Film su Napoleone Bonaparte: ecco i più belli da vedere

Curioso di scoprire quali sono i film su Napoleone più belli da vedere?

Sei nel posto giusto: in questa guida dell’Università Niccolò Cusano di Reggio Emilia ti sveleremo quali sono le migliori pellicole che raccontano la storia e le gesta di uno dei più grandi protagonisti della storia moderna: Napoleone Bonaparte.

Quando parliamo di storia della Francia non possiamo non pensare ad un personaggio come Napoleone: non siamo affatto sorpresi che una personalità così influente e intrigante abbia ispirato il cinema sin dai suoi inizi.

Dalla conquista della Francia all’esilio, passando per le battaglie, la vita del condottiero ha lasciato davvero una traccia in tutto il continente. Ecco i film su Napoleone che dovresti assolutamente vedere durante le tue pause dallo studio.

I migliori film e documentari su Napoleone Bonaparte

Napoleone è rimasto leggendario ed è stato tra i personaggi più famosi e controversi della storia moderna. Se sei un appassionato di cinema e non vedi l’ora di immergerti nella visione dei migliori film su Napoleone Bonaparte, siediti e continua nella lettura: ti sveleremo le pellicole più belle nei prossimi paragrafi.

LEGGI ANCHEFilm e documentari di astronomia: ecco quelli da vedere assolutamente

N (Io e Napoleone)

Iniziamo questa raccolta di film su Napoleone in italiano con una pellicola particolare e innovativa, diretta da Paolo Virzì: N (Io e Napoleone). Si tratta di un film del 2006, liberamente ispirato al romanzo N. di Ernesto Ferrero, vincitore del Premio Strega nel 2000, che ricostruisce i giorni dell’esilio elbano di Napoleone attraverso gli occhi del suo bibliotecario.

Il film ha avuto un grande successo di critica ed  è stato riconosciuto come d’interesse culturale nazionale dalla Direzione generale per il cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali italiano, in base alla delibera ministeriale del 9 giugno 2006. Una pellicola da vedere per osservare Napoleone sotto un punto di vista diverso.

Waterloo

Torniamo indietro nel tempo e approdiamo nel 1970, anno in cui il film Waterloo è uscito nelle sale. Il film, diretto da Sergej Fëdorovič Bondarčuk, è ambientato durante il periodo dei cento giorni che, dopo il rientro in Francia di Napoleone, seguito alla sua abdicazione ed al suo breve esilio all’Isola d’Elba, ebbe termine con la sua sconfitta nella battaglia di Waterloo.

Alcuni momenti della pellicola sono particolarmente significativi: parliamo, ad esempio, del ritratto dei personaggi, in particolare di Napoleone e di Wellington, la raffigurazione dei due modelli di esercito che si affrontano sul campo di battaglia, le tecniche militari, il modo con il quale i generali osservano le manovre e decidono le strategie, e le grandiose scene della battaglia. Grazie a queste particolarità, questo film di Napoleone merita senza dubbio di essere visto.

Désirée

Continuiamo la nostra rassegna con Désirée, un film del 1954 diretto da Henry Koster, con protagonista Marlon Brando.

L’intera trama del film è ispirata al romanzo Désirée di Annemarie Selinko, basato sulla storia di Désirée Clary, in un modo però molto romanzato e con episodi anche del tutto inventati.

Il film narra del fidanzamento di Désirée Clary con Napoleone Bonaparte. A seguito della rottura del fidanzamento, le nozze di lei con il generale Jean Baptiste Bernardotte che in seguito diventerà re di Svezia.

L’ostilità di Désirée nei confronti del clima svedese la riporterà a Parigi mettendo in difficoltà il marito ormai in rotta con la Francia. Non ti sveliamo più nulla e ti lasciamo alla vista di questo film.

I duellanti

Veniamo ora ad un film dove Napoleone non è il protagonista, ma che racconta una storia davvero interessante: stiamo parlando de I duellanti, pellicola del 1977 diretta da Ridley Scott.

L’ambientazione della trama è la Strasburgo del 1800: mentre Napoleone è Console, il tenente Gabriel Féraud ferisce gravemente in duello il nipote del sindaco e il gen. Treillard incarica il tenente Armand d’Hubert di notificare al collega gli arresti domiciliari.

D’Hubert adempie al suo compito mentre Féraud si trova nel salotto di Madame de Lionne; ne provoca l’ira e una sfida a duello. Vincitore, Armand si trova invischiato in un codice d’onore che lo vuole o assassino o cadavere. Un film intrigante da vedere tutto d’un fiato.

Monsieur N.

Uno dei film su Napoleone da vedere è Monsieur N., film britannico-francese del 2003 diretto da Antoine de Caunes.

La trama mette in luce la  storia degli ultimi anni della vita dell’imperatore Napoleone (interpretato da Philippe Torreton ), che fu imprigionato dagli inglesi a Sant’Elena. Napoleone mantenne un fedele seguito di ufficiali che lo aiutarono a tracciare la sua fuga, eludendo le attenzioni del maggiore generale Sir Hudson Lowe, il governatore dell’isola.

Un altro film sulla storia del condottiero francese da aggiungere assolutamente alla tua lista.

I vestiti nuovi dell’imperatore

Veniamo ora ad un film molto particolare del 2001 diretto da Alan Taylor e co-prodotto da Italia, Germania e Regno Unito: I vestiti nuovi dell’imperatore. La trama racconta la storia immaginaria di Napoleone Bonaparte successiva all’esilio sull’Isola di Sant’Elena. Anche se ambientato a Parigi, il film è stato in gran parte girato a Torino.

A cena con il diavolo

Continuiamo la nostra rassegna con A cena con il diavolo, un film che vede il suo sviluppo nella Parigi nel 1815.

Dopo la caduta di Napoleone si devono decidere le sorti politiche della Francia. Talleyrand organizza un incontro a cena con Fouché, capo del governo provvisorio. I due sono eterni rivali e giostrano un duello con le parole, i ricordi e la politica. Il primo vuole il salvacondotto per Luigi XVIII, il secondo mantenere il proprio potere. Arriveranno a un’intesa anche se il nascente regime non promette niente di nuovo.

Un ottimo film e una fantastica regia rendono A cena con il diavolo una delle pellicole sulla Francia davvero imperdibili.

Master & Commander – Sfida ai confini del mare

Master & Commander – Sfida ai confini del mare è un film del 2003 ambientato in età napoleonica e diretto da Peter Weir.

Il film è tratto dalla Saga di Aubrey e Maturin, saga letteraria marinaresca d’ambientazione napoleonica di Patrick O’Brian, incentrata sulle avventure del capitano Jack Aubrey e del medico di bordo Stephen Maturin, interpretati rispettivamente da Russell Crowe e Paul Bettany.

Al centro della trama, dunque, il capitano Jack Aubrey che, a bordo della sua “Surprise”, si lancia all’inseguimento della fregata napoleonica “Acheron”, assai più grande e potente, che minaccia le baleniere di Sua Maestà Britannica al largo delle coste del Sudamerica. Ma gli ostacoli da superare sono tanti, l’equipaggio è stato formato in tutta fretta e presto iniziano rivalità e gelosie. Non ti sveliamo altri particolari e ti lasciamo alla vista di questo film, molto amato dal pubblico e dalla critica.

Altri capolavori di ieri da vedere

Chiudiamo questa nostra guida con una lista di film del passato ispirati alle gesta del grande Imperatore francese Napoleone Bonaparte:

  • Amore e guerra, 1975
  • Imperial Venus, 1962
  • Ponte di comando, 1962
  • Napoleone ad Austerlitz, 1960
  • Le avventure del capitano Hornblower, 1951
  • La cittadella degli eroi, 1945
  • Napoleone, 1927

Sui film su Napoleone abbiamo detto tutto per oggi: non ci resta che augurarti buona visione!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link