Come registrare lo schermo del PC: programmi e software da provare
Sei alla ricerca di soluzioni e di consigli su come registrare lo schermo del PC?
Sei nel posto giusto: in questa guida dedicata agli studenti dell’Università Niccolò Cusano vedremo come si registra lo schermo del tuo computer utilizzando una serie di strumenti, spesso gratuiti e intuitivi.
Le ragioni che possono portare a voler registrare lo schermo sono moltissime: ad esempio, potresti averne bisogno perché hai avuto accesso ad un nuovo programma sul tuo computer e vorresti far vedere a tutti i tuoi compagni di corso come fare per utilizzarlo e quali sono le sue potenzialità.
Vediamo dunque quali sono i programmi PC per registrare il tuo schermo e come fare per sfruttarli al meglio.
I migliori programmi PC registra schermo
Pensi che registrare lol schermo del computer sia una prerogativa degli “smanettoni”? Non è affatto così: con l’ausilio di appositi software e servizi online potrai registrare lo schermo del PC in modo estremamente semplice. Per sapere come fare, continua nella lettura: ti illustreremo tutti i passaggi nel corso dei prossimi paragrafi.
LEGGI ANCHE – Siti di annunci di lavoro: ecco i 10 da tenere d’occhio
Open Broadcaster Software
Il primo programma che menzioniamo quando si parla di come registrare lo schermo del PC è sicuramente Open Broadcaster Software. Questo strumento, completamente gratuito ed open source, può essere utilizzato su tutti i sistemi operativi Windows ma anche su MacOS e su Linux.
Grazie a questo software potrai registrare tutto ciò che accade su tuo schermo con un interessante plus: potrai, allo stesso tempo, trasmettere il tutto in diretta streaming e creare registrazioni combinate tra desktop e webcam.
Per procedere alla registrazione dello schermo con Open Broadcaster Software, segui questi passaggi:
- Anzitutto, collegati alla pagina web del programma digitando il suo nome su un motore di ricerca;
- Effettua il download e scarica la versione del programma adatta per il tuo sistema operativo (il software supporta Linux, Windows 7 e MacOS 10 e versioni superiori);
- Aspetta che la procedura di download del programma venga avviata e portata a termine;
- Dai partire la procedura di installazione guidata del software e configuralo sul tuo PC seguendo le indicazioni per il setup.
Ora che hai installato il programma, ti starai chiedendo: come faccio a registrare lo schermo?
Ecco la procedura per registrare lo schermo del PC senza trasmetterlo in streaming:
- Clicca su Impostazioni, seleziona la voce Output dalla barra laterale di sinistra e verifica che nel menu a tendina presente in corrispondenza della voce Modalità di Output sia selezionata la voce Semplice;
- Indica la cartella in cui salvare le registrazioni attraverso la voce Percorso Registrazione;
- Verifica che nel menù a tendina Qualità di registrazione sia impostata la voce Stessa della diretta;
- Scegli il formato del video della registrazione (per esempio MP4) e Applica e su OK per salvare le preferenze;
- Comunica al programma quali sono le fonti che deve utilizzare per la cattura dei video: per farlo, clicca su Origini, seleziona la voce Aggiungi e poi Cattura schermo dal menu che compare per realizzare registrazioni dell’intero desktop;
- Lascia le impostazioni predefinite attive cliccando per due volte sul bottone OK nelle due finestre che si andranno ad aprire.
Se desideri avviare una registrazione dello schermo del PC andando a realizzare un video in cui vengono ripresi contemporaneamente desktop e flusso video della webcam:
- Clicca di nuovo sul riquadro bianco collocato sotto la dicitura Origini;
- seleziona la voce Aggiungi;
- Clicca su Dispositivo di cattura video dal menu che compare;
- Premi OK e crea la nuova sorgente.
Screencast-o-Matic
Il software Screencast-o-Matic è uno dei migliori per fare le tue registrazioni dello schermo: si tratta, appunto, di un servizio online che permette di registrare lo schermo del PC andando ad installare una piccola applicazione sul computer Windows o Mac.
Il software ha una versione base gratuita, che ti permette di registrare fino a 15 minuti senza audio e una versione pro, con un costo davvero contenuto ed accessibile.
Per poter registrare lo schermo del PC con Screencast-o-Matic:
- Collegati al sito web del software e effettua il download sul tuo pc,
- A download completato fai doppio clic sul file WebLauncherRecorder per avviare la procedura di avvio del launcher di Screencast-o-Matic;
- Segui le normali procedure di installazione del software.
Per registrare con questo programma:
- Seleziona l’area del desktop che desideri catturare ridimensionando il riquadro che compare sullo schermo. Se desideri catturare l’intero desktop ti basta scegliere l’opzione Fullscreen dal menu Size;
- Specifica se desideri abilitare anche la ripresa della webcam cliccando sul pulsante Both (puoi spostare il riquadro della webcam usando il mouse);
- Clicca su REC per iniziare a registrare lo schermo del PC.
Se vuoi, puoi mettere in pausa la registrazione cliccando sull’apposito pulsante situato nella barra nera in basso. Dopo aver registrato, clicca sempre su Done, che trovi in basso nella barra nera. Nella schermata successiva, se necessario rimuovi le scene del filmato in eccesso utilizzando i due indicatori presenti sulla timeline del video.
Dopodiché, per salvare il tuo video, clicca su Save as video file e decidi il formato di file in cui desideri salvare il tuo video attraverso il menu Type: puoi scegliere tra MP4, AVI e FLV. Modifica il nome del file da salvare tramite il pulsante FileName e indica la cartella in cui salvare il video tramite il pulsante Folder. Chiudi il processo cliccando sul pulsante verde Publish.
I programmi per registrare video dallo schermo PC
Abbiamo visto come registrare lo schermo del PC con due programmi molto utili e semplici da utilizzare; vediamo ora una rapida carrellata di risorse utili per le tue registrazioni video gratuiti:
- Capture Fox: se ti stai chiedendo come registrare lo schermo del PC senza programmi, Capture Fox è la soluzione ideale per te. Come funziona? Si tratta semplicemente di un’applicazione che ti permette di registrare con un solo click sull’icona che apparirà nella base del tuo browser una volta installato l’add-on. Estremamente semplice da usare, anche se i risultati possono non essere ai livelli di altri programmi;
- Icecream Screen Recorder: questa applicazione, utilizzabile sia su Windows che su Mac, ti consente di catturare il monitor del tuo computer e di registrare videogiochi e chiamate Skype;
- Quicktime: se hai un Mac, Quicktime può diventare il tuo alleato migliore. Il funzionamento di questa risorsa è semplicissimo: si tratta di un software cattura schermo che permette di fare anche piccole modifiche al prodotto finale. Una risorsa davvero utile per ottenere una registrazione pulita e lineare;
- oRipa Recorder: si tratta di uno strumento per registrare la tua attività su un PC (Windows) in tempo reale e salvarlo come un file video. Questo tool permette anche di catturare l’audio durante la registrazione video;
- Camstudio: si tratta di uno dei programmi più famosi per registrare lo schermo. Grazie a Camstudio, potrai catturare qualsiasi attività video e audio del tuo computer trasportando il tutto in file AVI o Streaming Flash Video (SWF).
Hai le idee più chiare su come registrare lo schermo del PC? Abbiamo visto una serie di strumenti, alcuni più professionali, altri più amatoriali; alcuni gratuiti e altri a pagamento. Ciò che è importante, per trovare il programma perfetto, è testare e capire quale tra questi rappresenta la soluzione migliore per le tue esigenze.
Siamo certi che, grazie ai nostri consigli, riuscirai ad ottenere i risultati che desideri.