Cos’è il diritto pubblico e cosa disciplina
Se stai pensando di iscriverti a Giurisprudenza, ti starai sicuramente chiedendo che cos’è il diritto pubblico e cosa disciplina nello specifico.
Lo studio del diritto pubblico è previsto sia nei Corsi di Laurea in Giurisprudenza, sia nella maggior parte dei corsi di laurea di matrice economica e politologica.
Per diritto pubblico si intende quella branca del diritto che si occupa dello studio delle norme che disciplinano e regolamentano l’organizzazione e il funzionamento dello Stato, delle istituzioni e degli enti pubblici, oltre ai rapporti fra il cittadino e gli enti.
Si tratta di una disciplina fondamentale per chi aspira ad una carriera legislativa. Vediamo ora nel dettaglio cos’è e cosa disciplina il diritto pubblico.
Definizione del diritto pubblico in Italia
Se vuoi intraprendere una professione in campo legislativo, dovrai approcciarti a tutte le branche del diritto. Vediamo insieme quello che devi sapere sul diritto pubblico.
Cos’è
Quando parliamo di diritto facciamo riferimento ad un serie di norme che si occupano di regolamentare la vita della società. Si tratta di una branca delle scienze umane, che si divide in Diritto Pubblico e Diritto Privato.
All’interno di ciascuna branca, poi, convivono altre ramificazioni. Nel caso del pubblico, come abbiamo detto, facciamo riferimento al complesso di norme giuridiche che regolamentano e disciplinano l’organizzazione e il funzionamento dello Stato, degli enti pubblici, degli enti pubblici locali e delle istituzioni.
Tra le ramificazioni affini al diritto pubblico, possiamo citare:
- Diritto amministrativo
- Diritto costituzionale
- Diritto comunitario
- Diritto amministrativo militare
- Diritto ecclesiastico
- Diritto pubblico dell’economia
- Diritto parlamentare
- Diritto regionale
- Diritto urbanistico
- Diritto processuale internazionale
- Diritto tributario
Dove studiare diritto pubblico
Se sei appassionato della materia e vorresti specializzarti in legge, il Corso di Laurea in Giurisprudenza Unicusano è la scelta ideale per te.
Il nostro corso di laurea in Giurisprudenza, di durata quinquennale, ha tra i suoi obiettivi:
- Acquisizione di una padronanza degli elementi della cultura giuridica di base, nazionale ed europea, anche con tecniche e metodologie casistiche, in rapporto a tematiche utili alla comprensione ed alla valutazione di principi ed istituti di diritto positivo moderno e contemporaneo;
- Approfondimento di conoscenze storiche che consentano di valutare gli istituti del diritto positivo moderno anche nella prospettiva dell’evoluzione storica degli stessi;
- Acquisire capacità di progettazione e stesura di testi giuridici (normativi, negoziali e processuali) adeguatamente argomentati, prodotti anche con l’uso di strumenti informatici.
Il vantaggio unico dell’Unicusano sta nella metodologia formativa: la metodologia telematica. Potrai seguire le lezioni comodamente online, grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Per iscriverti all’Unicusano a Reggio Emilia, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73