Cos’è e a che serve l’analisi PEST?

Conoscere l’analisi PEST è fondamentale se stai studiando economia e sogni di lavorare all’interno delle Aziende.

Insieme all’Analisi SWOT, la PEST è utile per valutare alcune variabili che impattano sul lavoro di un’impresa.

In particolare, PEST è l’acronimo di Politica, Economica, Sociale, Tecnologica, ossia le variabili del contesto che identificano l’ambiente in cui opera un’azienda (analisi statica), al fine di individuare quali variabili possono essere rilevanti nel processo decisionale aziendale, nelle scelte strategiche e operative dell’azienda.

In questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti spiegheremo cos’è e a che serve questa analisi, che imparerai a conoscere all’interno dei percorsi formativi della Facoltà di Economia. Iniziamo subito.

Quello che devi sapere sulla PEST

Hai già sentito parlare di analisi PEST ma vorresti saperne di più? Ti spiegheremo tutto nei prossimi paragrafi di questa guida.

Cos’è la PEST?

Come abbiamo accennato, l’analisi PEST è utile per qualsiasi organizzazione che voglia valutare i mercati attuali e futuri. L’analisi prende in considerazione quattro variabili di natura esterna all’impresa:

  • Politica, ossia tutti quei fattori governativi che potrebbero influire sullo sviluppo dell’impresa. Esempi: stabilità politica, burocrazia, leggi sul lavoro e tutela del consumatore
  • Economia, ossia tutte le forze economiche che influiscono sulla crescita aziendale. Esempi: tassi di crescita del settore, costo del lavoro, tassi di disoccupazione, fiscalità, costi delle materie prime
  • Sociale, ossia atteggiamenti, comportamenti e tendenze sociali che incidono sull’organizzazione e sul mercato di riferimento. Esempi: credenze religiose, tabù, ambiente, demografia, immigrazione
  • Tecnologico, ossia l’impatto dell’innovazione tecnologica che può influenzare la produzione e distribuzione dei prodotti o servizi aziendali. Esempi: automazioni, incentivi all’innovazione

Perché è importante per le aziende?

L’Analisi PEST è importante per diverse ragioni:

  • Definisce il modo in cui la strategia si adatta al contesto più ampio
  • Fornisce una panoramica di tutte le influenze esterne cruciali sull’organizzazione
  • Supporta i processi decisionali
  • Guida la pianificazione e le attività di marketing

Se sogni di intraprendere una carriera manageriale, la Facoltà di Economia Unicusano offre corsi di laurea triennali, magistrali e Master per apprendere tutto ciò di cui hai bisogno per entrare in questo mondo.

Per iscriverti, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link