Lavori stagionali per studenti universitari: indirizzi e consigli utili
Studiare online significa poter conciliare studio e lavoro. Ovviamente parliamo di ogni tipo di lavoro, che si tratti di una carriera professionale già avviata e per la quale si intende aggiornare le proprie conoscenze, di un’esperienza lavorativa, di un tirocinio, oppure di un lavoro per studenti, o un lavoro stagionale.
Oggi parleremo proprio dei lavori per gli studenti a Reggio Emilia, oltre che dei lavori stagionali, scoprendo non solo quali sono le possibilità, ma anche come fare a trovarle. In ultima battuta, daremo qualche consiglio utile su come fare a studiare e lavorare allo stesso tempo e quali sono i vantaggi dello studio online quando si tratta appunto di conciliare professione e università.
Come trovare un lavoro per studenti a Reggio Emilia
Le opportunità di un lavoro stagionale a Reggio Emilia, o comunque di un lavoro poco impegnativo, che si addica alla vita da studenti, sono molte, basta mettersi a cercarle nella maniera giusta. Come trovare un lavoro per studenti quindi? Quali sono gli step da seguire e le cose da tenere a mente?
Innanzi tutto, bisogna capire qual è il momento dell’anno in cui si vuole lavorare, oppure, nel caso in cui un lavoro sia finalizzato ad un investimento ben preciso, quanto tempo bisogna lavorare prima di raggiungere il proprio obiettivo economico. Inoltre, dovete essere ben certi della quantità di ore che avete a disposizione per svolgere tale lavoro. Si tratta di una conoscenza fondamentale per trovare il lavoro che fa più al caso vostro e che vi permetta, al contempo, di non togliere tempo prezioso allo studio, per quanto lo studio online magari permetta tempi ancora più lunghi e flessibili di uno studio più tradizionale.
Ovviamente, c’è da tenere bene a mente che i lavori stagionali e in generale i momenti in cui è più facile trovare un lavoro per studenti sono i momenti di vacanza, quando ci sono più attività aperte, specialmente a livello turistico e alberghiero, i ristoranti e i locali si allargano nelle aree all’aperto e in generale le persone sono più disposte ad uscire e divertirsi. Questo vale molto di più per la stagione estiva, che per quella invernale. Al contempo, il periodo di Natale e Capodanno si presta altrettanto bene, specialmente quando si parla di giorni di festa, quando i professionisti full-time preferiscono riposare.
Ovviamente un lavoro per studenti a Reggio Emilia non deve trattarsi per forza di un lavoro da cameriere, oppure da animatore, ma è comunque bene tenere a mente che si tratta di lavori facilmente accessibili ad uno studente con un po’ di buona volontà.
Per quanto riguarda la retribuzione per un lavoro per studenti o un lavoro stagionale, essa cambia appunto a seconda del tipo di lavoro, sia per quanto riguarda la mansione, sia per quanto riguarda la quantità di tempo durante il quale un lavoro può essere svolto. Di solito, lavori brevi, che durano 2/3 mesi o una singola stagione, sono retribuiti più lautamente di un lavoro che, potenzialmente, può essere svolto tutto l’anno, più volte a settimana.
Da non dimenticare, in ultimo, la possibilità di trovare un lavoro per cui viene richiesto lo spostarsi all’estero, magari per conto di un datore di lavoro locale. Questo vale soprattutto per chi studia online, avendo tutta la possibilità di affrontare un lavoro del genere senza dover rinunciare allo studio. Grazie alle piattaforme telematiche e alla modalità blended, infatti, studiare e viaggiare insieme è più che possibile e apre le porte a moltissime opportunità.
Sempre considerando l’ipotesi estero, c’è anche l’opzione della vacanza lavoro, ossia un tipo di esperienza che consente di lavorare all’estero nel mentre che si esplorano nuovi luoghi e città. Ovviamente bisogna sempre tenere di conto le conoscenze linguistiche necessarie, specialmente in base alla mansione che si andrà a svolgere. Ovviamente, l’esperienza stessa sarà un modo più che valido per apprendere e migliorare la propria conoscenza della lingua.
Ultimo ma non meno importante, il curriculum. Anche se pensate di non avere nulla da scriverci, è comunque fondamentale che ne abbiate uno subito pronto da inviare o da consegnare di persona al vostro datore di lavoro. Risposte come “sono uno studente, non ho esperienza” potrebbero far crollare le vostre possibilità. Già il curriculum stesso è dimostrazione di professionalità e capacità di rapportarsi ad un ambiente di lavoro, ancor prima di addentrarsi nelle vostre skill. Non scordatevi inoltre che la vostra materia di studio e i vostri corsi e seminari possono avere grande importanza e fare la differenza per un datore di lavoro. Non sottovalutatevi e abbiate sempre pronta e ben aggiornata una copia del vostro CV.
Dove cercare un lavoro per studenti a Reggio Emilia
Ovviamente, i tre posti migliori dove cercare lavoro sono le Agenzie per il Lavoro, le Associazioni di categoria e i Centri per l’impiego. Ad ogni modo, la grande rete è piena di siti dove poter trovare lavoro comodamente seduti alla propria scrivania o sul proprio divano. Noi abbiamo messo insieme per voi un po’ di consigli su come fare a trovare un lavoro per studenti a Reggio Emilia:
- Indeed – Si tratta di una piattaforma dove potrete trovare tutti gli annunci di lavoro disponibili a Reggio Emilia, potendoli cercare anche secondo il tipo di impiego che più preferite, all’interno magari del settore dove vi piacerebbe lavorare in futuro. Ogni giorno vi sarà possibile trovare nuovi annunci e nuove opportunità di lavoro di ogni genere.
- Jobrapido – Anche questa è una piattaforma particolarmente utile a tutti gli studenti che cercano lavoro a Reggio Emilia. Potrete cercare ogni tipo di lavoro, ma anche ogni città in tutta l’Emilia Romagna e in tutta l’Italia. I lavori saranno suddivisi non solo in base al settore, ma anche al tipo di lavoro, dando vita ad una piattaforma dinamica, intuitiva e, appunto, rapida!
- E-R – Parliamo del Portale della Regione Reggio Emilia, che potrete consultare per trovare lavori di ogni genere. Sarà possibile cercare le opportunità di lavoro per temi e tipologie, avendo ogni giorno una versione aggiornata dell’offerta.
- Stagionali on-line – Si tratta di un portale realizzato dalla Regione e le Province costiere dell’Emilia Romagna per facilitare l’incontro tra le imprese turistiche locali e i cittadini residenti in Italia che potrebbero essere interessati a lavorare nel periodo estivo, o comunque per lavori stagionali, presso la riviera adriatica. Attraverso questo portale sarà possibile effettuare ricerche mirate, sondando le opportunità sia a livello di mansione, sia per quanto riguarda la zona di lavoro, o la possibilità di avere l’alloggio a disposizione o meno. Le offerte di lavoro sono costantemente aggiornate, al fine di fornire un servizio efficiente e sempre pronto. Sullo stesso portale, per quanto riguarda la stagione invernale, è possibile trovare anche offerte di lavoro per alcune località del Trentino.
- Bakeca – Altro grande contenitori di annunci di lavoro, è possibile consultare anche questo portale per trovare lavori stagioni o comunque lavori per studenti che facciano proprio al caso vostro.
- Banca Lavoro – Su questo portale potrete trovare sia gli annunci pubblicati sugli altri portali di cui abbiamo appena parlato, sia offerte di lavoro proposte dal sito stesso. Un mix tra un’agenzia di lavoro e un portale di annunci.
A questo punto è bene sottolineare come non tutti i portali presentano necessariamente gli stessi annunci, dunque nel momento in cui state cercando lavoro è sempre bene consultarli tutti quanti così da non perdersi nemmeno un’opportunità.
Le migliori app per trovare un lavoro per studenti a Reggio Emilia
I portali online non sono gli unici punti che sfruttano internet per permettervi di trovare lavoro. Ci sono infatti anche molte app che vi permettono di trovare opportunità vicino a voi e di ricevere notifiche ogni volta che un lavoro che potrebbe interessarvi viene pubblicato. Ecco quindi una lista delle migliori app per trovare un lavoro per studenti o un lavoro stagionale a Reggio Emilia:
- InstaJob – È decisamente una delle applicazioni più semplici e veloci per trovare lavoro. Intuitiva e facile da utilizzare, Instajobs permette di gestire e tenere sempre sotto controllo i propri annunci di lavoro, oltre che interagire con più aziende al tempo stesso. attraverso i tuoi feedback, le tue valutazioni e le tue preferenze, Instajobs saprà sempre presentarti le opzioni migliori per te e aiutarti a trovare lavoro nella maniera più facile e veloce.
- CornerJob – Questa è un’applicazione perfetta soprattutto per i professionisti e per chi sta cercando lavoro sul momento e nelle vicinanze. Importando il tipo di professione e il raggio di ricerca che fa al vostro caso, con questa app potrete scoprire qual è l’offerta di lavoro per un impiego specifico più vicina a voi. Oppure, potrete semplicemente consultare tutte le offerte di lavoro nei dintorni. Insomma, sarà possibile trovare lavoro dietro l’angolo e in tempi brevi, grazie a un rapporto facile e veloce sia con l’app, sia con il possibile datore di lavoro. Al contrario, loro potranno trovare voi: basta tenere ben aggiornato il vostro profilo e dimostrarvi in cerca di un lavoro.
- iCliclavoro – È l’app ideata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per aiutare lavoratori di tutte le età a trovare opportunità d’impiego, inclusi lavori stagionali e lavori per studenti. Si tratta di un’app che permette di accedere con facilità a tutte le offerte, salvarle, catalogarle, gestirle e rispondere. Un calendario vi aiuterà a ricordarvi anche le scadenze di eventuali bandi a cui partecipare per entrare a far parte di progetti e concorsi.
- Careerjet – Già il nome è una garanzia, si tratta di una delle app più famose al mondo per cercare lavoro. Con un’unica ricerca, quest’app vi aiuta a trovare tutte le offerte presenti su internet rispetto alla vostra parola chiave, che si tratti di un tipo di professione, di una zona, oppure di un periodo dell’anno. Interfaccia semplice, dinamica e intuitiva.
Quando cercare un lavoro stagionale per studenti
Si tratta di un’ottima domanda quando avete intenzione di cercare un lavoro stagionale e, se non ci avevate pensato, siamo lieti di avervici fatto ragionare. Trattandosi appunto di lavori relativi ad una specifica stagione, non sarà facile trovarli durante la stagione stessa, poiché i datori di lavoro si saranno già mossi per tempo per trovare dipendenti validi che coprano i mesi dell’anno di cui hanno bisogno.
Per trovare un lavoro stagionale per studenti a Reggio Emilia, quindi, è bene cominciarsi a muovere per tempo già dalla stagione prima. Alla fine dell’inverno sarà bene cominciare a muoversi per l’estate – e viceversa. Ovviamente stagioni come l’autunno e la primavera sono meno comuni, ma anche per loro vale comunque la stessa regola.
Ad ogni modo, se siete proprio disperati e non ci avevate pensato prima, non scoraggiatevi a priori: esistono tante opportunità di lavori last minute, alle quali si può accedere proprio grazie ai portali e alle app di cui abbiamo appena parlato.
Se state progettando di trovare un lavoro stagionale all’estero, assicuratevi che la loro stagione coincida con la vostra. Non parliamo solo d’inversione dell’estate e dell’inverno tra i due planisferi, ma anche di luoghi dove magari una stagione può durare più o meno di quanto siamo abituati in Italia vista la diversa disposizione sul planisfero, oppure l’ambiente che le caratterizza. Ricordatevi infine che solo perché una stagione è, ad esempio, calda, non significa che sia buona, perché magari caratterizzata da forti piogge, o da vento. Assicuratevi quindi sempre di sapere bene a cosa state andando incontro.
Il servizio di Stage e Job Placement Unicusano
Lavoro per studenti o lavoro stagionale può significare anche uno stage o un tirocinio. In particolar modo quando si tratta degli studenti dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Reggio Emilia. Essere iscritti a un corso di laurea online oppure a un master online Unicusano, infatti, significa avere tutto il tempo a disposizione per aumentare la propria esperienza lavorativa e le proprie opportunità di carriera anche durante il proprio periodo universitario, conciliando studio e lavoro in maniera semplice e dinamica.
A tal proposito e proprio per dimostrare il supporto e l’importanza che l’Unicusano dà all’esperienza lavorativa, l’università telematica stessa mette a disposizione il servizio di Stage e Job Placement Unicusano, grazie al quale ogni studente frequentante o diplomato presso l’università potrà registrare il proprio CV e tenersi aggiornato sulle offerte di stage, tirocinio e job placement a Reggio Emilia, come in tutta Italia, aumentando continuamente le proprie possibilità di impiego ed arricchendo le proprie competenze.
Come studiare e lavorare allo stesso tempo
Come abbiamo visto, quindi, i vantaggi dello studio online sono davvero tanti e danno accesso a moltissime opportunità. Si tratta quindi di una scelta particolarmente indicata, soprattutto se si vuole avere una carriera universitarie fervida e ricca di esperienze che non siano solo accademiche.
Un tipo di studio job oriented, che al dinamismo delle piattaforme telematiche e alla libertà organizzativa che esse offrono, è possibile anche accomunare il 100% del supporto. Parliamo ad esempio del Learning Centre di Reggio Emilia, punto di riferimento per chi cerca un metodo di studio più tradizionale, come anche del tutor personale, assegnato a ciascuno studente all’inizio degli studi ed incaricato proprio di aiutare al massimo il corsista così da garantirgli di raggiungere con successo i propri obiettivi, sia a livello universitario che lavorativo.
A coronare il tutto, un corpo docenti formato da esperti del settore, che oltre al loro sapere tramanderanno anche la loro preziosa esperienza attraverso casi di studio, simulazioni, workshop pratici e seminari ad hoc.
Perché studiare online conviene
C’è poi l’aspetto economico dello studio online che non è affatto da sottovalutare e che è una maggiore riprova del fatto che studiare online conviene, in quanto studiare online costa meno.
Il non dover pagare trasporti o affitti fuori sede comporta un primo consistente risparmio rispetto a un corso universitario tradizionale, come anche si risparmia nel non dover pagare libri e dispense: tutto il materiale didattico è, come abbiamo visto, accessibile online e scaricabile, senza la necessità di acquistarlo o stamparlo.
Anche i pasti fuori casa sono un costo che si può abbattere, mentre d’altro canto aumentano gli introiti grazie alla maggiore disponibilità di tempo a disposizione, che permette quindi di impegnarsi in attività remunerative come stage, oppure lavori per studenti, o stagionali.
Questo aiuterà moltissimo la vostra vita di studenti lavoratori e vi aiuterà a mettere a frutto ancora di più i vostri guadagni, così da poter aprire davanti a voi ancora più opportunità: magari quel corso di poche lezioni che potrebbe essere la svolta per il vostro curriculum? O quel seminario intensivo che sarebbe perfetto da abbinare al vostro corso di laurea o al vostro corso di master online? Oppure semplicemente quella breve, ma bellissima vacanza che da un po’ vi vorreste concedere?
Insomma, un po’ di supporto economico non fa mai male, specialmente nei momenti di grande impegno, come può essere un periodo di studio e lavoro, oppure la vita di chi non può mai permettersi un momento di riposo.
Per scoprire di più dei tanti e specializzanti corsi di studio online Unicusano, potete venirci a trovare a Reggio Emilia presso l’innovativo Learning Centre, oppure potete visitare il nostro portale online, dove trovare tutte le informazioni di cui potete aver bisogno. L’Università Telematica Niccolò Cusano di Reggio Emilia è sempre in prima linea quando si tratta di aiutare studenti e ragazzi a trovare la loro strada!