I 7 consigli per superare brillantemente il primo anno di giurisprudenza
Ti sei appena iscritto alla facoltà di giurisprudenza e non vedi l’ora di affrontare questo primo anno? L’inizio di un nuovo percorso universitario è sicuramente tra i momenti più importanti della vita: è in questi anni che getterai le fondamenta per il tuo futuro e svilupperai la mentalità che ti consentirà di crescere davvero attraverso l’apprendimento.
La facoltà di giurisprudenza è tra le più scelte in assoluto: la passione per la legge è comune tra moltissimi studenti e il fascino di questo percorso continua, ancora oggi, ad attrarre moltissimi iscritti. Avvocato, notaio, magistrato, consulente legale: queste sono solo alcune delle professioni che chi sceglie giurisprudenza sogna di intraprendere.
Ma prima di arrivare al tuo futuro, pensiamo al presente: come affronterai questo primo anno di giurisprudenza? Ecco 7 consigli per iniziare al meglio questo percorso e abituarti alla tua nuova vita da studente universitario.
Come sopravvivere al primo anno da studente di giurisprudenza
Curioso di sapere cosa ti riserverà questo primo anno da iscritto alla facoltà di giurisprudenza? Vediamo insieme le 7 cose che dovresti tenere sempre a mente.
LEGGI ANCHE >> Come studiare diritto privato
#1 – Rivoluziona il metodo di studio delle scuole superiori
Una delle prime cose che dovrai fare è rivoluzionare il tuo metodo di studio. Rispetto alle scuole superiori, l’università ha altri ritmi: dovrai abituarti a studiare di più, a fare esami con una certa frequenza e programmare tutto con largo anticipo. Se, da una parte, questo ti offre maggiore libertà organizzativa, dall’altra richiede uno sforzo superiore da parte tua. Dimentica l’approccio delle superiori e ripensa il tuo metodo di studio in base alle nuove esigenze.
#2 – Impara a prendere appunti
Un aspetto strettamente collegato al punto #1 di questa guida è proprio l’apprendere come prendere appunti nel modo giusto. Ogni volta che ascolti una lezione, prendi l’abitudine di scrivere su un foglio i passaggi più importanti: non trascrivere parola per parola, ma limitati a fare degli schemi, evidenziare delle parole e dei passaggi salienti.
Nonostante ciò che si pensi, prendere appunti è un ottimo modo per apprendere e fissare le informazioni: questo ti consentirà di avere già sottomano tutto ciò che hai bisogno di sapere prima di aprire i tuoi manuali di diritto e faciliterà anche la fase del ripasso.
#3 – Liberati dallo stress
Quando si inizia un nuovo percorso si è sempre carichi di entusiasmo. Dopo qualche tempo, l’entusiasmo rischia di lasciare il posto allo stress e alla pressione. I grossi carichi di studio, le difficoltà ad abituarsi al “linguaggio” giuridico e un contesto nuovo possono aumentare il tuo stress, con conseguenze negative per il tuo studio. Liberati da tutto questo: prenditi dei momenti di svago e programma la tua giornata di studio tenendo sempre in considerazione le giuste pause.
#4 – Migliora la tua comunicazione
Durante il primo anno, dovrai sostenere i tuoi primi esami universitari. Dovrai abituarti a sostenere esami in forma scritta e orale: per questo è importante lavorare sulla tua comunicazione. Anche se questo aspetto è molto trascurato dagli studenti, lavora sul tuo modo di porti, soprattutto davanti ad un esame orale.
Allenati davanti ad uno specchio: osserva la tua postura e la tua gestualità e fai in modo di trasmettere sicurezza in te stesso. Scandisci bene le parole, impara a fare collegamenti intelligenti, migliora ogni aspetto della tua comunicazione e domina l’ansia da prestazione.
#5 – Supera velocemente una bocciatura
Soprattutto ai primi tempi, non è raro essere bocciati ad un esame. Ciò può avvenire perché, all’inizio, hai poca dimestichezza con l’esame in sé, con il contesto e con le materie trattate. A volte chi viene bocciato si demoralizza molto e perde fiducia in se stesso: il consiglio è quello di prendere questo evento come un’opportunità per migliorarti e crescere.
#6 – Programma sempre
L’organizzazione è la chiave per ottenere davvero risultati. Pianifica il tuo studio in anticipo, senza ridurti all’ultimo secondo e gestendo al meglio le tue scadenze. La cosa migliore da fare è osservare il tuo piano formativo e decidere quando dare ogni esame. Sulla base di questo calendario, a partire dal tempo che hai per studiare, inizia a scomporre il materiale (libri, appunti, dispense): impegnati a studiare ogni giorno secondo le tue disponibilità. Non è importante studiare tantissime ore in una giornata, ma farlo con costanza.
#7 – Credi in te stesso
L’ultimo consiglio per vivere al meglio il primo anno dell’università è credere in te stesso e nelle tue capacità. Mantieni alta la motivazione in ogni momento: quando ti senti stanco, ricordati gli obiettivi che hai in mente e perché hai scelto questo percorso. Credi in tutto quello che sai fare, nella tua capacità di apprendere e nel tuo progetto professionale.
Solo così riuscirai a mantenere la concentrazione che ti serve per superare questa prova al massimo!