Come memorizzare qualunque cosa con la tecnica dei loci

Se sei uno studente, sicuramente sarai interessato a capire come massimizzare le tue abilità di memorizzazione. Avere una buona memoria ti permette di immagazzinare più informazioni in meno tempo, consolidando il tuo apprendimento; ciò ti consente, inevitabilmente, migliori performance accademiche, ma anche un cervello più allenato e attivo.

Ci sono diversi strumenti e diverse tecniche per potenziare la memoria: tra queste, la tecnica dei loci è una delle più famose in assoluto. Nota anche come “palazzo della memoria”, questa mnemotecnica è molto diffusa tra gli studenti e ha origini antichissime, che risalgono addirittura a Cicerone.

Come è noto, Cicerone è stato un grande oratore. Nei suoi scritti dedicati all’arte dell’oratoria, Cicerone ha parlato spesso della memoria e dell’importanza di richiamare le informazioni al momento giusto, per poter esporre il discorso al meglio. Infatti, la parola loci è il plurale di locus, parola latina che significa proprio luoghi. La tecnica dei loci consiste nello sfruttare i luoghi per ripercorrere nella mente un intero discorso.

In questa guida ti spiegheremo come si applica questa tecnica nello studio e cosa fare per padroneggiarla al meglio. Iniziamo subito.

Come usare il “palazzo della memoria” per studiare

Le mnemotecniche ti aiutano a potenziare la tua mente, aumentare la concentrazione e ottenere migliori risultati nello studio. La tecnica dei loci può davvero rivoluzionare il tuo approccio ad un esame: vediamo insieme come funziona.

Cos’è il metodo dei loci?

Partiamo da una semplice definizione di questo metodo che, come abbiamo accennato, ha come obiettivo quello di facilitare la memorizzazione di informazioni sfruttando dei “percorsi” all’interno della nostra mente. Il meccanismo è estremamente semplice e sfrutta una nostra abilità arcaica, ossia quella di associare nuove immagini ad immagini già presenti nella nostra mente.

Il metodo permette infatti di associare ogni concetto da ricordare ad un oggetto presente in un luogo a te molto famigliare.

Supponiamo che tu debba fissare nella mente un discorso relativo ad un esame di diritto pubblico. Ciascuna parte di questo esame può essere associata ad una “tappa” di un luogo a te vicino o un percorso che fai spesso. A questo punto, la tua mente assocerà ciascun elemento dell’esame ad un oggetto o ad una parte di una stanza, che ripercorrerai nella tua mente.

I benefici di questo sistema sono molteplici:

  • Ricordi più informazioni minimizzando lo sforzo
  • Riesci a “richiamare” a te le informazioni velocemente
  • Rafforzi la memoria a lungo termine e non “dimentichi” i contenuti di un esame dopo poche settimane

Scegli il tuo luogo

La prima cosa da fare per applicare il metodo dei loci è scegliere il tuo luogo. Come abbiamo detto, deve essere un luogo molto famigliare per te, che conosci alla perfezione. Qualche esempio?

  • Il salone di casa tua
  • La tua camera da letto
  • Il tragitto che compi da casa tua a lavoro

ATTENZIONE: ti sconsigliamo di scegliere un luogo troppo “complesso”. Un centro commerciale, ad esempio, rischia di essere davvero troppo grande da gestire. Devi scegliere un luogo o un tragitto del quale conosci alla perfezione la disposizione dei vari punti di riferimento.

Identifica i tuoi punti di riferimento

Una volta scelto il tuo luogo, dovrai identificare i tuoi punti di riferimento, ossia le “ancore” a cui legare ogni concetto da memorizzare. Scegli come punti di riferimento elementi specifici, che non possono essere confusi tra loro e che sono posti alla giusta distanza. Ad esempio, se scegli la tua camera da letto, evita di scegliere solamente camicie del tuo armadio, altrimenti farai fatica a ricordare quale concetto associ a ciascuna camicia.

Idealmente, se scegli la camera da letto, puoi identificare come punti di riferimento l’armadio, il letto, il comodino, la televisione.

Associa concetti e immagini

A questo punto, ciò che dovrai fare è associare ogni concetto ad un punto di riferimento. Per riuscirci con successo, dovrai trasformare un concetto in un’immagine vivida nella tua mente. Dovrai costruire nella tua mente un’associazione efficace, che ti consenta di visualizzare quell’argomento all’interno del tuo punto di riferimento.

Per “richiamare” i concetti al momento giusto, ti basterà ripercorrere mentalmente il tuo luogo, passando per i punti di riferimento che hai identificato e a cui hai associato gli argomenti da ricordare.

Adesso tocca a te: scegli un argomento da ricordare e applica la tecnica dei loci per migliorare nello studio. Non ti resta che provare e goderti i risultati.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link