Film e documentari di astronomia: ecco quelli da vedere assolutamente
Curioso di scoprire quali sono i documentari di astronomia più belli da vedere?
Sei nel posto giusto: in questa guida parleremo dei documentari e dei film sullo spazio da non perdere, da quelli ispirati alle grandi personalità della scienza a quelli che illustrano le meraviglie dell’Universo.
Il mondo dell’astronomia esercita, da sempre, un certo fascino: lasciarsi trascinare tra costellazioni e pianeti è diventato più semplice, grazie ai filmati e alle immagini scattate dai ricercatori. Vediamo ora quali sono i documentari scientifici più interessanti da vedere.
I 5 documentari scientifici da vedere assolutamente + 5 film
Sei un appassionato di astronomia e non vedi l’ora di saperne di più? Mettiti comodo: nei prossimi paragrafi di questa guida dell’Università Niccolò Cusano troverai i docufilm imperdibili che raccontano le meraviglie dell’Universo.
LEGGI ANCHE – Film apocalittici: la nostra imperdibile top ten
I misteri del cosmo
Apriamo questa top five dei documentari sull’astrofisica e l’astronomia con una serie di History Channel: I Misteri del cosmo.
Si tratta di una serie di quattro filmati, realizzati da uno dei canali di divulgazione scientifica più noti, della durata di 90 minuti l’uno dedicati a Misteri irrisolti e L’energia cosmica (il primo), Materia ed energia oscura e Alla velocità della luce (il secondo), Buchi cosmici e La fine dell’Universo (il terzo) e Viaggiare nel tempo e Universi paralleli (l’ultimo).
Questo cofanetto risponde ad alcune delle domande più diffuse sull’Universo, sottoponendo all’attenzione degli spettatori veri e propri enigmi della scienza.
Con le animazioni in computer grafica, capaci di semplificare fenomeni complessi e di simulare gli eventi cosmici più devastanti, il documentario illustra l’energia dell’universo, parlando anche di massa e materia oscura. Insomma, una buona serie da vedere per scoprire tutte le meraviglie del cosmo.
Il grande disegno
Continuiamo la nostra top five con un film documentario scientifico dedicato ad uno delle personalità più celebri degli ultimi anni: Stephen Hawking.
Con il suo lavoro di ricerca, Hawking ha lasciato il segno nella comunità scientifica, entrando a far parte della cultura di massa, comparendo addirittura in puntate dei Simpson.
Il documentario parte dalla domanda più importante che si è posto lo scienziato britannico: l’Universo è stato creato da Dio o è frutto di un’evoluzione spontanea del cosmo nel rispetto delle leggi della fisica?
Per Hawking, la vita sulla Terra può essere spiegata dalle sole leggi della Natura e il suo significato non va ricercato nella religione o nella filosofia. Per scoprire di più sulle idee dello scienziato, non ti resta che guardare il documentario (e leggere i suoi libri).
Albert Einstein – La vita e la scienza
La nostra carrellata di documentari sull’astronomia e la fisica continua con un docufilm dedicato ad un altro grande scienziato: Albert Einstein.
Einsten ha incarnato perfettamente il ritratto dell’uomo brillante e complesso, amante della scienza e desideroso di scoprirne ogni segreto, rincorrendo la verità. Per il 90° anniversario dell’assegnazione del premio nobel per la fisica, il network americano WGBH ha prodotto questo lungo documento che fa luce sulla personalità di un uomo geniale, precursore del proprio tempo. Da vedere assolutamente.
Our Universe 3D
Tra i documentari di astronomia, Our Universe 3D è sicuramente il più spettacolare: prodotto dalla Universal Pictures, il lavoro sfrutta la tecnologia 3D ormai abbastanza diffusa anche negli impianti casalinghi per regalare una panoramica dell’Universo veramente coinvolgente ed interattiva.
Grazie alla visualizzazione tridimensionale, gli spettatori hanno modo di immergersi letteralmente nell’Universo, quasi toccando con mano i pianeti e le stelle.
Il documentario è diretto da Kalle Max Hofmann, uno dei massimi esperti tedeschi di effetti speciali, che lavora anche per il grande schermo.
L’universo elegante
L’Universo elegante è tra i documentari di astronomia tratto da un libro, pensato e realizzato da Brian Greene, insegnante di matematica e fisica alla Columbia University di New York.
Greene è celebre in America per essere uno dei maggiori sostenitori della teoria delle stringhe; è inoltre consulente scientifico per film e serie TV (Frequency, Déjà vu, Mimzy), sia per i libri pubblicati.
Il lavoro, apparso in America nel 1999 e tradotto in italiano l’anno dopo da Einaudi, ha ricevuto importanti riconoscimenti: è, infatti, risultato finalista al premio Pulitzer e anche il documentario che ne è stato tratto, realizzato per la parte tecnica dalla PBS, ha vinto numerosi premi, tra cui un Emmy, la New York Festivals Gold Medal, l’Image et Science Grand Prize, il Bejing Film Festival Silver Dragon ed altri importanti riconoscimenti internazionali.
Film sull’astronomia: oltre i documentari
Ora che abbiamo visto i documentari di astronomia più famosi, vediamo quali sono i film che ogni appassionato del genere non dovrebbe perdere. Iniziamo subito.
2001 – Odissea nello spazio
2001 – Odissea nello spazio è un celebre film di Stanley Kubrick del 1968, ispirato ad un soggetto di Arthur C. Clarke, che sulla medesima traccia scrisse un romanzo con lo stesso titolo.
Si tratta di un’opera considerata da molti come la più maestosa di Kubrick, che affronta temi complessi come l’intelligenza artificiale, l’evoluzione e gli alieni. Un capolavoro da vedere che, a distanza di 50 anni, esercita ancora fascino tra gli appassionati di cinema.
Stargate
Tra i film di fantascienza ispirati allo spazio non possiamo non citare Stargate, un film del 1994 diretto da Roland Emmerich.
Stargate ha avuto un ottimo successo di pubblico, tanto da generare tre serie televisive live action, una serie animata e due film direct-to-video.
Interstellar
Passiamo ora ad un film sullo spazio del 2014, diretto da Christopher Nolan: Interstellar. La pellicola vanta un cast davvero d’eccezione: ad interpretare i protagonisti della storia, attori come Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain e Michael Caine.
Al centro della trama, le vicissitudini di un gruppo di astronauti che viaggiano attraverso un wormhole in cerca di una nuova casa per l’umanità.
Interstellar ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, come l’Oscar per i migliori effetti speciali nel 2015, oltre ad altre quattro candidature (miglior colonna sonora, miglior montaggio sonoro, miglior sonoro e miglior scenografia).
Gravity
Un altro capolavoro del cinema ispirato all’Universo è Gravity, una pellicola del 2013 diretto, co-scritto, co-montato e co-prodotto da Alfonso Cuarón, che ha per protagonisti Sandra Bullock e George Clooney.
Un film sicuramente da vedere, che ha ottenuto un gran numero di riconoscimenti. Gravity ha avuto 10 candidature all’86ª edizione dei Premi Oscar, aggiudicandosi 7 statuette: Miglior regia ad Alfonso Cuarón, Migliori effetti speciali, Miglior fotografia, Miglior montaggio, Miglior colonna sonora, Miglior sonoro e Miglior montaggio sonoro.
WALL•E
Chiudiamo la nostra guida dedicata a film sullo spazio e documentari di astronomia con un classico dell’animazione:WALL•E.
Il protagonista del film è il robot WALL•E, che in un’ambientazione del futuro è l’unico abitante del pianeta Terra, ormai abbandonato dagli esseri umani a causa dell’eccessivo inquinamento e del continuo accumulo di rifiuti. La missione di WALL•E è quella di bonificare il pianeta compattando i rifiuti, compito a cui adempie diligentemente da più di settecento anni.
Un giorno scende dal cielo un robot ad alta tecnologia di nome EVE (o E.V.E.) che lo farà innamorare, e in nome di questo amore vivranno un’avventura che cambierà il loro destino e quello dell’umanità.
Per oggi sul tema abbiamo detto tutto: non ci resta che augurarti buona visione!