Perché dovresti lavorare sulle soft skills (e come possono aiutarti nel lavoro)

Hai mai pensato a cosa può fare davvero la differenza tra te e un altro candidato ad un colloquio? Secondo molte ricerche, questo elemento differenziale ha un nome: soft skills. Ma perché sono così importanti per i datori di lavoro e come possono aiutarti a fare la differenza?

Partiamo da un principio: ci sono le hard skills e le soft skills. Le prime sono le competenze/conoscenze più tecniche che aiutano a eseguire un lavoro nello specifico; le soft skills nel lavoro, invece, sono quelle competenze che riguardano la nostra persona e il modo in cui ci poniamo con gli altri e relativamente alle varie situazioni.

Sono dunque particolari capacità che ci permettono non necessariamente di essere bravi a fare un lavoro nello specifico, ma di eseguirlo al meglio.

Queste capacità si imparano con il tempo, facendo esperienza. Esse rappresentano tratti della personalità, le attitudini, gli stili di comunicazione ed espressione, di relazione con gli altri e gestione delle risorse interne ed esterne. In questa guida ti spieghiamo perché queste competenze trasversali sono così preziose nel lavoro e come fare per acquisirle.

Perché le soft skills nel lavoro sono importanti?

Le soft skills o abilità trasversali sono richiestissime in azienda. Cosa sono? Facciamo un esempio. In un lavoro come l’avvocato, una hard skill potrebbe essere la conoscenza della legge, che serve per mettere in pratica le tue mansioni specifiche, mentre una soft skill potrebbe essere il problem solving, che ti permette di arrivare a una soluzione in un problema che si presenta nella realizzazione del tuo lavoro.

Ecco le più famose soft skills richieste a lavoro e perché ti aiutano nel concreto.

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Problem Solving

Significa saper utilizzare tutte le risorse a disposizione per riuscire ad analizzare una data situazione problematica per poi cercare di individuare il piano migliore per risolvere il problema e ovviamente, saperlo mettere in atto.

Essere problem solver ti aiuta ad anticipare e gestire i problemi con una certa velocità, senza andare nel panico. Per questo è importante allenare questa skill, magari con l’esperienza. Puoi provare ad esporti gradualmente a problemi sempre più grandi, per iniziare a pensare a nuove modalità di reazione.

Team Management / Leadership

La capacità di leadership ci permette di essere buoni leader. Saper ascoltare il pensiero del proprio team e saper dirigere per raggiungere degli obiettivi, tenendo presente le potenzialità di ogni singolo membro del gruppo.

Ciò significa non prevaricare sugli altri, non essere autoritari, ma far valere le proprie idee e stimare anche quelle degli altri, per poi spronare il gruppo verso una direzione.

Pensiero Critico

È la capacità che ci permette di avere pensieri nostri, a seguito di attenta analisi e mettendo in discussione un problema o una situazione. Avere pensiero critico è utile per scorgere tutti gli angoli di una situazione, analizzandola da diverse prospettive.

Gestione Dello Stress e Capacità di adattamento al contesto lavorativo

In qualsiasi ambito lavorativo, dovrai aver a che fare con lo stress. Esistono ambienti lavorativi più stressanti di altri, ma quando c’è da raggiungere un obiettivo, che sia di vendita o di progettazione o creazione, si hanno dei tempi, delle persone, delle risorse da saper gestire.

Queste situazioni possono essere stressanti, per questo motivo occorre saper gestire lo stress e sapersi anche adattare alle nuove situazioni e contesti.

Per imparare a gestire lo stress, segui questi passaggi:

  • Individua la fonte di stress e analizzala
  • Capisci cosa puoi fare per rendere la situazione meno ansiosa per te
  • Metti in atto strategie per minimizzare la fonte stressante

Proattività

Cosa significa essere proattivi? Chi possiede questa soft skill nel lavoro significa che sa prendere decisioni da sé e prende l’iniziativa in una determinata mansione. Fa dunque di più di ciò che era stato richiesto o che ci si aspettava.

La proattività è fondamentale per mostrare il proprio potere decisionale e il proprio spirito di adattabilità: per questo è molto apprezzata dai datori di lavoro.

Teamworking

Saper lavorare in squadra, in un team di lavoro, significa saper confrontarsi e gestire il lavoro con altre persone. Dimostrare di saper collaborare con altri per il medesimo obiettivo è molto richiesto nel mercato del lavoro.

Altre soft skills per il lavoro

Ecco altre soft skills che saranno utili al lavoro:

  • Autonomia (ovvero saper portare a termine le proprie mansioni senza necessariamente avere la supervisione di qualcuno);
  • Capacità di organizzazione: saper organizzare le risorse e prefissare obiettivi, pianificando a seconda del tempo a disposizione e gli strumenti adeguati;
  • Attenzione ai dettagli: ovvero essere accurati, diligenti;
  • Essere intraprendente: significa avere spirito d’iniziativa e presentare entusiasmo verso un progetto;
  • Doti comunicative: saper ascoltare e comunicare in modo efficace, assertivo, sia con i collaboratori ma anche eventuali clienti.

Ora non ti resta che allenare le tue soft skills e potenziare i tuoi risultati.


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