Tutti gli errori commessi dagli studenti online di Reggio Emilia…e tutte le soluzioni!
Gli errori commessi dagli studenti online, soprattutto quelli alle prime armi, possono essere vari, ma spesso sono simili per tutti. L’Università Telematica Niccolò Cusano di Reggio Emilia si è divertita a curiosare un po’ tra le fila dei suoi studenti online e scoprire quali sono le cappellate più commesse e a trovare una valida soluzione per evitarle, o per ritornare in carreggiata.
Non arrivare abbastanza preparati – Sono molti gli studenti che, presi dall’entusiasmo del poter gestire in maniera del tutto autonoma la propria attività accademica, arrivano poco preparati a ciò che li aspetta. Informarsi, consultarsi con il tutor o magari fare un salto presso il Learning Centre di Reggio Emilia è un buon modo per assicurarsi di essere ben pronti ad affrontare lezioni e studio individuale al meglio, senza brutte sorprese o imprevisti dati dalla disorganizzazione.
Non avere obiettivi abbastanza precisi – Cominciare senza aver designato i giusti spazi e i giusti tempi allo studio è come non iniziare affatto. Per quanto si tratti di spazi individuali, personali e flessibili, è bene comunque avere ben chiaro in testa quando e quanto s’intende studiare, così da evitare disguidi, procrastinazione o sovrapposizione d’impegni. Insomma, datevi un piano d’azione chiaro e preciso, da rispettare come se foste ancora a scuola, oppure a lavoro.
Non prendere appunti – Solo perché la lezione può essere vista e rivista quante volte si vuole non significa che il prendere appunti sia un’attività inutile e superflua, anzi. Prendere appunti rimane uno dei capisaldi dell’apprendimento, anche quando online. Aiuta a fissare concetti, a ripassare e ad avere tutto sotto controllo. Esistono anche molte applicazioni per farlo al meglio, facendo a meno di carta e penna. Dunque se fino ad ora non l’aveste fatto, bando alle ciance e cominciate!
Non fare riferimento al proprio tutor – Avere un tutor significa avere un aiutante segretario sempre pronto ad aiutarvi e a consigliarvi al meglio, in quanto grande conoscitore dell’Unicusano, dei corsi che frequentate e di come raggiungere al meglio i vostri obiettivi. Non sfruttare questa opportunità significa complicarsi terribilmente la vita e rendere la metà di ciò che si potrebbe. Assicuratevi di allineare sempre il vostro tutor con le vostre intenzioni e i vostri dubbi, vi sarà di enorme supporto!