Come fare meditazione: consigli utili da seguire e risorse per iniziare subito

Come fare meditazione? Questa è sicuramente una delle domande più gettonate tra gli studenti che desiderano migliorare le loro performance nello studio e aumentare produttività e concentrazione.

La meditazione è una tecnica di rilassamento efficace che esiste da secoli. Le persone che meditano con costanza confermano che ci sono benefici sia a breve che a lungo termine. Ad esempio, subito dopo aver iniziato a sedersi, i meditatori iniziano a percepire  una diminuzione dello stress e dell’ansia, un senso di benessere diffuso e, in molti casi, un miglioramento del sonno e della salute generale. A lungo termine, i meditatori sono più in grado di capire come funziona la mente e come ottenere il meglio da essa.

Ma come entrare a far parte di questa cerchia? In questa guida dell’Università Niccolò Cusano di Reggio Emilia ti spiegheremo come si medita e quali sono le tecniche di meditazione da riprodurre a casa, per ritrovare la concentrazione per un pomeriggio di studio. Se sei pronto, iniziamo subito.

Come si medita e quali sono le cose da sapere prima di iniziare a meditare

La meditazione è un approccio all’allenamento della mente, simile al modo in cui il training è un approccio all’allenamento del corpo. Vediamo ora quali sono le cose da sapere su come fare meditazione e iniziare a lavorare subito sulla tua concentrazione.

LEGGI ANCHECome svuotare a mente e ridurre lo stress: ecco i consigli per riuscirci

Le forme di meditazione: mindfulness e concentrazione

Prima di capire come meditare, iniziamo dicendo che possiamo distinguere diversi approcci e tecniche di meditazione. Citiamo la meditazione di concentrazione e la meditazione mindfulness.

La meditazione di concentrazione richiede di concentrarsi su un singolo punto. Questo potrebbe comportare il seguire il respiro, ripetere una singola parola o mantra, fissare la fiamma di una candela o ascoltare un gong ripetitivo. Dal momento che tenere la mente concentrata è una sfida, un principiante potrebbe meditare solo per pochi minuti e poi lavorare per riuscire a concentrarsi per tempi più lunghe.

La meditazione mindfulness incoraggia il praticante ad osservare i pensieri mentre vagano nella mente. L’intenzione non è quella di giudicare ciò che si pensa, ma semplicemente di essere consapevoli di ogni nota mentale che si presenta. Attraverso la meditazione della consapevolezza, puoi vedere come i tuoi pensieri e sentimenti tendono a muoversi in determinati schemi.

LEGGI ANCHECome aumentare la concentrazione e la memoria

I benefici della meditazione

Iniziare a meditare può portarti una serie di benefici straordinari, sia a breve che a lungo termine. Se sei uno studente universitario, avrai sicuramente bisogno di mantenere la concentrazione per lunghi periodi e di essere produttivo durante la tua giornata.

La meditazione genera benefici riscontrabili a breve termine per il sistema nervoso, come:

  • Abbassamento della pressione sanguigna;
  • Miglioramento della circolazione;
  • Battito cardiaco inferiore;
  • Meno sudorazione;
  • Frequenza respiratoria più lenta;
  • Meno ansia;
  • Abbattimento dei livelli di cortisolo nel sangue;
  • Sensazione di benessere generale;
  • Rilassamento profondo.

Come iniziare a meditare a casa

La meditazione è una risorsa preziosa per lavorare sulla tua produttività e la tua concentrazione. Se vuoi sapere come fare meditazione, è importante avere:

  • Qualcosa di comodo su cui sedersi
  • Un timer: dal momento in cui la meditazione si basa sull’allenamento del tuo “muscolo dell’attenzione”, è bene che tu abbia un’idea del periodo di tempo che ti vede assorto in questa pratica.

Per iniziare a meditare, siediti in una posizione comoda e confortevole. I tuoi occhi possono essere chiusi o aperti: l’importante è che tu ti senta a tuo agio. Ora attiva il timer e concentrati sul tuo respiro. Cerca di richiamare la tua mente all’attenzione quando vaga e azzera i tuoi pensieri. Concentrati solo sul tuo respiro. Per iniziare a meditare, ti bastano 10 minuti al giorno: noterai fin da subito i benefici.

App per meditare

Ora che abbiamo visto come fare meditazione, vediamo in che modo la tecnologia accorre in nostro aiuto e ci suggerisce una serie di strumenti guida per iniziare a meditare.

Ecco tre app che dovresti assolutamente provare:

  • Omvana – Questa app è una vera istituzione quando si parla di meditazioni yoga e mindfulness. Omvana offre le migliori meditazioni, audio per il relax, musica per lo yoga e brani di miglioramento personale in un unico strumento;
  • Insight Timer – Altro utilissimo strumento gratuito per lo yoga per principianti e per chi è agli inizi della pratica. L’app offre uno streaming di 8.000 meditazioni guidate e un flusso di 1.000 brani musicali, ottime per lanciarsi nella meditazione con un vero trainer;
  • Aura – l’app fornisce ogni giorno brevi esercizi di meditazione mindfulness personalizzati, per alleviare ansia e stress. Ideale per i principianti.

Su come fare meditazione abbiamo detto proprio tutto, per ora: non ti resta che sperimentare e metterti alla prova, godendo subito di tutti i benefici del rilassamento.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link