Come avere un perfetto equilibrio tra studio e vita privata

Raggiungere il perfetto equilibrio studio e vita privata sembra essere una difficoltà riscontrata da diversi studenti. Così come, di conseguenza, il non riuscire a studiare meglio. Studio, lavoro e vita privata: tenere a bada a questo trinomio non è semplice. Nessuna delle tre cose dovrebbe assorbire più tempo ed energie rispetto alle altre. Inoltre, l’assenza di stabilità andrà a discapito della tua salute psicofisica, poiché se non vedi risultati, ti stresserai e sarà difficile poi uscire da questo circolo vizioso.

Alcuni studi stimano che circa 1 persona su 3 non è soddisfatta del proprio equilibrio studio e vita privata. Questo perché molti non agiscono con metodo. Il modo su come coniugare lavoro e studio c’è, e richiede sacrificio, organizzazione, disciplina ma anche accettazione dei propri limiti e amore per se stessi. In questa guida vogliamo partire proprio da qui e definire, passo dopo passo, tutti gli elementi da considerare per riequilibrare queste diverse aree della tua vita.

Come coniugare lo studio con il lavoro e la vita privata

Come coniugare lavoro e studio, oltre alla vita privata? Trovare un equilibrio studio e vita privata, con il lavoro e tempo limitato, richiede di saper fare 4 cose:

• Essere organizzati
  • Fissare obiettivi
  • Fare pause
  • Essere motivati

L’insieme di questi quattro elementi ti aiuterà a sentirti meglio e a performare di più, in tutte le aree della tua vita. Vediamo insieme come lavorare su ciascuno di questi punti.

Modella le tue capacità organizzative

Trovare un equilibrio tra studio e vita privata richiede essere fortemente organizzati. La parola d’ordine è: ottimizzare i tempi.

Crea una tabella di marcia, pianifica la giornata e la settimana, sacrificando ciò che non è necessario e sfruttando ogni momento per fare qualcosa. La nemica numero uno dell’equilibrio studio e vita privata è la procrastinazione. Molti studenti e studentesse, presi da stanchezza o poca voglia, rimandano i loro impegni. Assolutamente non procrastinare: il tempo è l’unica cosa che non si recupera e gli imprevisti che ti impediranno di studiare meglio potrebbero sorprenderti.

Rispetta il tuo programma e sarai ufficialmente una persona organizzata che saprà trovare un equilibrio studio e vita privata, conciliando anche il lavoro.

Per essere organizzato al massimo, investi su un planning. Per realizzare il tuo planning, basta anche un quaderno organizzato per giorni, settimane e mesi. Crea le tue “to-do list” giornaliere e settimanali e impegnati a tenerle sotto controllo, per ottenere migliori risultati.

LEGGI ANCHE >> Come pianificare lo studio: 5 consigli per iniziare subito

Fissa obiettivi specifici per la tua formazione

In qualsiasi campo, è essenziale fissare degli obiettivi specifici. Essi servono a mantenere alta la tua motivazione e non solo: ti permetteranno di non sprecare tempo. Questi obiettivi devono avere alcune fondamentali caratteristiche:

• Essere specifici
  • Essere realistici
  • Essere misurabili
  • Essere definiti nel tempo

Spieghiamo meglio questi concetti. Fissare obiettivi specifici significa definire con esattezza ciò che vuoi portare a termine. Ad esempio, non basta dire “Voglio studiare per superare gli esami”. Dovresti dire: “Vorrei preparare due esami in tre mesi”. Questi obiettivi devono essere realistici: se hai 4 ore di tempo da dedicare allo studio durante la giornata, non sovraccaricarti di mole di lavoro come se ne avessi 8!  Parti dalla tua situazione specifica per fissare obiettivi che siano sempre raggiungibili: questo perché, qualora fissassi obiettivi troppo ambiziosi e non riuscissi a raggiungerli, la tua motivazione ne risentirebbe.

Prenditi momenti di pausa

Sei una persona, non una macchina. Non sei facilmente riparabile con un pezzo di ricambio e una lucidata. Ascolta il tuo corpo e la tua mente. Quando senti di aver bisogno di “staccare la spina”, fallo. Non ostinarti per finire di studiare e lavorare in modo imperterrito. Se puoi, soprattutto nel caso del lavoro, prenditi qualche ora in più per te, se non di più. Se devi studiare molto ma la stanchezza e la frustrazione hanno il sopravvento, molla tutto per un po’ e prenditi del tempo solo per te. Dedicati a ciò che ti piace e distraiti.

Quando tornerai sui libri, avrai molta più motivazione e concentrazione: sarà un efficace modo per studiare meglio!

Un consiglio in più: se fai fatica a staccare, programma dei momenti di pausa nella tua tabella di marcia. Prevedi una pausa di almeno 10 minuti ogni due ore e prenditi un momento di stacco più lungo a fine giornata.

Mantieni alta la tua motivazione

Un altro modo efficace su come coniugare lavoro e studio è sicuramente mantenere alta la tua motivazione. Chiediti sempre per quale motivo stai affrontando tutto questo. Perché sei in questo corso? Perché questo lavoro? Trova uno scopo in tutto ciò che fai, uno scopo che ti stia a cuore, a cui credi davvero. Ti servirà nei momenti più difficili per mantenere saldi i tuoi obiettivi e spronarti a raggiungerli.