Studiare online a Reggio Emilia: falsi miti e realtà.

Commenti disabilitati su Studiare online a Reggio Emilia: falsi miti e realtà. Studiare a Reggio Emilia

Negli ultimi anni lo studio online è diventato a Reggio Emilia una realtà sempre più diffusa anche grazie all’Università Telematica Niccolò Cusano e a tutti i suoi corsi di laurea online e master online, oltre che al suo Learning Centre sul territorio, che offre un punto di riferimento a tutti gli studenti di Reggio e dintorni. Ci sono però ancora tanti falsi miti da sfatare e oggi siamo qui proprio per questo, così da scoprire la realtà dietro ognuno di essi e capire perché lo studio online è la scelta migliore.

Isola e le opportunità che offre sono limitate – Solo perché lo studio online può essere svolto comodamente da casa, nella tranquillità della propria camera, non significa che sia l’unico modo. Gli spazi di studio comune offerti dal Learning Centre, dove gli studenti possono incontrarsi con tutor e compagni di studio, sono sempre aperti per chi vuole studiare in compagnia. D’altro canto, il poter organizzare lo studio in maniera indipendente e personalizzata permette agli studenti di ottimizzare al massimo il proprio tempo e conciliare lo studio con altre attività e opportunità, tra cui esperienze lavorative e tirocini, così da diventare veri professionisti e ampliare le proprie opportunità di placement finale.

Solo gli esperti di internet e tecnologie possono studiare online – Solo perché usa tecnologie e strumenti innovativi e di ultima generazione, non significa che sia un tipo di studio aperto solo agli esperti. Il team Unicusano è a piena disposizione per insegnare ai propri studenti ad utilizzare dispositivi e software di lavoro e a supportarli e assisterli in ogni momento, così da rendere lo studio online perfettamente accessibile ai più giovani, ma anche ai pensionati, agli studenti adulti o a qualsiasi altro tipo di studente.

Studiare online è poco serio – C’è una grande differenza tra l’essere innovativi e al passo coi tempi ed essere poco seri. Studiare online apre le porte a moltissime opportunità e permette di ottimizzare al massimo i propri tempi e i propri spazi, ma questo non significa che sia uno studio poco specializzante o che non richieda molto ai propri studenti, anzi. Proprio perché più ricco e dinamico, può risultare anche più impegnativo.