Libri da leggere in inglese: 5 titoli da non perdere

Commenti disabilitati su Libri da leggere in inglese: 5 titoli da non perdere Studiare a Reggio Emilia

Se stai cercando di allenare il tuo inglese, leggere dei libri in lingua è una delle soluzioni più efficaci. A seconda del tuo livello di partenza, leggere libri in inglese (semplici o più complessi) può aiutarti ad acquisire familiarità con i vocaboli, osservare le declinazioni dei verbi e apprendere più velocemente i fondamentali della lingua.

Leggendo un libro nella lingua madre, potrai allenare le 4 skill principali della comprensione di un nuovo idioma: reading, writing, speaking e listening. Individuando la tua conoscenza di base, puoi scegliere letture che si adattano al tuo livello ed iniziare ad allenarti con successo. Ecco 5 titoli che dovresti prendere in considerazione.

5 libri in inglese da leggere assolutamente

Dai libri ideali per principianti a quelli per utenti avanzati, ecco una panoramica dell’Università di Reggio Emilia Unicusano sui cinque volumi da leggere assolutamente per migliorare l’inglese.

Peter Pan

Peter Pan è un libro per bambini: chi non conosce la storia del giovane Peter che si rifiuta di crescere?

Si tratta di un libro scritto in un inglese piuttosto semplice e scorrevole, perfetto per chi è a livello principiante.

Animal Farm

La Fattoria degli animali di George Orwell è un classico della letteratura.

La storia è ambientata in una fattoria in Inghilterra, dove un gruppo di animali, capitanati dai maiali, tentano di fare una “rivoluzione” essendo stanchi dello sfruttamento da parte del padrone.

Se hai già letto il libro in italiano, sicuramente sarà più facile per te comprendere il testo in inglese, adatto per chi padroneggia un livello intermedio.

Harry Potter

La saga di Harry Potter è una delle più amate da ogni generazione. L’opera di J.K Rowling si divide in ben sette libri, che rispecchiano gli anni di studio della scuola protagonista dell’intera storia: Hogwarts. Proprio ad Hogwarts il giovane Harry e i suoi amici si metteranno alla prova per fermare le forze oscure che minacciano l’intero mondo dei maghi.

Se hai una conoscenza almeno intermedia dell’inglese, potresti cimentarti con la lettura almeno del primo libro della saga (Harry Potter e la Pietra Filosofale).

I viaggi di Gulliver

Anche I viaggi di Gulliver può rappresentare un’ottima palestra per il tuo inglese. Ideale per chi ha già una conoscenza di base e si trova a cavallo tra un livello principiante ed avanzato.

David Copperfield

Concludiamo con un classico senza tempo della letteratura inglese: David Copperfield. Data la complessità del libro, consigliamo un approccio solamente a chi ha una conoscenza avanzata della lingua e vuole misurarsi con un libro più lungo e impegnativo.