Commenti disabilitati su Studio, sport e alimentazione a Reggio Emilia: cosa mangiare dopo l’allenamento. Studiare a Reggio Emilia

Ben ritrovati sul Blog dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Reggio Emilia. Dopo aver parlato delle caratteristiche che un pasto pre-allenamento deve avere, andiamo a concludere il nostro discorso sull’alimentazione parlando delle funzioni che uno spuntino post-allenamento ha l’obiettivo di svolgere, permettendo agli studenti sportivi di rimettersi poi all’opera sui loro corsi di laurea online e sui loro master online.

Funzioni semplici, quanto mai importanti, che rendono particolarmente dannoso saltare questo piccolo snack. C’è inoltre da ricordare che gli integratori non possono sostituire nessun alimento e che raggiungere gli stessi obiettivi tramite queste sostanze non gioca a favore della propria salute.

Ma quali sono quindi queste funzioni?

Innanzi tutto, supportare l’organismo a livello energetico, ripristinando le scorte di glicogeno se necessario. Ma anche ridurre e/o interrompere il catabolismo muscolare e favorire l’apporto di acqua e molecole nutrizionali non energetiche. Ovviamente, serve anche per alleviare il senso di fame e accompagnare lo sportivo fino al pasto principale seguente.

Dunque, a seconda delle necessità nutrizionali personali e a seconda dell’obiettivo che si ha, uno spuntino post-allenamento può essere o di prevalenza glucidica, o di prevalenza proteica. La rapidità d’ingresso in circolo e la percentuale lipidica possono variare.

Se l’obiettivo è, ad esempio, quello di favorire un più rapido anabolismo delle scorte glucidiche, allora lo spuntino risulterà più efficace se a base di carboidrati con indice glicemico meglio-alto. Poche le fibre, le proteine e i lipidi. Parliamo quindi di fette biscottate e succhi di frutta, ma anche patate, banane, riso e gallette. A seguito di questo spuntino, dopo un paio d’ore, si può integrare il tutto con cibi con più proteine e lipidi, come yogurt, salumi magri o frutta secca.

Se invece l’obiettivo è focalizzato sulla fibra muscolare, allora lo spunti sarà più efficace se a base mista.