Studio online a Reggio Emilia: come mantenere la concentrazione.

Commenti disabilitati su Studio online a Reggio Emilia: come mantenere la concentrazione. Studiare a Reggio Emilia

La concentrazione è una qualità che non tutti hanno in maniera innata, ma non per questo non si può imparare, allenare, potenziare e farla diventare una competenza acquisita e spontanea. Per chi a Reggio Emilia studia online e lavora, affrontando ritmi di vita intensi e pieni d’impegni, di sicuro mantenere alta la concentrazione è un vero must. Ecco quindi tre attività propedeutiche a questo fine:

• Esercizi di equilibrio Dalla slackline allo yoga, passando per i percorsi sui mattoncini di legno, oppure la trave, tutti gli esercizi di equilibrio aiutano a potenziare e allenare la concentrazione, a mantenerla alta e a ritrovarla in ogni istante, anche quando mille pensieri e preoccupazioni attraversano la nostra testa. Si tratta inoltre di esercizi e attività particolarmente rilassanti, perfetti per distendere la mente e prendersi una piccola pausa dagli impegni di studio e lavoro.
  • Colorare – Può sembrare l’attività più banale del mondo, ma non di certo quando si tratta di disegni complessi, magari ricchi di sfumature, o con spazi davvero minuscoli da riempire. Quella del colouring è un’attività perfetta per allenare la concentrazione divertendosi. Il colouring, inoltre, aiuta a combattere lo stress, principale nemico della concentrazione, permettendo di trovare uno stato d’animo più adatto ad affrontare gli impegni e le preoccupazioni di tutti i giorni.
  • Giocare a carte – Anche qui, troviamo un’attività dalla duplice capacità. Oltre che ad allenare attenzione, memoria e logica, il gioco delle carte è appunto un’attività ludica, perfetta anche per divertirsi e prendersi un momento di pausa in compagnia di qualche amico. Ovviamente, parliamo di giochi di strategia, come ad esempio Machiavelli, nei quali bisogna ragionare e tenere sott’occhio la situazione per poter vincere. Si tratta di un ottimo modo per unire utile e dilettevole e potenziare le proprie capacità di concentrazione.