo sull’acceleratore, per evitare di sentirti schiacciato. Alcuni limiti potrebbero essere:

  • Un orario di inizio e di fine per la giornata di lavoro o di studio: potrebbe essere, ad esempio, dalle 9 alle 18
  • Pause ogni due ore: una pausa di almeno un quarto d’ora ogni due ore aiuta a rilassarsi e a recuperare le energie, soprattutto in situazioni particolarmente stressanti. Per riuscirci, metti una sveglia e imponiti di riposare
  • Nessun lavoro nei fine settimana: il sabato e la domenica, regalati un po’ di svago. Fermarsi fa bene anche allo studio o al lavoro. Spegni il computer e evita di controllare la casella di posta professionale, rispondi solo alle comunicazioni urgenti. Per il resto, c’è il lunedì.

5 – Fai esercizio fisico

Uno dei modi migliori per controllare la rabbia è…sfogarla. Come? Attraverso l’esercizio fisico: fare sport aiuta a focalizzarsi su se stessi e ad allontanare lo stress, grazie alla produzione di serotonina. Una buona passeggiata ti aiuta ad abbattere i livelli di cortisolo e a recuperare la serenità.

Dunque, per essere meno stressato e più produttivo, gli allenamenti ad alta intensità sono particolarmente indicati. Se hai una vita frenetica, sono perfetti perché non ti toglieranno molto del tuo tempo, ma ti daranno grandi benefici.

6 – Ascolta musica

La musica è un perfetto rilassante. Quando i tuoi nervi sono particolarmente tesi, un po’ di musica può aiutarti a mantenere la calma.

Infatti, la musica può cambiare istantaneamente il tuo stato d’animo: se lavori o studi,  puoi ascoltare musica rilassante o suoni naturali in sottofondo. Quando lavori in un ambiente in cui non è possibile ascoltare musica di sottofondo, fai una breve pausa per ascoltare un brano che ti rilassa.

7 – Ascolta te stesso

Quando avverti i segnali di un particolare momento di stress e frustrazione, non ignorarli ma ascoltali. Capire come mantenere la calma vuol dire anche saper ascoltare te stesso e le tue necessità. Se senti di avere più problemi del solito con il controllo dei nervi in ​​diverse situazioni e sei davvero frustrato in generale e privo di energia, stacca e prenditi del tempo per te.

Fai un passo indietro prima di correre troppo avanti. Pianifica con cura il tuo tempo e fissa dei momenti di inattività per prenderti cura di te stesso. Trascorri una serata a letto a guardare i tuoi programmi TV o film preferiti. Fai un viaggio durante il weekend, leggi un libro, esci con gli amici. Distraiti: per ritrovare te stesso, a volte, basta davvero poco.

Su come mantenere la calma in momenti di stress abbiamo detto tutto, per oggi: non ti resta che sperimentare i nostri consigli e ritrovare l’energia per dedicarti allo studio e raggiungere i tuoi obiettivi.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link