I 7 romanzi di fantascienza che dovresti leggere assolutamente
Ti incuriosiscono i romanzi di fantascienza? Sei già un appassionato lettore o un novizio che vuole entrare in questo mondo futuristico e ignoto?
La fantascienza ha origini più antiche di quanto si possa pensare: a inizio ‘900 avevo attirato molta attenzione con la pubblicazione di racconti nelle riviste, ma il precursore di questo genere proviene dal lontano 1818, ed è ancora famosissimo: Frankenstein.
In questo articolo abbiamo selezionato 7 libri di fantascienza che dovresti assolutamente leggere per introdurti al genere. Ecco quali sono.
I romanzi di fantascienza che ti consigliamo per appassionarti del genere
Se stai cercando i migliori romanzi di fantascienza, questa raccolta di titoli fa per te.
I libri di fantascienza sono tantissimi; tanti sono diventati addirittura dei film famosi. Noi abbiamo radunato 7 libri fantascientifici che dovresti leggere, sia se sei già amante, sia che tu abbia appena iniziato.
LEGGI ANCHE >> Libri da leggere in inglese: 5 titoli da non perdere
#1 Il mondo nuovo – Aldous Huxley
Un romanzo di fantascienza distopico in cui in uno stato totalitario futuristico, ogni azione è pianificata ai fini della produttività. I cittadini possiedono il totale benessere fisico, ma in cambio devono rinunciare a ogni emozione, sentimento, e manifestazione della propria individualità.
In questo mondo, come può vivere chi non si uniforma? Ti lasciamo approfondire la risposta nella lettura. Sicuramente uno dei più grandi libri di fantascienza mai scritti e più celebri in assoluto.
#2 Quoziente 1000 – Poul Anderson
La trama è semplice: la Terra esce da un campo di forza sconosciuto che inibiva lo sviluppo dell’intelligenza. Senza questo limite, in ogni essere vivente, l’intelligenza cresce a dismisura.
Vivere con gli animali diventa difficile, ma anche con la propria mente, che raggiunge nuove capacità, portando a una rivoluzione della civiltà. Un libro particolare, che qualunque appassionato dovrebbe avere nella propria libreria.
#3 L’uomo disintegrato – Alfred Bester
Nel futuro una parte dell’umanità è formata da telepati, detti “Esper” che hanno il compito di usare i propri poteri per garantire protezione all’umanità, e devono sottostare a un rigido codice morale.
Ma in un mondo dove ogni cattiva intenzione viene intercettata, è possibile compiere un omicidio?
Ciò che caratterizza questo libro è l’uso particolare del segno grafico, usato sia per rappresentare le conversazioni telepatiche, ma anche per scrivere nomi, come “Jo ¼maine”.
#4 Fahrenheit 451 – Ray Bradbury
Il protagonista è un pompiere. In questo mondo però, i pompieri accendono incendi: fanno irruzione nelle case e bruciano i libri, che per legge non devono esistere. Il pompiere però, è infelice e, quando si innamora di una ragazza, sorgono varie domande: perché bruciare i libri? Cosa c’è da nascondere?
Un giallo distopico avvincente, un classico del genere.
#5 Ciclo dei Robot – Isaac Asimov
Come non includere nella lista dei romanzi di fantascienza, l’autore che più ha segnato questo genere letterario?
Asimov è autore di numerosi libri e saghe, che si caratterizzano per la presenza di un mix di scienza, tecnologia, giallo.
In particolare, ti citiamo Ciclo dei Robot, che raccoglie un insieme di racconti e romanzi dove il tema principale sono appunto i robot positronici, inventati dall’autore, che si differenziano da quelli normali poiché il loro cervello è progettato per obbedire alle Leggi della Robotica.
Insomma, per capirci di più, non ti resta che prendere in mano i suoi libri.
#6 Il futuro di vetro e altri racconti – Autori vari
Questo libro raccoglie una serie di racconti brevi fantascientifici, scritti da autori vari.
Te lo consigliamo particolarmente poiché è un libro completo, che presenta tutte le sfumature della fantascienza: robot, civiltà futuristiche, menti avanzate, viaggi nel tempo, realtà alternative, alieni.
Leggilo e non te ne pentirai!
#7 Il condominio – J. G. Ballard
Non possiamo non concludere con un romanzo di J. G. Ballard, grande autore di libri di fantascienza.
Immagina un enorme grattacielo-condominio: un edificio all’avanguardia e di lusso, una sorta di città verticale, dove si trova di tutto al suo interno. Quando una sera hanno inizio una serie di piccoli blackout, la gente entra nel panico, non sapendo cosa fare. I condomini così, regrediscono a comportamenti e stili di vita primitive.
Sui libri di fantascienza migliori da leggere abbiamo detto tutto, per oggi: non ci resta che augurarti buona lettura e una piacevole pausa dallo studio.