informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Il Garante per la Protezione dei Dati Personali: come diventarlo e come certificarsi.

Commenti disabilitati su Il Garante per la Protezione dei Dati Personali: come diventarlo e come certificarsi. Studiare a Reggio Emilia

Le opportunità di lavoro per chi vuole diventare Garante per la Protezione dei Dati Personali sono vertiginosamente decollate da quando il 4 maggio 2016 è stato ufficialmente pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea L.119 il nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati 2016/679 | GDPR. Questo regolamento rende infatti obbligatoria la figura del Garante Dati all’interno di ogni tipo di azienda, che si tratti di un ente pubblico o privato, in tutti e 28 gli stati membri dell’Unione Europea, dando nuovo smalto alla figura del Data Specialist e la possibilità di una carriera florida e soddisfacente.

Di conseguenza, anche le certificazioni che attestano conoscenze e competenze di un Garante per la Privacy sono diventate fondamentali per poter svolgere questo ruolo e essere considerati per operare in quest’ambito, in Italia come all’estero.

Ma qual è il training da seguire per poter ottenere tutti i requisiti necessari per diventare un Garante per la protezione dei dati personali e quali le opportunità per chi vive a Reggio Emilia e dintorni?

Come certificarsi.

L’opportunità più valida per chi a Reggio Emilia vuole diventare un Garante per la protezione dei dati personali è data dall’Università Telematica Niccolò Cusano e il suo Master online di II livello in I nuovi professionisti privacy: il Responsabile della Protezione dei Dati Personali e i Privacy Specialist, svolto in partnership scientifica con il Centro Europeo per la Privacy (EPCE).

Si tratta di un corso di studi espressamente pensato per chi voglia certificarsi come Data Protection Officer, ma anche per chi vuole acquisire skill aggiuntive, sia a livello tecnico-scientifico, sia a livello giuridico. In questo modo, sarà possibile operare come DPO anche in settori più specifici, come quello bancario o sanitario, oppure come consulente privacy.

Di certo, un diploma di master vale molto più di un certificato e apre ancor più opportunità lavorative. Questo anche grazie al corpo docenti che insegnerà questo corso di studi. Formato da esperti professionisti del settore attivi nell’ambito della privacy e della protezione dati, workshop, simulazioni e seminari ad hoc saranno organizzati per espandere le competenze e la rete di conoscenze degli studenti.

Le competenze e le certificazioni dei vari professori possono inoltre essere consultate prima dell’iscrizione al corso di studi, così da poter avere ulteriore conferma del valore aggiunto garantito da questo master.

Per garantire una formazione organizzata, completa e approfondita, il corpo docenti ha inoltre ritenuto opportuno suddividere l’anno di durata del master in sei moduli differenti, ognuno dedicato ad un’area specifica del percorso per diventare Garante Privacy:

  • Introduzione al quadro normativo europeo e italiano
  • Quadro normativo europeo e il Responsabile della Protezione dei dati personali (Data Protection Officer)
  • Workplace Surveillance Privacy Specialist
  • E-Health Privacy Specialist
  • Bank and Insurance Privacy Specialist
  • Telco and Internet Privacy Specialist

Lo studio online: un’ulteriore opportunità.

A coronare questo training per diventare Garante della Protezione Dati è la natura telematica del master che, grazie alle piattaforme telematiche su cui verrà erogato in modalità blended, offrirà ancora più opportunità.

L’avere accesso a tutte le lezioni e al materiale didattico 24 ore su 24 da qualsiasi dispositivo connesso alla rete infatti permette di ottimizzare al massimo il proprio tempo, non solo organizzandolo a proprio piacimento secondo le proprie necessità, ma trovando spazio anche per esperienze lavorative e tirocini extracurriculari. Si tratta di grandi possibilità di potenziare il proprio curriculum e aumentare le offerte di lavoro al termine degli studi.

L’università, inoltre, si impegna ad offrire placement finale agli studenti più brillanti e ad aiutarli nella creazione di una carriera nel settore della privacy, sia a livello nazionale che europeo.

Similmente, per chi già è un esperto del settore e intende certificarsi, ampliando le proprie credenziali, aggiornandosi professionalmente e acquisendo nuovi strumenti, questo master ben si concilia con una carriera già avviata, permettendo di trovare il tempo sia per lo studio che per il lavoro.

A dare supporto sul territorio ci pensa invece il Learning Centre di Reggio Emilia, dove gli studenti possono decidere di vivere una vita universitaria più “tradizionale”, con lezioni in aula e momenti di studio comune con i propri compagni di corso.

Il tutor personale assegnato a ciascuno studente all’inizio dell’anno accademico sarà invece incaricato di seguire e consigliare il tutorato durante tutto l’anno, assicurandosi che gli obiettivi universitari e lavorativi vengano raggiunti con successo.

Informazioni e supporto.

Per maggiori informazioni rispetto al master, allo studio online o alle certificazioni per diventare DPO, non esitate a chiedere subito qui: il nostro staff è a vostra disposizione. Potete anche venirci a trovare sul nostro portale online oppure presso il Learning Centre. Vi aspettiamo.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali