Come essere più produttivi durante lo studio: i 5 consigli Unicusano.

La produttività non è mai abbastanza, specialmente quando si hanno tanti impegni e bisogna star certi che le ore passate a studiare siano messe a frutto come si deve. I periodi di stanchezza di certo non aiutano, ma ci sono tanti modi per prevenirli e aiutarsi ad essere produttivi in qualsiasi momento. Si tratta di soluzioni molto semplici, quanto efficaci, a cui l’Università Telematica Niccolò Cusano di Reggio Emilia ha pensato appositamente per aiutare i suoi studenti ad ottimizzare ancora meglio il loro tempo.

• Vivere sano – Una dieta equilibrata e un giusto ammontare di ore di sonno sono alla base di una valida produttività. Essa è infatti direttamente collegata alla capacità di concentrarsi e una buona carica di energie, che solo il vivere sano può conferire. Si tratta di uno zoccolo duro immancabile quando si tratta di ottimizzare il proprio tempo.
  • Ascoltare musica – Molto spesso veniamo distratti dai suoni che ci circondano, dalle voci, dalla persona nell’altra stanza che chiacchiera al telefono o da mille altri stimoli uditivi. Ascoltare la musica è il modo migliore per eliminarli tutti e concentrarsi. Ideate una playlist ad hoc, che non vi distragga con suoni nuovi, oppure con fastidiose pubblicità. Prendere il ritmo sarà un gioco da ragazzi.
  • Fare sport – A discapito di quello che molti pensano, lo sport non stanca, bensì ricarica, rigenera e attiva ancora di più chi lo pratica, rendendolo ancora più produttivo e reattivo. Dunque assicuratevi sempre la vostra buona dose di sport settimanale e avrete uno sprint in più anche sullo studio.
  • Eliminare le distrazioni – Ponetevi anche nelle condizioni di essere produttivi. Non vi attorniate di dispositivi che suonano con notifiche e chiamate ogni due secondi ed evitate i luoghi rumorosi, pieni di persone che possono distrarvi. Per quanto alta e determinata, la vostra attenzione non è miracolosa, dunque aiutatela.
  • Chiedere aiuto – Molto spesso la produttività ne risente quando prendiamo tutto sulle nostre spalle, senza chiedere aiuto a nessuno e sobbarcandoci di impegni e stress. Chiedere aiuto è invece fondamentale: delegare, consultarsi, cercare e ottenere supporto. Ricordatevi che lo staff Unicusano e il Learning Centre sono a vostra disposizione, come anche i vostri amici e parenti.