Come diventare Consulente HACCP a Reggio Emilia: il corso online Unicusano.

Commenti disabilitati su Come diventare Consulente HACCP a Reggio Emilia: il corso online Unicusano. Studiare a Reggio Emilia

Riprendiamo il nostro discorso sull’alimentazione e la nutrizione approfondendo insieme una figura professionale che opera in questo settore in maniera più manageriale e burocratica rispetto, magari, a un Esperto in Nutrizione Clinica, ma comunque fondamentale al fine di garantire un’alimentazione sicura e di qualità.

Stiamo parlando del Consulente per il Metodo HACCP. Questa sigla, che significa Hazard Analysis and Critical Control Points, cioè Analisi dei Pericoli e dei Punti Critici di Controllo, si riferisce a un protocollo sistematico e preventivo messo in atto per garantire la sicurezza sulla produzione alimentare.

Il Consulente per tale metodo è una figura di riferimento nelle industrie alimentari, dalle più piccole e semplici, fino alle più grandi e complesse, oltre che per tutte quelle strutture che operano in questo settore, come ad esempio ristoranti, tabaccai e negozi di alimentari. La sua professionalità è infatti alla base di una corretta implementazione delle produzioni e della gestione degli adempimenti pratico-burocratici a carico dei titolari.

Un Consulente HACCP dovrà infatti conoscere le modalità di realizzazione delle produzioni alimentari, riconoscendone gli eventuali e vari rischi a danno del consumatore. In tal senso, sarà suo compito proporre all’Operatore del Settore Alimentare (O.S.A.) le soluzioni adatta all’abbattimento di tali rischi, verificando poi l’efficacia delle soluzioni proposte attraverso la stesura del Piano di Autocontrollo e l’applicazione, ovviamente, del Protocollo HACCP. Un Consulente può inoltre effettuare campionamenti analitici sulle produzioni, affidandole poi ad un laboratorio esterno per le indagini analitiche di carattere fisico-chimico e microbiologico, così da confermare o meno la validità delle procedure messe in campo e da fornire la documentazione necessaria agli organi competenti in materia di sorveglianza.

Per chi a Reggio Emilia fosse interessato ad approfondire la propria competenza professionale in tale direzione o per chi, già consulente esperto, volesse aggiornare le proprie conoscenze con nuove tecniche e tecnologie, l’Università Telematica Niccolò Cusano propone sul territorio il Corso online di Perfezionamento in Consulente per il Metodo HACCP e le Produzioni Alimentari.

Si tratta di un’opportunità davvero da non perdere per chi vive a Reggio Emilia e dintorni. Vi invitiamo quindi a chiedere subito qui maggiori informazioni: il nostro staff è a vostra disposizione. Vi aspettiamo!

"Codice in materia di protezione dei dati personali"