Analisi SWOT: che cos’è, a cosa serve e come si realizza

L’analisi SWOT è uno degli strumenti più utilizzati all’interno delle aziende. Se studi economia e marketing, ti sarai sicuramente imbattuto in questo modello, introdotto tra gli anni ’60 e ’70 del Novecento da Albert Humphrey.

Per matrice SWOT intendiamo quello strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza (Strengths), le debolezze (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un progetto o in un’impresa o in ogni altra situazione in cui un’organizzazione o un individuo debba svolgere una decisione per il raggiungimento di determinati obiettivi.

Questa analisi può avere a che fare con l’ambiente interno (analizzando punti di forza e di debolezza) o esterno di un’organizzazione (analizzando minacce ed opportunità).

Ma da dove partire per realizzare una SWOT analysis e quali sono gli elementi da tenere in considerazione? Scopriamolo subito.

Ecco come si fa un’analisi SWOT

Come fare per realizzare la matrice SWOT di un progetto? Dalle voci da analizzare agli impieghi di questo strumento, ecco tutto quello che devi sapere per lavorare utilizzando una preziosa risorsa di marketing.

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Definizione

Come abbiamo accennato, l’analisi SWOT è uno strumento che permette la definizione degli elementi essenziali di un business.

Dal punto di vista strutturale, la matrice è composta da quattro quadranti: i quadranti inferiori hanno a che fare con poteri esterni, mentre quelli superiori con fattori interni.

I quadranti prendono il nome di:

  • Punti di forza, ossia gli elementi dell’organizzazione che sono utili a raggiungere l’obiettivo;
  • Debolezze, ossia gli elementi dell’organizzazione che sono dannose per raggiungere l’obiettivo;
  • Opportunità, cioè le condizioni esterne che sono utili a raggiungere l’obiettivo;
  • Minacce, cioè le condizioni esterne che potrebbero recare danni alla performance.

swot analysis

Perché questa analisi è così importante per un’azienda? Sicuramente il fine della SWOT è quello di creare una nuova consapevolezza sulle potenzialità di un business e di azzerare le minacce, trasformandole in opportunità.

La SWOT Analysis può essere impiegata per:

  • Pianificazione aziendale,
  • Pianificazione strategica,
  • Esternalizzare un servizio, attività o risorsa;
  • Un’opportunità di investimento;
  • Un metodo di distribuzione delle vendite;
  • Valutazione della concorrenza;
  • Sviluppo del prodotto;
  • Rapporti di ricerca.

Questo tipo di analisi viene condotta spesso da grandi multinazionali, ma può essere integrata anche in business più piccoli e in tutte le attività che vogliono prendere delle decisioni per il raggiungimento di un obiettivo e necessiti quindi di una analisi dell’ambiente interno (punti di forza e debolezza) ed esterno (minacce e opportunità) per una pianificazione strategica aziendale consapevole ed efficace.

Fattori interni

Entriamo ora nel vivo della nostra guida e cerchiamo di capire l’analisi SWOT con un esempio pratico, ricostruendo tutti i quadranti previsti dallo strumento.

I fattori interni sono:

  • Punti di forza (Strenghts)
  • Punti di debolezza (Weaknesses)

Punti di forza

I punti di forza rappresentano i pilastri dell’azienda. Questi vanno individuati anche in relazione ai concorrenti, così da comprendere quali sono le principali differenze.

Per identificare i punti di forza, è utile porsi domande come:

  • Quali vantaggi offre l’azienda?
  • Quali attività vengono svolte meglio di chiunque altro?
  • Quali risorse ha l’azienda che gli altri non hanno o non possono avere?
  • Quali fattori sono in grado di muovere la vendita del prodotto o servizio?
  • Qual è la Proposta di vendita unica dell’organizzazione (USP)?

Punti di debolezza

I punti di debolezza rappresentano gli aspetti che rendono più vulnerabile un’organizzazione.

Per capire quali sono i punti deboli di un’organizzazione, è utile farsi domande come:

  • Quali aspetti dell’azienda possono essere migliorati?
  • Quali aspetti o atteggiamenti si dovrebbero evitare?
  • Quali sono le cose che le persone nel mercato dell’azienda considerano come punti deboli?
  • Quali fattori fanno perdere le vendite?

Fattori esterni

Passiamo ora ai fattori esterni da inglobare nella matrice SWOT, che sono:

  • Opportunità (Opportunities)
  • Minacce (Threats)

Vediamo nel dettaglio a cosa ci stiamo riferendo.

Opportunità

Le opportunità possono essere rilevate osservando attentamente l’ambiente esterno all’impresa e cercando di cogliere tutte le possibilità positive in opposizione alle minacce.

Le domande utili da porsi in questa fase sono:

  • Quali buone opportunità può individuare l’impresa?
  • Di quali tendenze interessanti è a conoscenza l’azienda?

Possono esserci opportunità utili in cose come:

  • Cambiamenti nella tecnologia e nei mercati su una scala ampia e ristretta;
  • Cambiamenti nella politica governativa relativa al campo in cui opera l’impresa;
  • Cambiamenti nei modelli sociali, profili di popolazione, cambiamenti nello stile di vita e così via;
  • Eventi locali.

Minacce

Le minacce sono tutti quegli elementi che potrebbero costituire un ostacolo o un problema per l’azienda. Per individuarle, è utile porsi queste domande:

  • Quali ostacoli incontra l’azienda?
  • Quali attività conducono i concorrenti?
  • Gli standard di qualità o le specifiche per il lavoro, i prodotti o i servizi cambiano?
  • Cambiare tecnologia sta minacciando la posizione dell’azienda?
  • Ci sono problemi di debito o di flusso di cassa?
  • Qualcuno dei punti deboli individuati nella prima fase potrebbe seriamente minacciare l’attività?

Come utilizzare la SWOT

Una volta condotta l’analisi SWOT, questa può essere impiegata come punto di partenza per una pianificazione strategica e operativa delle attviità aziendali. Ecco alcuni accorgimenti da seguire per far sì che questo strumento sia davvero utile e performante:

  • Inserisci nei quadranti solamente informazioni precise e verificabili. Inserire informazioni approssimative come “buon rapporto qualità-prezzo” non aiuta alla definizione della strategia; è bene specificare il valore di ciascun fattore, numeri alla mano;
  • Elimina le lunghe liste di fattori e cerca di dar loro un ordine, pensando a quali sono quelli davvero significativi;
  • Usa l’analisi insieme ad altri strumenti strategici, così da avere sottomano un quadro davvero completo sull’azienda che stai analizzando.

Studiare economia e marketing: corsi di laurea Unicusano

L’analisi SWOT è uno degli argomenti trattati nei corsi di laurea dell’area economica dell’Università Niccolò Cusano. Se sogni di lavorare in questo settore, l’offerta formativa dell’Università Niccolò Cusano prevede:

Il Corso di Laurea triennale in Economia Aziendale e Management ha come obiettivo quello di fornire allo studente competenze reali nelle aree di riferimento economiche, aziendali, giuridiche e quantitative.

In particolare, all’interno del corso di studi, sono approfondite le metodologie di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali. Il Corso di Laurea comprende l’acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi dell’economia e della gestione delle aziende pubbliche e private, nonché i metodi e le tecniche quantitative della Matematica per le applicazioni economiche, della Matematica finanziaria e attuariale e della Statistica.

Dopo la laurea triennale, lo studente può continuare i suoi studi iscrivendosi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche. In questo percorso di studi vengono approfondite le materie trattate nella triennale, ampliando le conoscenze dello studente per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro.

Gli sbocchi lavorativi offerti da questo percorso accademico sono molteplici, dal commercialista all’esperto contabile, passando per gli esperti in consulenza aziendale di tipo economico.

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