App per segnare libri (e non solo): le risorse da scaricare per gli amanti della lettura
Sei un amante della lettura? Beh, se anche tu fai parte della grande famiglia dei “booklovers”, sicuramente sarai curioso di conoscere le migliori risorse digitali da scaricare per coltivare questa tua grande passione. In particolare, se leggi molto, avrai la necessità di appuntare in una sorta di archivio tutti i libri letti e di ricercare nuovi titoli da aggiungere alla tua libreria.
In questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti parleremo delle migliori app per lettori accaniti: qui troverai tutte le risorse da provare per ottimizzare le tue letture, dalle app per cercare nuovi titoli alle app per segnare i libri letti.
Se sei pronto, iniziamo subito.
Ecco tutte le app per gli amanti dei libri da scaricare subito
Che sia cartaceo o digitale, il libro non perde mai il suo fascino. Se la tua passione è quella della lettura, abbiamo le risorse giuste per te: siediti, mettiti comodo e gustati questa guida.
LEGGI ANCHE – Riviste di economia: le migliori da leggere
App per segnare i libri e catalogarli
Apriamo la nostra guida con una risorsa perfetta per segnare i libri letti e da leggere e catalogarli: Goodreads. Si tratta di una sorta di social network dove chiunque, registrandosi, può condividere con la community i libri letti e quelli ancora da leggere.
Su Goodreads potrai anche condividere (e leggere) recensioni, commenti, votazioni, creare gruppi di discussione e molto altro.
Tra le altre app per segnare libri:
- LibraryThing: applicazione web perfetta per catalogare i libri. Come fare? Ti basterà aggiungere libri cercandoli o scansionando il loro codice a barre ISBN con la fotocamera;
- Libib: ottima app per catalogare la tua libreria domestica, ma anche film, musica e videogiochi.
Tuttavia, se prediligi metodi più tradizionali per realizzare una perfetta lista d’attesa dei libri da leggere, puoi utilizzare un file Excel oppure semplicemente carta e penna. Sicuramente le app rappresentano un valido aiuto per avere sempre a portata di smartphone tutto ciò di cui hai bisogno per soddisfare la tua sete di lettura.
App per trovare nuovi libri
Se sei sempre a caccia di nuovi titoli per arricchire la tua libreria, ti faranno sicuramente comodo tutte quelle app che ti aiutano a scegliere il libro adatto per te a seconda dei tuoi interessi.
Tra queste app, citiamo sicuramente Wattpad: si tratta di una sorta di biblioteca universale che ti consente di seguire scrittori che pubblicano i loro lavori in serie, caricando un capitolo alla volta. Per avere sempre le notifiche quando i tuoi scrittori preferiti pubblicano un nuovo capitolo, ti basterà seguirli. Wattpad offre anche interessanti possibilità di interazione: avrai infatti possibilità di lasciare commenti e rispondere agli altri lettori.
Un’altra app per ricercare libri è BOOKtoBOOK. L’applicazione è utile per rimanere sempre informati sulle ultime uscite in libreria e sulle classifiche di vendita, oltre a ricevere consigli sui libri da acquistare. Potrai accedere ad un enorme database di centinaia di libri, classificati in base al luogo, al mood o ai temi trattati.
Se desideri accedere ad un folto database di libri (e se parli fluentemente l’inglese), una risorsa gratuita e preziosissima è MyBooks: grazie a questa applicazione, potrai accedere ad oltre 51.305 libri gratuiti di vario genere, da scaricare illimitatamente e da leggere online e offline. In MyBooks potrai creare la tua libreria personale, valutare i libri, scrivere recensioni e accedere anche ad un patrimonio di oltre 5.000 audiolibri.
Un altro buon metodo per trovare nuovi libri da leggere è quello di consultare i siti web delle grandi librerie, oppure dei negozi online come Amazon. Su Amazon, inoltre, potrai creare una vera e propria wishlist inserendo i titoli che vorresti acquistare. La wishlist è anche condivisibile con altre persone: una buona idea per proporre agli amici qualche spunto per il tuo regalo di compleanno, vero?
App per trovare l’ambientazione dei tuoi libri preferiti
Abbiamo parlato di app per segnare i libri, per catalogarli e per trovarli. Passiamo ora ad un’applicazione particolarissima: CityTeller. Si tratta di un’app gratuita che ti racconta un romanzo attraverso le sue strade e i suoi luoghi più rappresentativi.
Abbracciando il concetto di storytelling, CityTeller agisce come una guida turistica letteraria, che ti porta a conoscere le città attraverso le parole dei grandi scrittori e a conoscere i luoghi dei libri.
App per leggere libri
Se ami leggere attraverso piattaforme digitali, abbiamo qualche consiglio per te sulle app per leggere libri gratis o a pagamento che dovresti assolutamente provare.
La prima app che ti menzioniamo è Kindle, l’App di Amazon per leggere libri. Una volta scaricata l’applicazione e creato il tuo account, potrai accedere a centinaia di titoli a pagamento, ma anche gratis. Per cercare quelli gratis dovrai cliccare su “Negozio” e poi cercare la parola “gratis”: qui potrai visionare tutti i titoli accessibili gratuitamente, tra cui capolavori scritti da grandi autori.
Proseguiamo con Aldico Book Reader, app perfetta per leggere libri su un dispositivo Android. Il punto forte dell’applicazione? Beh, sicuramente l’ampio catalogo di libri digitali: all’interno del catalogo multilingue (francese, inglese, spagnolo, italiano e tedesco) della libreria Feedbooks troverai best-sellers, le ultime novità e i libri gratuiti di dominio pubblico.
Anche ReadEra è un’ottima risorsa per leggere libri e documenti, totalmente gratuita. Tra le cose che puoi fare con questa app:
- Leggere file nei formati EPUB, PDF, DOC, DOCX, RTF, TXT, DJVU, FB2, MOBI e CHM
- Supportare capitoli, segnalibri, stili di impaginazioni
- Salvare automaticamente la posizione di lettura
- Trovare automaticamente e mostrare in un elenco tutti i documenti supportati nel dispositivo
Se ami leggere ma hai poco tempo, gli audiolibri potrebbero essere il giusto compromesso. A tal proposito, ti consigliamo l’app Audiobook & Audiolibri di Audible. Questa applicazione ti permette di accedere ad un ampio catalogo con oltre 12.000 titoli, da ascoltare in qualunque momento. Tra le caratteristiche principali dell’app:
- Download e ascolto offline i tuoi titoli sul tuo smartphone o tablet
- Ascolto disponibile già in fase di download
- Navigazione veloce tra i capitoli, scelta della velocità di narrazione e possibilità di aggiungere segnalibri
- Guadagnare badge in base alle tue attività di ascolto
- Attivare notifiche sulle novità e le nuove uscite
App per recensioni dei libri
Se stai cercando opinioni sui libri che vorresti leggere, non c’è posto migliore di Litsy: si tratta di una sorta di spazio virtuale per condividere e scoprire i tuoi libri preferiti. Il valore aggiunto dell’app è la folta community da cui è alimentata, che crea messaggi brevi sui loro “momenti di lettura”, raccogliendo opinioni e consigli.
Anche il già citato Goodreads è un ottimo strumento per trovare informazioni sui libri e leggere recensioni. In realtà, se cerchi opinioni sui libri, puoi trovarle anche su Amazon ricercando nel motore apposito il titolo del libro che vorresti acquistare. Troverai una valutazione dell’utente su una scala che va da 0 a 5 stelline, più un commento articolato.
Sulle app per segnare libri, per leggere e catalogare i tuoi capolavori abbiamo detto tutto, per oggi: non ti resta che provarle tutte e dedicare il tuo tempo libero alla tua più grande passione.