informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

I 5 passi per scrivere la tesi velocemente (e con successo)

Commenti disabilitati su I 5 passi per scrivere la tesi velocemente (e con successo) Studiare a Reggio Emilia

Scrivere la tesi velocemente e raggiungere il successo è il sogno di tutti gli studenti universitari. La scrittura della tesi è una fase delicata e decisiva del tuo percorso accademico: questo momento rappresenta la chiusura di un ciclo e l’inizio della tua nuova avventura nel mondo del lavoro.

Per scrivere una tesi in poco tempo c’è bisogno di organizzazione e pianificazione: è impensabile pensare di costruire un documento così complesso in una settimana. Tuttavia, ci sono una serie di accorgimenti che, se messi in pratica, ti permettono di risparmiare moltissimo tempo e scrivere la tesi senza avere lo spettro della consegna imminente alla Commissione.

In questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti diremo quali sono i 5 passi per scrivere la tesi di laurea triennale o magistrale in poco tempo, organizzando il lavoro e gestendo in piena tranquillità le scadenze. Non preoccuparti, non vogliamo assolutamente che la velocità pregiudichi la qualità: la tesi è importantissima e deve essere un documento che racchiude valore, quindi ti spiegheremo in che modo tagliare i tempi morti ed essere più efficiente.

Se sei pronto, iniziamo subito.

Quello che devi sapere per scrivere la tua tesi in poco tempo

La tesi di laurea è il documento più importante per la carriera accademica di uno studente: è proprio attraverso la discussione della tesi che si conquista il tanto atteso titolo di Dottore e si conclude il ciclo di studi.

Come potrai immaginare, scrivere questo tipo di elaborato richiede molta dedizione e duro lavoro, insieme alla conoscenza del campo di studio. La maggior parte degli studenti ha difficoltà a scrivere una tesi: ci si può trovare a fronteggiare il blocco dello scrittore, oppure può capitare di avere poco tempo a disposizione. Ecco i 5 suggerimenti da mettere in pratica per scrivere una tesi velocemente.

LEGGI ANCHE – Come svuotare la mente e ridurre lo stress: ecco i consigli per riuscirci

1 – Pianifica ogni fase della scrittura

Per abbattere i tempi di scrittura della tesi, la parola d’ordine è organizzazione. Pianificare ogni fase di sviluppo del tuo lavoro è fondamentale per diverse ragioni:

  • Avere un calendario di avanzamento lavori ti aiuterà non solo a consegnare la tesi per tempo, ma anche ad organizzare tutte le tue altre attività oltre alla tesi;
  • Sapere ogni giorno quello che devi fare eviterà di farti perdere tempo nell’organizzazione quotidiana e ti permetterà di rimanere concentrato;
  • Capire quali sono i tuoi impegni e vederli nero su bianco ti aiuterà ad essere più responsabile e a rispettare tutte le fasi di avanzamento lavori.

Detto questo, avrai capito quanto è importante organizzare il lavoro per scrivere una tesi velocemente. Se ti stai chiedendo quanto tempo ci vuole per scrivere una tesi in giurisprudenza o in qualunque altra disciplina, sappi che non esiste una risposta standard: dipende da tanti fattori, primo fra tutti la tua capacità di organizzarti.

Come fare per pianificare ogni fase del lavoro?

  • Prendi un calendario e un planner;
  • Analizza le tue realistiche possibilità di riuscire a scrivere la tesi e chiediti quanto tempo potresti dedicare a questa task;
  • Supponiamo tu abbia da dedicare alla stesura della tesi tre ore. Decidi in che modo gestire il tempo, se lavorare 3 ore la mattina o di spezzare la giornata.

Per ora fermati qui, ma lascia uno spazio vuoto per arricchire il planning con altre informazioni: ti spiegheremo tutto nei prossimi paragrafi.

2 – Analizza la bibliografia con largo anticipo

Se la tua ambizione è di scrivere una tesi velocemente, sappi che dovrai conoscere davvero bene la tematica che affronterai nel tuo lavoro.

La conoscenza dell’argomento è un punto importante per ogni studente: per approfondire questo aspetto, è bene che inizi a lavorare ad una bibliografia di massima con largo anticipo.

Dovrai, infatti, leggere ed esaminare il carico di carte pertinenti in modo da poter capire qual è la letteratura che è stata prodotta fino ad allora su quel tema, quali domande devono ancora essere risolte e in che modo la ricerca potrebbe contribuire all’arricchimento della conoscenza su quella tematica.

Proprio per questo, la bibliografia è fondamentale perché ti permette di avere una mappatura delle risorse da consultare e rappresenta una vera e propria guida per la consultazione del materiale.

Avere con anticipo una bibliografia ti permetterà di avere più tempo per consultare il materiale e anche per reperirlo in libreria o nelle biblioteche della tua città. Sicuramente il tuo relatore saprà indirizzarti al meglio e fornirti informazioni utili per costruire la tua bibliografia.

Una volta che hai avuto accesso alla bibliografia e l’hai organizzata in una lista, suddividi ciascun libro da consultare in capitoli e integra il tutto nel planning che hai già stilato in precedenza, indicando quello che devi studiare ogni giorno.

LEGGI ANCHEStruttura della tesi di laurea: ecco i passaggi da seguire

3 – Fissa degli obiettivi

Se vuoi scrivere la tesi velocemente, non c’è cosa migliore che fissare degli obiettivi. Questi andranno inseriti nel tuo planning iniziale e indicheranno esattamente quello che farai in quella determinata giornata.

Come si fissa un obiettivo? Sicuramente deve essere realistico: non darti obiettivi impossibili, ma punta a piccoli traguardi così da poterli facilmente raggiungere e superare.

Uno studente deve avere idee su ciò che ciascuno dei suoi capitoli dovrebbe includere. Per questo è utile stabilire una scadenza per la scrittura di ogni capitolo. Dovrai essere particolarmente rigido su questo punto: se perdi tempo, la tesi si prolunga inutilmente.

Questo lasso di tempo può essere discusso con il tuo relatore in modo che possa aiutarti a fissare il tempo limite di consegna e sappia quando aspettarsi un capitolo.

Come ti abbiamo detto, per avviare con successo questo processo e non rimanere bloccato ti consigliamo di darti dei piccoli obiettivi giornalieri: ad esempio, potresti decidere di iniziare con 1000 parole al giorno, purché ti impegni seriamente a rispettare il calendario.

4 – Scrivi sempre i tuoi metodi di lavoro

Se scrivi una tesi di ricerca, sicuramente dovrai dedicare un capitolo al metodo che hai utilizzato per la tua indagine. Ebbene, questo capitolo potrebbe essere scritto molto velocemente se avessi a disposizione delle trascrizioni che illustrano nel dettaglio il tuo approccio e il tuo metodo di lavoro.

Ogni volta che ti cimenti in un nuovo progetto, è buona prassi scrivere il metodo che applichi per trovare delle risposte. Quel metodo e quell’impostazione di lavoro possono essere adattati al contesto e, quindi, inseriti nella tua tesi con facilità.

Prendi l’abitudine di scrivere i tuoi metodi di lavoro, perché ti saranno sempre utili sia per integrarli in nuovi lavori, sia per perfezionarli. In questo modo risparmierai tempo e ti ritroverai il capitolo sul metodo praticamente già scritto.

5 – Scegli un luogo perfetto per lavorare

Scrivere una tesi velocemente presuppone un ambiente di lavoro silenzioso, confortevole e, soprattutto, a riparo dalle distrazioni.

Perdere la concentrazione ti farà perdere tempo e ti renderà inefficiente: scrivi la tua tesi alla larga da distrazioni come i social media o le notifiche del cellulare. Metti vicino a te tutto il materiale di cui hai bisogno per lavorare. Se hai bisogno di libri, una buona soluzione è scrivere la tesi in biblioteca, per avere a disposizione tutto ciò di cui hai necessità.

Su come scrivere una tesi velocemente abbiamo detto tutto, per oggi: non ti resta che lanciarti nella stesura del tuo lavoro seguendo questi 5 passi che ti porteranno verso un lavoro di successo.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali