Studio online a Reggio Emilia? Ecco i cibi che ti aiutano a studiare meglio!

Commenti disabilitati su Studio online a Reggio Emilia? Ecco i cibi che ti aiutano a studiare meglio! Studiare a Reggio Emilia

E se vi dicessimo che esiste un modo non solo per far funzionare bene il cervello, ma per farlo rendere ancora di più, potenziando il vostro rendimento a livello scolastico? Ebbene, non si tratta di nessuna pillola magica, né di qualche tipo di esperimento futuristico, ma di qualcosa di molto più semplice e alla portata di tutti: il cibo. Ci sono infatti degli alimenti che, se assunti settimanalmente o addirittura quotidianamente, aumentano esponenzialmente le capacità cognitive e mnemoniche del cervello, facendolo schizzare al massimo delle sue possibilità. L’Università Telematica Niccolò Cusano di Reggio Emilia ha dunque messo a punto una lista di tutti questi alimenti, per tutti gli studenti dei corsi di laurea online e dei master online che vogliono dare il meglio nel loro percorso accademico.

La frutta secca – Chi pensa che serve solo agli sportivi, si sbaglia di grosso. Mandorle, noci, nocciole e noccioline sono ricche non solo di sali minerali, ferro e magnesio, fondamentali per il corretto funzionamento di corpo e mente, ma contengono anche altissimi livelli di acidi grassi, fondamentali per un corretto funzionamento celebrale e per garantire la prontezza mentale.

I frutti rossi – Mirtilli, ciliegie, riber rossi e neri, lamponi, uva spina, more e fragole. Gustosi e utili, riducono drasticamente il livello di tossine nel sangue, permettendone il flusso, così da migliorare l’attività neurologica celebrale. Sono inoltre ricchi di fitonutrienti e antiossidanti.

I legumi – Le proteine sono fondamentali per nutrire il cervello e permetterne un funzionamento più veloce. Trattandosi di proteine vegetali, non appesantiscono l’organismo e, grazie alle elevate concentrazioni di acido folico, aumenta la capacità mnemonica.

Le cipolle – In oriente, le cipolle sono venerate per la loro capacità di migliorare la memoria e la contrazione. La buona notizia è che parliamo soprattutto di cipolle rosse, di cui in Italia disponiamo di gustosissime varietà e che sono davvero semplici da inserire nella dieta di tutti i giorni.

Altri alimenti particolarmente utili sono il pesce, i cereali integrali e, dulcis in fundo, il cioccolato fondente.