Le 7migliori app per organizzare la giornata
Sei uno studente o un professionista che sogna di poter gestire al meglio il suo tempo? Beh, per fortuna la tecnologia ci viene in aiuto: ci sono moltissime app per organizzare la giornata in grado di assisterci nella calendarizzazione dei nostri impegni.
Organizzare al meglio il tuo tempo significa pianificare con cura gli impegni e liberare ore preziose da dedicare a nuovi progetti o alle tue passioni. Soprattutto se sei uno studente, o se studi e lavori, la pianificazione efficace è una priorità assoluta per garantirti un risultato soddisfacente.
In questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti spiegheremo come tenere sotto controllo il tuo tempo sfruttando sette incredibili applicazioni che potrebbero decisamente migliorare la qualità del tuo studio e del tuo lavoro. Iniziamo subito.
App per la gestione del tempo: la nostra top seven
Ogni giorno che passa sei sempre più convinto che il tempo a tua disposizione non sia mai sufficiente a fare tutto quello che devi fare?
Ecco le sette applicazioni per pianificare il tempo che devi assolutamente provare.
LEGGI ANCHE >> Come aumentare la concentrazione e la memoria
#1 – ATracker
Tra gli strumenti per organizzare il tempo che consigliamo di provare c’è sicuramente ATracker. Si tratta di un’applicazione utilissima che permette di tracciare il tempo dedicato ad ogni attività.
Ad esempio, puoi usare ATracker per organizzare:
- Routine quotidiane ripetitive al lavoro
- Attività giornaliere relative a neonati o bambini
- Tempo libero
- Qualsiasi attività che desideri tracciare o controllare
Questa app aiuta la produttività perché ti permette di gestire in modo ordinato le attività quotidiane; l’interfaccia semplice e intuitiva ti aiuta a tenere tutto sotto controllo senza sforzo.
Tra le funzionalità più interessanti:
- Possibilità di impostare allarmi per ogni attività
- Registro completo delle attività e personalizzazione
- Possibilità di mantenere appunti per ogni attività
- Rapporti statistici sotto forma di grafico a sbarre o a torta
- Raggruppamento attività per categoria
#2 – Any.do
Un’altra app per la pianificazione molto interessante è any.do. Come funziona? Semplicissimo: grazie a questa applicazione potrai organizzare le cose da fare, gestire il calendario, inserire promemoria e note.
Si tratta di uno strumento che migliora la tua produttività, dandoti la possibilità di pianificare e gestire con efficacia ogni impegno. Ecco le sue principali funzionalità:
- Sincronizzazione in tempo reale telefono, PC, web e tablet per avere tutto in un unico posto
- Ricezione di promemoria ad un orario prestabilito o impostazione dei promemoria ricorrenti per non dimenticarti più nulla
- Calendario integrato
- Follow up di tutte le tue attività
#3 – Lista degli impegni
Tra le app per organizzare la giornata, menzioniamo sicuramente Lista degli impegni, strumento semplicissimo per pianificare tutto ciò che devi fare durante il giorno.
Ecco le sue caratteristiche più interessanti:
- Interfaccia decisamente intuitiva e user-friedly
- Attività di raggruppamento di elenchi di attività a portata di mano
- Smart widget home screen mostrano immediatamente cosa fare
- Notifiche di follow up
- Sincronizzazione con Google
#4 – Doodle
Ecco un’applicazione diversa dalle altre, che serve principalmente per gestire gli appuntamenti: stiamo parlando di Doodle.
Doodle ti permette di pianificare in modo condiviso una serie di impegni: che sia un aperitivo tra amici o una riunione, con l’app potrai dimenticare agende e messaggi, integrando il tuo calendario in un’unica risorsa digitale.
Ecco i principali benefici di questa applicazione:
- Con un solo sondaggio impostato, hai la possibilità di sapere chi sono i partecipanti, senza scrivere decine di messaggi
- Gratuito
- Chat eventi per discutere con i partecipanti
- Possibilità di invitare al sondaggio attraverso strumenti di chat
- Integrazione con il calendario e possibilità di attivare notifiche push
#5 – RescueTime
Se sogni di aumentare la tua produttività nello studio e nel lavoro, non puoi fare a meno di RescueTime.
Questa app è utile per tracciare e controllare il tempo trascorso sul tuo dispositivo, per darti una visione completa e accurata di come passi il tuo tempo. Le attività vengono automaticamente classificate in base al livello di produttività, in modo da poter vedere come l’utilizzo del telefono influisce sulla giornata, i modelli di lavoro e l’attenzione generale.
Questo strumento è particolarmente utile se stai cercando di capire come organizzare la giornata evitando le distrazioni e massimizzando l’utilizzo del tuo tempo in attività produttive.
Una volta che avrai capito come spendi il tuo tempo, infatti, potrai agire per modificare le tue abitudini e cercare di ridurre lo spreco di risorse da destinare su qualcosa di più redditizio e soddisfacente.
L’app è gratuita, ma ne esiste una versione a pagamento con una serie di funzionalità premium. Da provare assolutamente.
#6 – TimeTracker
Un’alternativa validissima a RescueTime è TimeTracker, un’altra app per la gestione del tuo tempo e l’organizzazione della giornata.
Grazie a questa app, puoi tracciare tutto il tempo che dedichi a determinate attività , impostando anche degli obiettivi giornalieri, settimanali o mensili.
Oltre alla possibilità di fare tracking, l’app mette a tua disposizione una serie di grafici e statistiche per toccare con mano tuto ciò che riguarda l’impiego della tua giornata.
#7 – SmarterTime
Smarter Time è un cronometro automatico per tutte le tue esigenze di gestione del tempo. L’app ti aiuta a controllare la tua giornata, migliorare la produttività e organizzare tutti i tuoi impegni.
L’applicazione è interessante perché in grado di creare un registro temporale dettagliato di tutte le attività. Che tu debba tracciare la tua giornata di lavoro o quella di riposo, l’app può monitorare ogni attività e restituirti un feedback con un’analisi precisa del tuo tempo di utilizzo.
Ecco le sue funzionalità principali:
- Tracciamento del tempo automatico di tutte le attività
- Registro di tempo a livello minuto completo
- Apprendimento abitudinario dettagliato
- Movimenti e registrazione dell’attività fisica
- Integrazione del calendario di Google
- Controllo del tempo di utilizzo del telefono
- Tempo trascorso sul computer
- Report
- Impostazione obiettivi
- Rapporti settimanali
3 consigli extra per gestire il tempo
Ora che abbiamo visto le sette app per l’organizzazione del tempo e il miglioramento della produttività, vogliamo darti tre consigli extra per ottimizzare le tue prestazioni e raggiungere i tuoi traguardi.
- Datti sempre degli obiettivi: il modo migliore per rispettare il tuo tempo è impostare dei traguardi. Fissa sempre dei punti di arrivo e stabilisci a prescindere, per ogni attività, il tempo massimo da dedicare. In questo modo potrai pianificare dettagliatamente la giornata e avere pieno controllo del tuo tempo
- Imposta delle priorità: una volta che hai pianificato le tue attività, datti delle priorità e cerca di distinguere le attività da fare subito da quelle da fare con calma, eliminare o delegare
- Elimina le fonti di distrazione: Inizia a prestare attenzione al numero di volte in cui qualcuno ti interrompe quando ti trovi nel bel mezzo di un compito importante. Elimina le interruzioni legate all’uso dei social media e del cellulare e dedicati al 100% all’attività che stai facendo così da portarla a termine.
LEGGI ANCHE >> Come mantenere la calma: 7 consigli infallibili