Unicusano: consigli per essere uno studente di successo a Reggio Emilia.

Non c’è dubbio che avere successo può voler dire molte cose a seconda della persona che lo interpreta. Per quanto riguarda gli studi universitari, successo potrebbe voler dire raggiungere il risultato finale, magari con il massimo dei voti.  Ma magari per qualche studente potrebbe anche voler dire entrare in stretto contatto con l’ambiente universitario, oppure realizzare qualche progetto personale. Ad ogni modo, indipendentemente da questo, uno studente di successo presenterà delle qualità specifiche e diverse da tutti gli altri. Scopriamone insieme alcune.

Uscire dalla propria zona di comfort – Questo significa rischiare, credere nelle proprie idee e darsi una possibilità. Paura di fallire? Solo se vedete il fallimento come una cosa brutta, invece che come un’opportunità di imparare, crescere e migliorare. Questo non significa correre rischi stupidi, o andare oltre le proprie possibilità, ma pensare al di fuori del normale e dare valore anche ad aspetti e talenti meno canonici della propria personalità.

Dare massimo valore al proprio tempo – Ottimizzarlo e metterlo a frutto al massimo è dunque fondamentale per avere successo nello studio. Uno strumento molto valido in merito è lo studio online. A Reggio Emilia, ad esempio, l’Università Telematica Niccolò Cusano propone corsi di laurea online e master online che permettono agli studenti di organizzare lo studio in maniera assolutamente indipendente e personalizzata, magari facendolo conciliare con una carriera già avviata, oppure con dell’esperienza lavorativa. Per maggiori informazioni, chiedete subito qui! Si tratta di una grande opportunità per essere degli studenti di successo.

Non smettere mai d’imparare – Lo trovate banale, specialmente quando ci si riferisce a studenti che sono impegnati con un corso di laurea o un master? In realtà non è così ovvio. Essere all’università non significa credere realmente di avere qualcosa da imparare, oppure mettersi nelle condizioni di migliorare ogni giorno, anche solo di poco. Dunque aprirsi all’insegnamento e mantenersi curiosi per ampliare le proprie conoscenze e competenze è assolutamente fondamentale. Non abbiate mai la presunzione che una determinata materia o un determinato insegnamento non vi servano a nulla.