Come restare produttivi sullo studio nonostante lo stress: alcuni consigli.

Studio vs Stress: il duello più vecchio della storia dell’università. Come fare a far vincere la produttività, invece che il nervosismo? L’Università Telematica Niccolò Cusano ha pesato ad una serie di soluzioni per i suoi studenti, che magari devono anche conciliare il loro corso di laurea online o il loro master online con una carriera, o una famiglia.

Non cambiare programma – All’inizio dell’anno accademico stila un piano d’azione che includa tutte le tue atrtività e gli orari ad esse assegnati. Decidi quali lezioni seguire e quali materie studiare in quali giorni e segnati tutte le scadenze che incontrerai durante l’anno. Una volta organizzato tutto, fidati di te stesso e segui il piano, senza cambiarlo all’ultimo a causa dello stress che non ti fa mantenere la mente lucida, creando poi più problemi che soluzioni.

Procedi un passo alla volta – Proprio in virtù del piano d’azione che hai preparato, procedere un passo alla volta a seconda degli impegni giornalieri sarà molto più facile e rassicurante, invece che focalizzarsi ogni giorno su tutto l’ammontare di studio, lavoro, consegne ed esami che ti aspettano il mese a venire. Resta sul presente, così da poterti sentire meno sopraffatto e avere tutto più sotto controllo.

Gratificati – Come è importante rispettare i propri impegni e responsabilità, è anche molto importante dirsi grazie e ricompensare se stessi con dei piccoli premi, magari al termine della dura giornata di lavoro, o dopo aver dato un esame, che sia una birra con gli amici, oppure una giornata dedicata ad un’attività divertente e rigenerante. Insomma, il dovere è importante, ma il piacere e la gratitudine ancora di più!

Non rinunciare all’attività fisica – Eliminare i momenti di sport dalla propria vita, soppiantandoli con ulteriore studio o lavoro è quanto di più stressante potete fare. Un’attività fisica costante è fondamentale per mantenersi in salute e tenere la mente sveglia e ben concentrata sullo studio al momento del bisogno. Inoltre, lo sport aiuta a scaricare la tensione e a tenere alto l’uomre. Assicuratevi quindi di farne sempre nella giusta misura.