Trovare lavoro con LinkedIn: le migliori strategie
Sei alla ricerca di consigli su come trovare lavoro con LinkedIn?
In questa guida ti spiegheremo, passo dopo passo, tutte le strategie per trovare il lavoro dei tuoi sogni su LinkedIn, valorizzando le tue competenze e le tue esperienze professionali.
LinkedIn è il social media perfetto per gestire le relazioni che riguardano la tua vita professionale. Grazie a questa piattaforma, puoi non solo monitorare le offerte di lavoro, ma creare un vero e proprio curriculum vitae online da condividere solo attraverso un link.
Vediamo ora nel dettaglio che cos’è LinkedIn e come funziona e come trovare lavoro sfruttando questa importante risorsa.
Trucchi e consigli per trovare le migliori occasioni professionali con LinkedIn
Dal funzionamento di LinkedIn per lavoro in Italia alle best practice per presentarsi ai recruiter, ecco tutto quello che devi sapere per trovare lavoro con LinkedIn.
Che cos’è LinkedIn e a cosa serve
Prima di capire come trovare lavoro con LinkedIn, rispondiamo ad una domanda fondamentale: “che cos’è LinkedIn e a cosa serve?”.
Come abbiamo accennato, LinkedIn è una piattaforma di social networking nata per creare e coltivare relazioni di natura professionale.
Come puoi immaginare, la forza di LinkedIn sta proprio nelle relazioni: la possibilità di interagire con gli altri membri della rete, commentare post e articoli del tuo settore e inviare messaggi privati sono solo alcune delle funzionalità offerte dalla piattaforma.
Contenuti e funzionalità
Capire come funziona LinkedIn è un passaggio obbligato se vuoi che si trasformi davvero in un valido alleato per la ricerca di lavoro.
Lo scopo principale della piattaforma è di mettere in contatto gli utenti con persone conosciute e ritenute affidabili in ambito professionale. Questi legami sono definiti all’interno di LinkedIn come connessioni.
La rete di contatti a disposizione di ciascun utente può essere costituita da diversi soggetti: è costituita, infatti, dalle sue connessioni, dalle connessioni delle sue connessioni (connessioni di secondo grado) e dalle connessioni delle connessioni di secondo grado.
Tra gli obiettivi principali che la piattaforma si prefigge:
- Essere presentati da un contatto affidabile ad un’Azienda che cerca risorse professionali;
- Trovare nuove opportunità di lavoro con LinkedIn;
- Pubblicare annunci di lavoro e selezionare il personale direttamente all’interno della piattaforma;
- Mettere in contatto diretto domanda e offerta.
I vantaggi della piattaforma
A questo punto ti starai chiedendo: “LinkedIn funziona per trovare lavoro?“.
Il web è pieno di opinioni su LinkedIn contrastanti.
Sicuramente avrai sentito dire tante volte “LinkedIn non serve a niente“, ma ti assicuriamo che non è così. I vantaggi del trovare lavoro con LinkedIn sono moltissimi. Esaminiamoli insieme.
- La possibilità di poter contattare direttamente i recruiter: grazie alla piattaforma, le distanze si accorciano. Hai la possibilità di contattare in modo diretto chi aggiunge le offerte di lavoro, presentarti e chiedere informazioni;
- Ricevere feedback e opinioni di chi ha già lavorato con te: tra le funzionalità più apprezzate della piattaforma, la possibilità di lasciare (e di ricevere) feedback sul proprio lavoro. Ciò può essere fatto mediante le “segnalazioni”, in cui puoi scrivere un’opinione su un altro utente;
- Compilare un profilo che va oltre il semplice curriculum vitae: sul tuo profilo LinkedIn puoi compilare un profilo dettagliatissimo, indicando dati anagrafici, competenze, esperienze professionali e di volontariato, percorso accademico.
A proposito di questo ultimo punto, vediamo ora come creare un profilo perfetto che ti permetterà di trovare lavoro con LinkedIn.
Come creare un profilo perfetto
Come abbiamo detto, creare e curare il tuo profilo LinkedIn è il modo migliore per essere notato dai recruiters.
Nel tuo profilo dovrai inserire:
- Nome e cognome: su LinkedIn i nickname sono aboliti. Scrivi il tuo nome e cognome (vero) nell’headline del tuo profilo;
- Ruolo e mansione: specifica la tua professione utilizzando le parole chiave migliori per la tua categoria. LinkedIn ti aiuterà mettendoti a disposizione un menù a tendina mentre digiti le keyword nell’apposito spazio;
- Foto: scegli una foto professionale, che ti ritrae in un momento del tuo lavoro. Sfoggia pure il tuo sorriso migliore, purché eviti fotografie con sfondi vacanzieri o affini;
- Esperienze professionali: in questo spazio dovrai inserire tutte le esperienze lavorative più rilevanti, inserendo il ruolo che hai ricoperto e le principali responsabilità. Puoi allegare anche dei file, delle foto o dei link. Si tratta di una delle sezioni più importanti per trovare lavoro con LinkedIn;
- Formazione: in quest’area dovrai inserire tutto ciò che riguarda il tuo percorso di studi. Anche in questo caso, puoi allegare foto, file o link a ciascuna sezione;
- Volontariato: da alcune ricerche è emerso che le grandi corporate sono più propense ad assumere coloro che hanno intrapreso attività di volontariato e aiuto al prossimo. Se hai qualcosa di questo tipo nel tuo background, specificalo in questa area;
- Competenze: qui potrai aggiungere tutte le competenze principali che hai. La particolarità e il valore aggiunto di questa sezione è che i tuoi contatti possono confermare se possiedi o meno una determinata skills. Le conferme possono aiutarti a rafforzare la tua professionalità agli occhi dei recruiters;
- Traguardi raggiunti e pubblicazioni;
- Interessi.
Gestire le candidature su LinkedIn
Per trovare lavoro con LinkedIn è necessario, oltre alla cura e all’aggiornamento costante del tuo profilo, monitorare le offerte di lavoro.
Nella sezione “Lavoro” del sito puoi cercare le opportunità che più sono in linea con il tuo profilo inserendo nella barra di ricerca la parola chiave relativa al tuo ruolo.
Puoi inoltre filtrare gli annunci di lavoro in base alla città, al CAP o al Paese. La piattaforma dà anche la possibilità di inserire degli alert, che ti permetteranno di monitorare le nuove offerte di lavoro inserite dagli HR potenzialmente interessanti per te.
Quando pensi di essere in linea con la ricerca professionale oggetto di un annuncio di lavoro, ti basterà inoltrare la tua candidatura cliccando su “candidati”.
Per trovare lavoro con LinkedIn, però, puoi sfruttare anche un’altra risorsa, alla base della filosofia di questo social media: le relazioni.
Commentare post o articoli di colleghi, condividere aggiornamenti intelligenti e interagire all’interno dei gruppi possono renderti autorevole agli occhi di chi legge e aprirti le porte a nuove opportunità professionali.
Devi sperimentare, trovare i canali di comunicazione più efficaci nella piattaforma e metterti in gioco: sicuramente i risultati non tarderanno ad arrivare.
Opportunità formative e profili premium
Oltre a trovare lavoro con LinkedIn, puoi anche affinare le tue conoscenze frequentando dei corsi online. Questi corsi sono gestiti da un sistema integrato nella piattaforma, LinkedIn Learning.
I corsi che troverai all’interno appartengono alle aree formative più disparate. Puoi cercare quelli più adatti a te inserendo nella barra di ricerca le parole chiave relative alle skills che vorresti acquisire o approfondire.
LinkedIn mette a disposizione una prova gratuita del servizio della durata di un mese. Dopodiché, se desideri continuare ad usufruirne, dovrai scegliere un piano “premium“, cioè a pagamento.
Le tariffe variano a seconda delle risorse in più di cui vuoi usufruire. Nella sezione premium troverai tutti i piani disponibili e le opportunità che offrono, con i relativi costi mensili.
Hai le idee più chiare su come trovare lavoro con LinkedIn?
Siamo sicuri che, grazie a questa guida, riuscirai a trovare facilmente le opportunità professionali che stavi cercando.
Se stai cercando lavoro, leggi anche: Come scrivere un curriculum vitae.