A Reggio Emilia l’ansia da esame si combatte con i semplici ma efficaci consigli Unicusano.
Alzino i tablet gli studenti che hanno problemi di ansia da esame. Ebbene, non è una novità che spesso questo scomodo compagno di studi intralci stati d’animo e lunghe sessioni di studio, mandando magari all’aria un voto che poteva essere eccellente. Come fare dunque a combattere l’ansia da esame e assicurarsi che non diventi una chimera a mille teste? Per gli studenti che a Reggio Emilia seguono i corsi di laurea online e i master online dell’Università Telematica Unicusano, quest’ultima ha messo a punto qualche utile e semplice consiglio per gestire l’ansia e non renderla un problema.
Un po’ d’ordine – Abbiamo passato una vita a combattere con le nostre mamme riguardo al disordine della nostra stanza. E ora il metterla a posto si rivela uno dei trucchi più efficaci per combattere l’ansia. Ordinare le proprie cose, magari accompagnati da una musica piacevole, è infatti un ottimo modo per sentirsi un po’ più padroni di se stessi e della propria vita e fare un po’ d’ordine anche nella propria testa.
Mangiare e dormire bene – Riposo e nutrimento sono gli aspetti più determinanti non solo della nostra salute, ma anche delle nostre emozioni e del modo in cui le gestiamo. Mangiare in maniera sana e leggera e dormire la giusta quantità di ore è un ottimo modo per essere pronti e carichi nei momenti in cui l’ansia fa capolino e va gestita. Una mente e un corpo stanchi, infatti, non sono mai dei validi alleati per raggiungere un risultato soddisfacente.
Respirare – Sembra un consiglio banale, eppure è forse il più fondamentale di tutti. Un diaframma contratto e una respirazione affannata non aiutano, bensì provocano, stati di tensione che possono giocarci contro. È così che nasce l’ansia da esame, come tutte le altre ansie. Dunque concentratevi sul respiro e imparate a regolarizzarlo: sarà il primo grande alleato nel combattere l’agitazione e affrontare al meglio il vostro esame. Alcune discipline che possono aiutare molto in merito sono lo yoga e la meditazione.