I 6 lavori del futuro per laureati in economia

Se sei uno studente di economia (o vorresti diventarlo), sicuramente vorrai saperne di più sugli sbocchi lavorativi di questo percorso di studi.

I lavori per laureati in economia sono noti a tutti, primi fra tutti, il commercialista e il revisore contabile…ma se ce ne fossero di nuovi e di “alternativi” rispetto alle professioni più classiche?

Se ti stai chiedendo cosa fare dopo economia, oltre alle classiche professioni, una laurea in economia conviene se vuoi intraprendere una strada meno battuta ma allo stesso tempo estremamente interessante. Al giorno d’oggi, con la rivoluzione tecnologica e la digitalizzazione, il mercato del lavoro è cambiato notevolmente, offrendo nuovi sbocchi lavorativi. Per chi ha una laurea in economia, sbocchi lavorativi nel mondo digitale sono una grande possibilità, che rivoluzionano completamente il mercato del lavoro.

Perciò, perché non provare? Scopriamo insieme cosa fare dopo una laurea triennale (o magistrale) in economia.

Che lavoro fare dopo una laurea in economia

Una laurea in economia è la scelta giusta se desideri un lavoro al passo con l’era digitale in cui stiamo vivendo. Numerosi sono gli sbocchi lavorativi economia e management che possono darti gratificazione, incontrando i tuoi interessi. Purtroppo, essendo professioni emergenti, spesso non se ne parla, finendo così per limitare i lavori laureati in economia. Per questo abbiamo raccolto qui i lavori del “futuro” per chi ha intrapreso studi economici. Eccoli nel dettaglio.

Brand Manager

La figura del Brand Manager è quella che, all’interno di un’azienda, si occupa della promozione, dalla creazione della campagna marketing alla pubblicizzazione del prodotto. Possiamo definirlo il “responsabile del marchio” dell’azienda. Un mediatore tra la direzione e la produzione. Si occupa dello sviluppo di nuovi prodotti e interagisce con i settori marketing e di comunicazione e vendite.

È una professione che ha la responsabilità di creare un brand forte, una marca distintiva di successo, con la capacità di soddisfare le esigenze dei consumatori e diventare così la scelta preferita all’interno del proprio mercato di riferimento.

Un background in economia e marketing è utilissimo per approcciare a questa professione.

E-Commerce Manager

Se ti stai chiedendo cosa fare dopo la laurea triennale in economia, questa professione potrebbe piacerti.

Ti sarà capitato, almeno una volta, di acquistare in uno store online. Un ecommerce non è solo un negozio virtuale: è un insieme di strategie studiate da esperti per facilitare il percorso dell’utente e facilitare la vendita. Questi esperti sono gli e-commerce manager.

L’e-commerce manager è la figura che ha il compito di:

  • definire le strategie di vendita
  • gestire le vendite online
  • monitorare l’andamento delle vendite
  • analizzare i flussi di dati relativi agli utenti/clienti che utilizzano il negozio online
  • scegliere, gestire e mantenere i rapporti con i fornitori
  • collaborare con le figure che si occupano di digital marketing
  • lanciare nuovi prodotti e servizi

Queste sono solo alcune delle mansioni di chi si occupa di e-commerce menagement e collabora a stretto contatto con tante altre figure del settore di vendita, comunicazione, design ed esperti del digitale.

Business Analyst

Il Business Analyst è uno dei lavori per laureati in economia. È l’esperto che si occupa di migliorare l’attività commerciale di un’azienda per poter raggiungere determinati obiettivi.

Per farti capire meglio qual è l’ambito di interesse di questo professionista, ecco le mansioni di un Business Analyst sono:

  • individuare le necessità dell’azienda
  • creare un piano d’intervento e il bilancio preventivo
  • elaborare periodicamente i report
  • considerare le aree critiche ed intervenire di conseguenza
  • proporre nuove strategie
  • aiutare nelle strategie dell’azienda
  • analizzare gli scostamenti di budget

Data Specialist

Lo possiamo tradurre in specialista dei dati, ma qual è la sua funzione di preciso in un’azienda? Trasforma i dati che ricava in informazioni che possano essere comprese (da chi non è esperto come lui) che riguardano tutti i reparti dell’azienda.

L’azienda più così utilizzare quei dati per adottare nuove strategie e avvantaggiarsi, eventualmente, sul mercato.

Il Data Specialist è colui che:

  • Identifica gli obiettivi dell’analisi dei dati con i dirigenti e responsabili
  • Raccoglie i dati da fonti interne/esterne
  • Ripulisce i database per eliminare i dati non importanti
  • Trova e corregge probabili errori nei database
  • Analizza i dati per trovare i trend
  • Realizza report con risultati

Con una laurea in economia gli sbocchi lavorativi come questi sono all’ordine del giorno!

Product Manager

Questa professione è uno degli sbocchi lavorativi di economia e management. Il Product Manager si occupa, come dice il nome, del prodotto. Nello specifico, è il diretto responsabile del prodotto per tutto il ciclo di vita.

In quanto Product Manager dovrai occuparti dal lancio sul mercato di un prodotto, fino alla sua uscita dalla produzione.

In questo lasso di tempo, dovrai definire gli obiettivi commerciali e adottare strategie di marketing efficaci per raggiungerli.

Lavorando in grandi aziende e multinazionali, dovrai ideare strategie innovative per promuovere i prodotti, lavorare a stretto contatto con il Data Specialist per poter avere un report dei risultati delle indagini di mercato e modificare le tue strategie a seconda delle esigenze di mercato e del consumatore.

Account Manager

L’Account Manager è quel professionista che si occupa di controllare e supervisionare, poiché è il responsabile della gestione, sviluppo e mantenimento dei clienti di una determinata azienda, e si occupa inoltre dell’assestamento del business aziendale.

Questo profilo si trova a metà tra la vendita e l’assistenza clienti, per questo si occupa dei bisogni di entrambi: azienda e consumatori.

Ma vediamo cosa fa un Account Manager:

  • Rappresenta l’azienda ma è un punto di riferimento per il cliente
  • Gestisce le relazioni con i clienti, assicurandosi della loro soddisfazione e fidelizzandoli
  • Stila dei report sui feedback dei client
  • Riferisce il feedback dei clienti con altri settori aziendali che si occuperanno di identificare strategie di miglioramento

Che ne dici? Una laurea in economia conviene? Noi pensiamo di sì: la scelta di lavori per laureati economia è ampia, devi solo fare la tua scelta! E se ti domandi quanto guadagna un laureato in economia, questo dipende dalle varie professioni, ma sono tutte davvero ben pagate.

Se vuoi iscriverti alla facoltà di economia dell’Università di Reggio Emilia Unicusano, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link