Commenti disabilitati su Unicusano: laurearsi online in Scienze dell’Educazione e della Formazione a Reggio Emilia. Studiare a Reggio Emilia

Un laureato in Scienze dell’educazione e della formazione è in grado di operare in maniera completamente autonomia in tre principali contesti lavorativi che riguardano questo grande settore, ricoprendo ruoli professionali di vario genere.

Il primo contesto è quello educativo e di animazione socio-educativa, affiancando altre figure di operatori, come ad esempio medici, sociologi, psicologi, insegnanti e assistenti sociali. Vi è poi il contesto formativo atto alla progettazione e alla gestione delle attività di carattere educativo e culturale che operano a diretto contatto con bambini, adolescenti, anziani, portatori di deficit e soggetti emarginati. Il terzo contesto è invece quello della diagnosi e della ridefinizione dei percorsi educativi e formativi, oltre che del contributo alla soluzione dei problemi che riguardano la qualità della vita comunitaria (conflitto, cooperazione, comunicazione, effetti di fabbisogni educativi, ect.).

Ma come fare a diventare un laureato in quest’ambito? A Reggio Emilia l’Università Telematica Niccolò Cusano propone il Corso di Laurea Online in Scienze della Formazione e dell’Educazione, disponibile sia presso il Learning Centre di Reggio Emilia, sia sulle piattaforme telematiche Unicusano, dove tutte le lezioni e il materiale didattico sono accessibili 24 ore su 24, assicurando un’organizzazione assolutamente indipendente dell’attività accademica.

Grazie a questo corso di laurea online gli studenti acquisiranno le giuste competenze per svolgere analisi delle situazioni lavorative socio-sanitarie al fine di progettare e riprogettare ambienti di apprendimenti sicuri, efficienti e coerenti con le esigenze degli individui e dei gruppi. Saranno inoltre in grado di progettare e applicare strumenti qualitativi e quantitativi per la misura dei fenomeni e dei processi educativi e formativi, di progettare, gestire e coordinare gli interventi di carattere orientativo, selettivo, formativo e di cambiamento attuati con riguardo ai singoli individui, ai gruppi e alle comunità e di analizzare e gestire problematiche inerenti il loro ambito d’azione professionale.

Si tratta dunque di un corso di studi altamente specializzante, perfetto per chi vuole iniziare la propria carriera in questo settore. Vi aspettiamo per scoprirlo insieme…a presto!