I 5 migliori sport per abbattere lo stress e studiare meglio

Commenti disabilitati su I 5 migliori sport per abbattere lo stress e studiare meglio Studiare a Reggio Emilia

Una vita frenetica, la competitività, le scadenze, i tanti impegni accademici: se ti senti particolarmente sotto pressione, il modo migliore per combattere lo stress (quello negativo, non quello buono che ci stimola a fare del nostro meglio) è iniziare a praticare una disciplina sportiva.

Esistono numerosi sport per abbattere lo stress: noi ne abbiamo individuati 5 e per ognuno ti spiegheremo perché sono così fondamentali per sconfiggere i momenti stressanti della vita quotidiana.

Se praticati con costanza, ogni giorno, si sentiranno notevoli benefici, non solo a livello mentale ma anche fisico, ovviamente.

Non devono per forza essere sport per cui dovrai spendere molti soldi, e la maggior parte di loro puoi praticarli a casa o per strada. Insomma: non hai proprio scusanti!

Vediamo dunque quali sono questi 5 sport per abbattere l’ansia.

Quali sono i migliori sport per abbattere lo stress? Scopriamoli!

Ognuno trova il proprio modo per combattere lo stress, uno di questi è l’attività fisica. In questo articolo vogliamo proporti le migliori attività fisiche, gli sport per abbattere lo stress e ritrovare la calma. Spesso ci facciamo prendere dall’ansia della vita frenetica di tutti i giorni o dai carichi di studio elevati,  ma grazie a questi sport, se praticati regolarmente, potrai ritrovare la serenità e ti spiegheremo anche il perché possono aumentare la tua produttività e il tuo approccio allo studio.

#1 Yoga

Lo yoga è una disciplina molto importante per il rilassamento e l’autocontrollo. Richiede concentrazione e consapevolezza del proprio corpo, dei propri movimenti.

Lo yoga è dunque un modo perfetto per abbattere lo stress: permette di concentrarsi su se stessi, sul momento presente, sulla calma  e la fluidità dei movimenti, oltre che alla respirazione.

In questa disciplina infatti, il respiro è tutto: quando siamo stressati il nostro respiro diventa irregolare, non usiamo il diaframma. Con lo yoga impariamo a respirare “di pancia”, a controllare e avere maggior consapevolezza del respiro, anche durante la giornata. Ci sono evidenze su come lo yoga aiuti a distendere i nervi, recuperare la concentrazione ed essere maggiormente reattivi durante la giornata. Provare per credere.

#2 Boxe o kickboxing

Sia la boxe che il kickboxing sono due sport antistress che permettono di scaricare l’ansia e lo stress, poiché richiedono di utilizzare la forza e molti muscoli del corpo. Degli sport dinamici insomma, che forniscono un allenamento completo.

#3 Corsa

Correre è un ottimo modo per liberarci dallo stress dal momento in cui si rilasciano endorfine, ormoni che favoriscono la riduzione dello stress.

Uno sport perfetto per:

• mantenere il peso corporeo;
  • migliorare la circolazione del sangue
  • migliorare l’umore;
  • favorire la respirazione naturale.

Puoi correre in un parco, per goderti anche l’atmosfera verde, lontana dai rumori della città, oppure valutare un tapis roulant per correre in casa.

#4 Nuoto

Il nuoto è uno sport completo, che allena tutti i muscoli e permette di concentrarsi sul respiro. Ma questi non sono gli unici fattori che influiscono nel controllo dello stress.

Il fatto di esseri avvolti dall’acqua, un elemento naturale che ci ricorda molto uno stato primordiale, quello all’interno della pancia della mamma, un luogo sicuro e avvolgente, ci permette di distaccarci dal mondo esterno e concentrarci su questa nuova dimensione.

Questo sport, insieme a tutti gli altri che si svolgono in acqua, sono particolarmente indicati per chi ha problemi alle articolazioni o traumi di vario genere. Corsa e boxe possono infatti essere sport che impattano negativamente su legamenti e articolazioni che sono già fragili.

#5 Camminata

La camminata è un potente antistress che permette di rilassare i sensi. Esistono vari tipi di camminata e puoi scegliere quella che più si adatta alle tue esigenze e che ti rilassa di più.

Se ne hai la possibilità, cammina in spazi verdi, che sia in mezzo alla campagna o nel parco della tua città. La natura, il verde, rilassano molto la mente e allentano le tensioni.

Alcune persone non amano camminare sole, per questo è anche possibile trovare un compagno di camminata, con cui socializzare: esistono addirittura dei gruppi appositi per praticare questo sport.

Se invece preferisci dedicare questo momento solamente per te, allora ti consigliamo di provare anche la meditazione camminata: si tratta di un tipo di meditazione che si svolge mentre si sta camminando, occorre liberare la mente e concentrarsi sul respiro e i propri passi. Aiuta molto a liberarsi dallo stress e può rivelarsi il perfetto antistress!