Come diventare dirigente d’azienda: studi e possibilità
Curioso di scoprire come diventare dirigente d’azienda? Il ruolo del manager è, senza dubbio, tra i più importanti in assoluto all’interno di un’impresa: essere a capo di una realtà imprenditoriale, gestirne e coordinarne i processi sono responsabilità fondamentali per raggiungere il successo.
La professione del manager aziendale è molto ambita tra gli studenti di economia (e non solo): si tratta di una delle posizioni più ricercate sul mercato del lavoro nazionale e internazionale. La strada per diventare direttore d’azienda è lunga e impegnativa ma, con la passione e la determinazione che servono, riuscirai sicuramente nell’intento.
In questa guida dell’Università Niccolò Cusano ti spiegheremo come diventare dirigente aziendale, illustrandoti nel dettaglio il percorso di studi da fare, le competenze da acquisire e le responsabilità che dovrai fronteggiare. Se sei pronto, iniziamo subito.
Quello che devi sapere su come diventare dirigente aziendale
Diventare dirigente d’azienda è il tuo sogno nel cassetto? Mettiti comodo e continua nella lettura di questa guida: per te tutte le informazioni utili per intraprendere questa professione.
LEGGI ANCHE – Analisi SWOT: che cos’è, a cosa serve e come si reaiizza
Chi è un dirigente d’azienda?
Prima di parlare del percorso formativo e delle abilità necessarie per diventare dirigente, cerchiamo di dare una definizione di questa professione, sempre più ricercata dalle aziende di tutte le dimensioni.
Il dirigente ha come compito principale quello di garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’azienda. Dalla pianificazione strategica al budgeting, dalla produzione alla finanza, il direttore aziendale deve gestire e coordinare tutti questi processi al fine di guidare l’azienda verso il successo.
Da questa prima definizione, potrai immaginare che il ruolo del direttore è ricco di mansioni e responsabilità, che hanno a che fare sia con le risorse umane, sia con gli obiettivi di business dell’azienda. Chiaramente, per diventare un professionista eccellente, è necessaria l’acquisizione di una serie di competenze e abilità: vediamo nel prossimo paragrafo quali sono nel dettaglio.
Che competenze ha?
Se vuoi scoprire come diventare dirigente d’azienda, sicuramente vorrai conoscere tutte le competenze e le abilità che questo professionista deve avere. Beh, accanto alle conoscenze e alle abilità tecniche, il dirigente aziendale deve possedere una serie di soft skills, necessarie per svolgere con successo il suo lavoro.
Parlando delle abilità tecniche, sicuramente il dirigente dovrà conoscere:
- Economia aziendale
- Amministrazione e finanza
- Budgeting
- Organizzazione d’impresa
- Marketing
- Sales
- Gestione risorse umane
- Diritto commerciale
Completa il quadro anche la conoscenza della lingua inglese, fondamentale per adattarsi alle richieste del mercato.
Molto interessanti anche le competenze trasversali del dirigente, che possono essere riassunte in:
- Leadership, fondamentale per far sì che il team di lavoro si fidi di te e riesca a lavorare in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi aziendali;
- Creatività e inventiva, due doti importanti nella gestione dei processi aziendali, ma anche nella risoluzione dei problemi;
- Gestione dello stress: come abbiamo detto, il direttore porta sulle proprie spalle molte responsabilità. Dalle sue decisioni dipendono le sorti dell’azienda. Gestire lo stress e non lasciarsi sopraffare da questo è un requisito imprescindibile per chi assume posizioni di controllo;
- Capacità di lavorare in team e anche di coordinarlo, affinché ci sia coesione e armonia tra i membri;
- Flessibilità e autonomia;
- Abilità comunicative, utili sia all’interno dell’organizzazione, sia per comunicare con fornitori e clienti.
Quanto guadagna un dirigente?
Sullo stipendio del dirigente d’azienda, possiamo dire che ci sono una serie di variabili da considerare. Per capire quanto guadagna un dirigente, infatti, dovremmo tener conto di una serie di fattori, dalle dimensioni dell’azienda alla tipologia di inquadratura, fino ad arrivare alla seniority.
Solitamente la retribuzione è di livello medio-alta, con stipendi solitamente non inferiori ai 2.500 euro mensili per le realtà più piccole.
Il percorso di studi per diventare dirigente: Laurea Unicusano
Detto questo, come diventare dirigente d’azienda? Investire su una solida formazione è un elemento indispensabile per avere successo in questa professione. Il primo passo da fare è scegliere un corso di laurea in grado di fornirti tutta la formazione di cui hai bisogno: i corsi di laurea ad indirizzo economico sono la soluzione ideale per approcciarsi a questo mondo.
I nostri corsi di laurea dell’area economica sono:
- Corso di Laurea in Economia aziendale e Management (L-18)
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56)
Il Corso di Laurea in Economia aziendale e Management, di durata triennale, è il primo passo per avviare la tua carriera all’interno di un’azienda. Questo corso di laurea permettere allo studente l’acquisizione di nuove conoscenze e l’approfondimento di reali competenze nelle aree di riferimento economiche, aziendali, giuridiche e quantitative. Nel corso vengono approfondite le metodologie di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali.
Il Corso è perfetto anche per acquisire conoscenze fondamentali nei vari campi dell’economia e della gestione delle aziende pubbliche e private, nonché i metodi e le tecniche quantitative della Matematica per le applicazioni economiche, della Matematica finanziaria e attuariale e della Statistica. La preparazione fornita al laureato in ambito aziendale è arricchita grazie alla previsione di crediti formativi nell’ambito delle materie giuridiche, necessari alla conoscenza del quadro normativo di riferimento all’interno del quale si svolge l’attività aziendale.
Dopo la laurea triennale, potrai approfondire i tuoi studi con una laurea Magistrale in Scienze economiche. Questo percorso di studi permette l’acquisizione di elevate conoscenze per l’analisi e la definizione di politiche economiche e aziendali, riuscendo ad applicare le metodologie della scienza economica e di quella aziendale per analizzare le complessità della società contemporanea e risolvere i problemi economico-sociali in una prospettiva dinamica e globalizzata.
La didattica dei nostri corsi, curata dai massimi esperti del settore, viene erogata online, grazie ad una piattaforma di e-learning attiva 24 ore su 24. L’innovativa modalità di fruizione ti permette di seguire le lezioni da qualunque dispositivo, in qualunque momento, organizzando al meglio la tua giornata. Questa soluzione è l’ideale anche se sei uno studente lavoratore.
I Master
Se desideri una formazione specialistica, la nostra offerta formativa prevede anche una serie di Master legati all’attività dirigenziale.
Ad esempio, Il Master II Livello in MBA – Master of Business Administration è perfetto per prepararti alla direzione d’impresa, con un percorso formativo orientato allo sviluppo di professionalità altamente specializzate, ed in grado di operare con versatilità e dinamismo nei settori dell’economia, finanza e mercati, general management, marketing, diritto aziendale, nuove tecnologie.
Il Master, della durata di 1500 ore, tratta diversi argomenti relativi al mondo aziendale, dal Marketing al business development. Anche il Master può essere fruito comodamente online.
Su come diventare dirigente d’azienda abbiamo detto proprio tutto, per oggi. Per iscriverti ai nostri corsi di laurea e ai nostri Master e iniziare a progettare il tuo futuro, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73