Colloquio via Skype? Ecco qualche consiglio!

I colloqui su Skype sono sempre più diffusi e utilizzati da moltissime aziende e Reggio Emilia non è ovviamente da meno, anzi. La grande rivoluzione di questo tipo di colloqui di lavoro è quella di permettere a recruiter e candidati di poterli sostenere da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, rendendo l’esperienza professionale più libera, globale e innovativa. Particolarmente in linea con questo nuovo modo di lavorare e, nello specifico, condurre colloqui e rapporti di lavoro, tutti i corsi di laurea online e i master online proposti dall’Università Telematica Niccolò Cusano di Reggio Emilia dedicano parte della loro formazione alla preparazione dello studente ad affrontare il reale mondo del lavoro, a partire dalla job interview. Per chi nel mentre stesse cercando qualche consiglio più immediato, ecco qualche dritta su come affrontare al meglio un colloquio su Skype.

Tutto parla di te – Durante un colloquio Skype non conta solo “l’abito che fa il monaco” ma un po’ tutto il monastero. Non pensate solo alla maglietta o alla camicia da indossare, ma anche a cosa è appeso al muro che appare alle vostre spalle, oppure cose vi circonda al parco dove vi siete recati, o quali titoli appaiono sulla libreria che avete dietro di voi. Insomma, tutto rispecchia la vostra personalità e le vostre attitudini, dunque non trascurate nessun dettaglio.

Quel rumore di trapano di sottofondo – Sarebbe un peccato se il vostro colloquio non andasse a buon fine a causa di quel rumore di trapano che non avevate considerato, o per le urla dei bambini che giocano a pochi metri da voi, o perché il vostro coinquilino vi è piombato in camera senza neanche bussare. Assicuratevi che anche l’aspetto più tecnico-organizzativo della vostra skype call vada per il meglio. Accertatevi quindi che l’ambiente circostante sia tranquillo e privo di inconvenienti, che internet funzioni e che l’illuminazione sia adatta.

Guardate “in faccia” il vostro interlocutore – Per quanto il volto del vostro interlocutore appaia in un angoletto dello schermo, immaginate che si trovi invece proprio dove sta la webcam. In questo modo, sembrerà che lo starete guardando negli occhi, proprio come un colloquio dal vivo.