Commenti disabilitati su Tutti gli errori commessi dagli studenti online di Reggio Emilia…e tutte le soluzioni! Studiare a Reggio Emilia

Gli errori commessi dagli studenti online, soprattutto quelli alle prime armi, possono essere vari, ma spesso sono simili per tutti. L’Università Telematica Niccolò Cusano di Reggio Emilia si è divertita a curiosare un po’ tra le fila dei suoi studenti online e scoprire quali sono le cappellate più commesse e a trovare una valida soluzione per evitarle, o per ritornare in carreggiata.

Non arrivare abbastanza preparati – Sono molti gli studenti che, presi dall’entusiasmo del poter gestire in maniera del tutto autonoma la propria attività accademica, arrivano poco preparati a ciò che li aspetta. Informarsi, consultarsi con il tutor o magari fare un salto presso il Learning Centre di Reggio Emilia è un buon modo per assicurarsi di essere ben pronti ad affrontare lezioni e studio individuale al meglio, senza brutte sorprese o imprevisti dati dalla disorganizzazione.

Non avere obiettivi abbastanza precisi – Cominciare senza aver designato i giusti spazi e i giusti tempi allo studio è come non iniziare affatto. Per quanto si tratti di spazi individuali, personali e flessibili, è bene comunque avere ben chiaro in testa quando e quanto s’intende studiare, così da evitare disguidi, procrastinazione o sovrapposizione d’impegni. Insomma, datevi un piano d’azione chiaro e preciso, da rispettare come se foste ancora a scuola, oppure a lavoro.

Non prendere appunti – Solo perché la lezione può essere vista e rivista quante volte si vuole non significa che il prendere appunti sia un’attività inutile e superflua, anzi. Prendere appunti rimane uno dei capisaldi dell’apprendimento, anche quando online. Aiuta a fissare concetti, a ripassare e ad avere tutto sotto controllo. Esistono anche molte applicazioni per farlo al meglio, facendo a meno di carta e penna. Dunque se fino ad ora non l’aveste fatto, bando alle ciance e cominciate!

Non fare riferimento al proprio tutor – Avere un tutor significa avere un aiutante segretario sempre pronto ad aiutarvi e a consigliarvi al meglio, in quanto grande conoscitore dell’Unicusano, dei corsi che frequentate e di come raggiungere al meglio i vostri obiettivi. Non sfruttare questa opportunità significa complicarsi terribilmente la vita e rendere la metà di ciò che si potrebbe. Assicuratevi di allineare sempre il vostro tutor con le vostre intenzioni e i vostri dubbi, vi sarà di enorme supporto!