Reggio Emilia: come prepararsi e superare con successo un colloquio di lavoro.

Amy Cuddy è una professoressa della Harvard Business School che, insieme a due colleghi psicologi, ha passato gli ultimi 15 anni a studiare il fenomeno delle prime impressioni, giungendo a conclusioni particolarmente interessanti. Esperti come lei sostengono che bastano davvero pochi secondi per dare risposta a domande molto importanti, specialmente all’interno di ambiti dove poi la conoscenza non può essere approfondita, come ad esempio un colloquio di lavoro.

Che ci piaccia o meno, funzioniamo tutti così, anche coloro che si ritengono meno superficiali. Sulla base delle prime impressioni rispondiamo soprattutto a due domande: se possiamo fidarci della persona che abbiamo davanti e se questa persona può godere anche del nostro rispetto. E se la prima è una deduzione abbastanza “soggettiva”, basata sulle famose “sensazioni a pelle” che si basano sul calore caratteriale che una persona trasmette, la seconda si basa sulle competenze che si hanno rispetto all’argomento in questione o, più specificatamente, al ruolo lavorativo per cui si sta sostenendo il colloquio.

Per tutte queste ragioni, il momento del colloquio di lavoro è un momento particolarmente temuto, specialmente all’inizio della propria carriera, quando non si sa bene come gestirlo e cosa aspettarsi. Ecco perché un’adeguata preparazione può essere decisiva per le sorti di un’eventuale assunzione.

A Reggio Emilia, l’Università Telematica Niccolò Cusano si propone anche di preparare i propri studenti ad affrontare il colloquio di lavoro con il giusto approccio e la giusta preparazione, sia a livello psicologico relazionale, che di competenze.

Questo avviene grazie a workshop, simulazioni e prove pratiche, così da aumentare le possibilità di assunzione finale, già rese molto alte dai tirocini proposti dall’Unicusano stessa.

Tutti i corsi di laurea online e i master online Unicusano rappresentano quindi un’ottima opportunità per la propria carriera, sia a livello di formazione, sia a livello di strumenti appresi per muoversi nel mondo del lavoro. Vi aspettiamo per farvi scoprire queste tante possibilità, e non solo a prima impressione…a presto!