Come specializzarsi in Alimentazione Vegetariana e Vegana a Reggio Emilia.

Commenti disabilitati su Come specializzarsi in Alimentazione Vegetariana e Vegana a Reggio Emilia. Studiare a Reggio Emilia

A differenza di molti regimi alimentari dettati da allergie, intolleranze o patologie, quella dei vegetariani e dei vegani è una scelta alimentare dettata da ben altre motivazioni. Se infatti alla base c’è comunque l’intenzione di adottare un’alimentazione più sana, i principi che la regolano sono principalmente etici ed ecologici, nell’intenzione di condurre uno stile di vita più consapevole e rispettoso sotto ogni punto di vista.

A livello scientifico, i benefici di questa alimentazione sono convalidati da numerosi studi clinici, epidemiologici e metanalisi, che dimostrano come un’alimentazione vegetariana o vegana sia benefica rispetto soprattutto alla dilagante diffusione di patologie croniche a livello mondiale, ormai fin troppo spesso legate al cibo in maniera più o meno diretta.

Ad ogni modo, se si lavora nell’ambito dell’alimentazione e si ha a che fare con un paziente vegetariano o vegano, non basta sapere quali alimenti sono previsti da tale schema alimentare, o quali alimenti incrementare nell’assunzione per sopperire ad eventuali carenze o squilibri psico-fisici. Bisogna infatti avere uno spettro generale ampio e approfondito dei motivi che sono dietro questa scelta, analizzando il contesto storico e culturale che l’ha generata e consolidata, così da poter proporre soluzioni efficaci, che rispettano questo stile di vita sotto ogni punto di vista, non solo prettamente alimentare.

Proprio con questo fine, a Reggio Emilia, presso il Learning Centre o sulle piattaforme telematiche, l’Università Telematica Niccolò Cusano propone il Corso di perfezionamento in Alimentazione Vegetariana e Vegana, rivolto preferibilmente a medici, biologi, farmacisti, dietisti, psicologi e a tutte quelle figure professionali che operano in maniera più o meno diretta nell’ambito dell’alimentazione.

Per maggiori informazioni sui temi trattati e sulle modalità di studio, non esitate a chiedere subito qui.

Si tratta di una grande occasione per chi a Reggio Emilia vuole specializzarsi in questo senso e approfondire le proprie conoscenze e capacità professionali. Vi aspettiamo!