informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Diventare Revisore Contabile: ecco il percorso da seguire.

Commenti disabilitati su Diventare Revisore Contabile: ecco il percorso da seguire. Studiare a Reggio Emilia

Quella del Revisore Contabile o Esperto Contabile è una figura professionale sempre più ricercata, sia in Italia che all’estero e che quindi può rivelarsi una scelta di carriera molto florida e appagante grazie alle tante opportunità di lavoro.

Grazie all’ampliamento di mercati e imprese, infatti, tutte le aziende necessitano di un professionista che si occupi espressamente della redazione del bilancio d’esercizio e della gestione aziendale, oltre che delle dichiarazioni tributarie e dell’assistenza fiscale.

L’Esperto Contabile sarà quindi il punto di contatto e di comunicazione tra l’impresa presso cui opera e la Pubblica Amministrazione. Va da sé che si tratta quindi di una figura molto specializzata e altamente professionale.

Dunque, per diventare un Revisore Contabile non basterà un corso di laurea in Scienze dell’Economia, oppure in Gestione Aziendale. Per quanto punto di partenza più che valido per intraprendere questa carriera, bisognerà approfondire ulteriormente e garantire una maggiore specializzazione delle proprie competenze.

Il master online proposto a Reggio Emilia.

Per diventare Revisore Contabile a Reggio Emilia, un valido secondo step è il Master online in Accounting and Finance, proposto dall’Università Telematica Niccolò Cusano, presente sul territorio con il suo Learning Centre.

Questo master è dedicato proprio a chi vuole intraprendere tale carriera. Saranno quindi affrontati a 360º gli ambiti della redazione del bilancio d’esercizio e della contabilità d’impresa, mettendo inoltre gli studenti nelle condizioni di operare con la massima competenza anche nel controllo di gestione e nell’attività di auditing.

Durante l’anno di durata del master le materie trattate saranno quindi le seguenti:

  • Elementi introduttivi: impresa, società e bilancio.
  • La redazione del bilancio.
  • I principi contabili nazionali e internazionali.
  • L’analisi di bilancio, pianificazione e controllo di gestione.
  • La revisione legale dei conti.
  • Finanza aziendale e valutazione d’azienda.
  • Operazioni straordinarie.

L’insegnamento verrà inoltre affidato a un corpo docenti composto da veri e propri esperti che operano attivamente nel settore, che garantiranno un approccio fortemente job oriented, anche grazie a simulazioni, seminari e workshop.

Perché scegliere di studiare online.

Per tutti coloro che intendono affrontare il percorso per diventare Revisori Contabili, scegliere di studiare telematicamente è senz’altro la scelta migliore. Questo perché lo studio in rete permette di ottimizzare al massimo i propri tempi e poter usufruire di più opportunità al contempo.

Le piattaforme telematiche su cui il Master in Accounting and Finance viene erogato in modalità blended permettono infatti di avere accesso a tutte le lezioni e al materiale didattico 24 ore su 24 da qualsiasi dispositivo connesso ad internet.

In tal modo, ogni studente potrà organizzare il proprio tempo in maniera indipendente e personalizzata, conciliandolo anche con un lavoro già avviato. Ecco perché si tratta di un corso di studi perfetto anche per chi, già esperto del settore, vuole aggiornarsi professionalmente mantenendosi competitivo sul mercato del lavoro.

Al contempo, tutti coloro che ancora non operano come professionisti, possono mettere a frutto il tempo guadagnato con esperienze lavorative e tirocini che ampliano il loro curriculum e offrono più opportunità a livello professionale al termine degli studi.

Sul territorio c’è poi il Learning Centre di Reggio Emilia ad offrire un punto di riferimento agli studenti che intendono seguire le lezioni in aula, oppure incontrarsi con i propri compagni di studio.

Il tutor personale assegnato ad ogni alunno all’inizio dell’anno accademico garantirà inoltre un sostegno individuale e personalizzato, assicurandosi che gli obiettivi di ciascun tutorato siano raggiunti con successo.

Il tirocinio, l’esame di stato e l’albo.

Al termine del master, ad attendere ogni aspirante Revisore Contabile c’è il praticantato triennale, per accedere al quale bisogna iscriversi al Registro dei Tirocini. Si tratta di uno step fondamentale, solo al termine del quale si potrà sostenere la prova per l’Esame di Stato, che abilita alla professione.

L’Esame di Stato consiste in due prove scritte, una prova orale e un’esercitazione pratica. Solo una volta superate con successo tutte queste prove sarà possibile entrare formalmente a far parte dell’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e iscriversi alla Cassa Nazionale di Previdenza dei Ragionieri, così da essere riconosciuti a tutti gli esperti come dei Revisori Contabili professionisti.

Informazioni e supporto.

Per maggiori informazioni, non esitate a chiedere subito qui, oppure a visitare il nostro portale online. Il Learning Centre di Reggio Emilia è poi sempre disponibile come punto di riferimento.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali