Reggio Emilia e Unicusano: arriva l’opportunità dell’Erasmus+.

Commenti disabilitati su Reggio Emilia e Unicusano: arriva l’opportunità dell’Erasmus+. Studiare a Reggio Emilia

All’Unicusano di Reggio Emilia siamo dell’idea che andare all’università non significhi solo studiare per conseguire un diploma, ma significhi anche e soprattutto esplorare nuove opportunità, nuove occasioni per il proprio futuro, nuovi percorsi di crescita, sotto qualsiasi punto di vista. Ecco perché, oltre ai tanti corsi di laurea online e ai tanti master online, l’Università Telematica Niccolò Cusano di Reggio Emilia propone progetti come il progetto Erasmus+ (2014-2020).

Si tratta del principale programma dell’Unione Europea per quanto riguarda istruzione, formazione, gioventù e sport, che racchiude in sé i precedenti programmi, come ad esempio l’Erasmus, l’Erasmus Mundus, il Leaonardo da Vinci e il Tempus.

Si tratta di un programma completo, che offre opportunità di crescita agli studenti, ma anche ai docenti e al personale universitario non docente, promuovendo e sostenendo la mobilità, l’apprendimento e il tirocinio in tutta Europa e ingaggiando un prezioso scambio tra i vari punti nevralgici del sapere dell’Unione.

Le attività che questo programma permette di svolgere sono di tre principali tipi e vengono chiamate Key Action:

• Attività chiave 1 (KA1) – Mobilità individuale a fini di apprendimento

Vale a dire tutte le attività di mobilità individuale di studenti, docenti e staff non docente finalizzata all’apprendimento individuale, attraverso master e corsi di studio congiunti, ma anche attività riguardanti lo Scambio Giovani e il Volontariato Europeo.

• Attività chiave 2 (KA2) – Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche

Ci si riferisce ai partenariati strategici nel settore dell’istruzione e della formazione, sia per quanto riguarda la gioventù che il mondo del lavoro. Ma anche alle alleanze per la conoscenza e alle piattaforme informatiche condivise.

• Attività chiave 3 (KA3) – Riforma delle politiche

Si tratta di tutte quelle attività a sostegno dell’agenda UE in tema d’istruzione, formazione e gioventù, alle attività Jean Monnet e ai moduli, le cattedre e i centri di eccellenza accademici per intensificare la formazione negli studi sull’integrazione europea.

Per maggiori informazioni in merito, non esitate a chiedere subito qui, oppure visitate il nostro portale online. Siamo a vostra disposizione per aiutarvi a scegliere le migliori opportunità per voi. A presto!