Commenti disabilitati su Consigli Unicusano: Come superare con successo un colloquio di lavoro a Reggio Emilia. Studiare a Reggio Emilia

Il colloquio di lavoro è un momento di passaggio molto importante tra il proprio corso di studi e il proprio percorso personale. Si tratta del momento in cui si può entrare appieno nel mondo dei professionisti del proprio settore. Ma non basta avere le giuste competenze per un ruolo lavorativo: è infatti fondamentale sapere come è strutturato un colloquio, in cosa consiste e quali sono gli aspetti di cui tener conto oltre alle proprie skill professionali. Proprio per questo, a Reggio Emilia tutti i corsi di laurea online e tutti i master online dell’Università Telematica Niccolò Cusano preparano gli studenti a superare con successo un colloquio di lavoro, affinando l’arte e la conoscenza. Ma cominciamo subito a vedere insieme alcuni elementi a cui prestare attenzione.

Dress for success – Come direbbero gli inglesi! Ma questo non significa per forza giacca e cravatta, oppure tailleur. A seconda dell’azienda per cui state sostenendo il vostro colloquio di lavoro, la tenuta può variare. Magari un tipo di vestiario più casual è più apprezzato, poiché si tratta di un ambiente di lavoro più creativo e informale. Inoltre, andateci piano con profumi e colonie, e anche con il trucco. Non fate del vostro aspetto qualcosa di troppo artificioso.

Siate gentili – La gentilezza è sempre un’ottima carta di presentazione e un buon modo per rimanere impressi nella memoria di chi vi farà il colloquio, ma anche di tutto il resto del personale dell’azienda che vi aiuterà prima del fatidico momento. Essere ricordati per il proprio sorriso e per i propri modi è sicuramente un punto a favore, oltre che buona norma…ricordatevene sempre!

Siate voi stessi – Nessuno si aspetta da voi Superman o Wonderwoman, anzi. Essere fin troppo a proprio agio può essere sinonimo di presunzione e troppa sicurezza di sé. Un po’ di nervosismo non sarà visto di cattivo occhio, anzi. Non cercate in tutti i modi di nasconderlo, ma rendetelo parte del gioco, sdrammatizzando con una battuta, se serve…una risata romperà il ghiaccio!