Perché iniziare giurisprudenza a 30 anni è una buona idea?

Vorresti iscriverti all’università ma la tua età ti ferma. Pensi di essere ormai troppo “avanti” con gli anni per ricominciare a studiare che sarà ancora più difficile per te. In realtà, potrebbe essere una “falsa credenza” che ti sta precludendo delle opportunità di crescita

Sai perché iniziare giurisprudenza a 30 anni è una buona idea?

Abbiamo deciso di spiegartelo in questo articolo, perché per chi vuole studiare e aumentare le proprie conoscenze non è mai troppo tardi.

Una laurea in legge ha enormi benefici sia a livello della tua carriera sia a livello personale. Purtroppo, a causa delle false credenze e il giudizio altrui, si pensa che a 30 anni le decisioni della vita siano ormai già state prese e che non resti che proseguire con il proprio lavoro e famiglia.

Ma perché rinunciare ad avere ciò che desideri?

Metti da parte tutte le tue paure e noi ti spiegheremo perché iniziare giurisprudenza a 30 anni è una buona idea.

Studiare giurisprudenza a 30 anni: perché?

Vorresti iniziare a studiare legge a 30 anni ma non sai se è una buona idea? In questo articolo ti spieghiamo perché iscriverti alla facoltà di giurisprudenza nonostante l’età è un’ottima decisione per il tuo futuro!

Scopriamo insieme i consigli per seguire giurisprudenza anche ad un’età meno “consueta”.

Grazie ad una formazione in campo giuridico potrai affinare diverse abilità

Sapevi che studiare legge significa apprendere diverse abilità?

Quelle più importanti sono:

• Capacità comunicative
  • Capacità di public speaking (saper parlare in pubblico)
  • Capacità di schematizzazione
  • Capacità di analisi
  • Capacità di problem solving
  • Allenamento del pensiero critico

Non per forza dovrai esercitare la professione di avvocato o una qualsiasi professione legale: molti studenti poi portano avanti un’altra carriera, beneficiando dei vantaggi che una formazione in giurisprudenza ha portato loro.

Infatti, le abilità che abbiamo visto possono essere utili per una vasta gamma di professioni.

Una laurea in legge aumenta le tue chances di trovare lavoro

Qualsiasi laurea aumenta le tue chances di trovare lavoro, ma una laurea in legge è un bel segno distintivo nel proprio curriculum vitae.

Una laurea inoltre permette, mediamente, di avere una retribuzione più alta.

Perciò possiamo dire che aumenta notevolmente le tue opportunità. Ecco perché anche se inizierai a 30 anni, in realtà è tutto guadagnato.

Potrai sviluppare conoscenze trasversali utili anche per altri settori

Con una laurea in giurisprudenza conoscerai il panorama legislativo di diversi ambienti (a seconda della specializzazione che deciderai di seguire). Ciò ti permetterà di avere conoscenza di diversi settori lavorativi, o dove c’è interesse lavorativo.

Come dicevamo all’inizio, tutte le capacità apprese con questa formazione sono utili anche in tantissime professioni.

In più, le tue conoscenze in legge ti permetteranno anche di essere, eventualmente, l’avvocato di te stesso. Ciò comporta un grande vantaggio a livello economico.

Ti potrà aiutare a intraprendere una carriera politica se lo vorrai

Vorresti mai intraprendere una carriera in politica?

Non immaginarti per forza posizioni alte di potere (o magari sì) ma anche tanti ruoli più “piccoli”. Una laurea in giurisprudenza può essere utile anche se sogni una carriera di questo tipo.

Più sei avanti con l’età, più riesci a gestire meglio il tuo tempo

Ti stai ancora chiedendo se iniziare giurisprudenza a 30 anni è una buona idea?

Se pensi di essere troppo “vecchio” per rimetterti a studiare, sappi che è tutta questione di organizzazione e allenamento.

Certo, ad una certa età riesce più difficile immagazzinare informazioni, ma questo perché per molti anni non ci si è allenati e il nostro cervello, come un muscolo, dovrà orientarsi nuovamente e apprendere determinati schermi e processi. Con il tempo si migliora, questo è certo.

Inoltre, più si è adulti, più è provato aumenti la capacità di organizzazione.

Rispetto agli studenti più giovani, tu hai più esperienza in questo. Sai cosa significa trovare un equilibrio tra i diversi impegni quotidiani (lavoro a tempo pieno, famiglia, hobby) e perciò saprai organizzare al meglio il tuo tempo.

E infine, saprai adattarti meglio alle situazioni di stress, poiché, sempre per via della maggior esperienza, ne hai già vissute.

Studiare Giurisprudenza con Unicusano

Stai pensando di laurearti in giurisprudenza? Unicusano ha la soluzione ideale per te. La laurea in Giurisprudenza ha come obiettivo quello di fornirti solide basi in ambito giuridico. Il percorso di studi dura 5 anni e può essere fruito con l’innovativa metodologia telematica. Grazie a questo approccio, potrai seguire le lezioni comodamente online, accedendo ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

In questo modo potrai organizzare al meglio lo studio e conciliarlo con eventuali impegni professionali o familiari. Per saperne di più, compila il form.

Credits Immagine: DepositPhotos / vladek