Film avventura da vedere: la nostra imperdibile top ten

Sei alla ricerca dei migliori film avventura da vedere assolutamente?

In questa guida dell’Università Niccolò Cusano di Reggio Emilia parleremo dei film d’azione e delle pellicole più avventurose che ogni appassionato di cinema dovrebbe vedere, dai grandi classici alle novità.

Se ami l’adrenalina e i colpi di scena, i film d’avventura sono un’ottima soluzione per una pausa studio alternativa. Perfetti per una serata in solitaria o con gli amici, queste pellicole, abbinate ad un divano e dei pop corn, sono l’ideale per staccare la spina e rilassarsi.

Vediamo ora quali sono i film più belli da vedere assolutamente se ami l’avventura, le scene mozzafiato e le trame super articolate.

I migliori film d’azione e avventurosi da non perdere

Personaggi coraggiosi, batticuore e scenari unici: ecco la classifica dei migliori film di avventura da guardare con gli amici o con i colleghi di facoltà.

LEGGI ANCHE – Regalo di laurea per studenti in economia: 10 consigli

film avventura

King Kong (1933)

Apriamo la nostra raccolta di film avventura da vedere assolutamente con un grande classico del cinema: King Kong.

Questo film del lontano 1933 è considerato come un’icona di Hollywood: dagli effetti speciali sorprendenti per le tecnologie dell’epoca alla presenza di un’artista come Fay Wray, la prima versione cinematografica di King Kong esercita, ancora oggi, un certo fascino.

Come sicuramente saprai, esistono altre versioni di King Kong, come quella del 1976 e del 2005. Per scoprire qual è la tua preferita, non ti resta che immergerti nella visione.

Il tesoro della Sierra Madre (1948)

Rimaniamo indietro negli anni e parliamo di un altro grande classico perfetto per la nostra classifica sui film d’azione: Il tesoro della Sierra Madre.

Si tratta di un adattamento dell’omonimo romanzo di B. Traven, pubblicato nel 1927, nel quale due americani in cerca di fortuna coinvolgono un anziano avventuriero in una caccia all’oro.

Questo film è stato uno dei primi di Hollywood ad essere girato quasi interamente al di fuori degli Stati Uniti (nello Stato di Durango e a Tampico, in Messico) ed è estremamente fedele ai fatti citati nel libro.

Non sono mancati i riconoscimenti per la pellicola, tra cui tre Oscar e tre Golden Globe. Insomma, un classico tra i film avventura da vedere assolutamente.

Braveheart (1995)

Facciamo un balzo in avanti e approdiamo nel 1995, l’anno in cui un grande Mel Gibson è protagonista di Braveheart.

La pellicola racconta la storia del patriota ed eroe nazionale scozzese William Wallace e può essere considerato tra i poemi epici più belli mai raccontati al cinema.

Il film ha vinto ben 5 Oscar su 10 candidature nel 1996 e Gibson è stato premiato con il Golden Globe per la miglior regia.

Amore, guerra e devozione per la Patria: questi gli ingredienti di una pellicola immortale che, ancora oggi, conquista anche gli spettatori più esigenti.

I predatori dell’arca perduta (1981)

Non possiamo parlare di film d’avventura senza citare Indiana Jones: I predatori dell’arca perduta è il primo della tetralogia cinematografica legata al celebre professore di architettura.

Nel film ci troviamo negli anni ’30, in Perù, dove il professore di archeologia Henry “Indiana” Jones Junior è sulle tracce di un antico idolo della fertilità, conservato in un tempio nella giungla.

Tra mille peripezie riuscirà ad entrarne in possesso, ma lotterà contro innumerevoli antagonisti che cercheranno di mettergli i bastoni tra le ruote. Per sapere chi l’avrà vinta, non ti resta che dedicarti alla visione del film e a tutta la saga dedicata a questo splendido personaggio.

 

Gli Incredibili (2004)

Veniamo ora ad un film avventura da vedere appartenente ad un altro genere: quello dei film avventura fantasy legati al mondo dell’animazione.

Gli Incredibili è un film Pixar che racconta la storia di una famiglia di supereroi, costretta a reinventarsi dopo la “crisi” alimentata dagli effetti collaterali dell’intervento dei superpoteri.

Tuttavia, dietro ad un’esistenza tranquilla, la famiglia continua ad avere poteri oltre la norma, che metterà al servizio degli altri. I poteri, però, fanno gola anche a qualche antagonista.

Terminator (saga)

Tra i film avventura da vedere, la saga di Terminator è sicuramente una delle più spettacoli. Questo ciclo di film di fantascienza si compone di 5 pellicole, lanciate dal 1984 al 2015.

I protagonisti sono cyborg e androidi, progettati dall’intelligenza artificiale Skynet, un sistema che vorrebbe distruggere il genere umano usando le stesse risorse create dall’uomo per difendersi.

I film che compongono la saga sono, per ora:

  • Terminator (1984)
  • Terminator II – Il giorno del giudizio (1991)
  • Terminator III – Le macchine ribelli (2003)
  • Terminator Salvation (2009)
  • Terminator Genysis (2015).

Jurassic Park (1993)

Un classico tra i film d’avventura da vedere è Jurassic Park, prima pellicola ispirata al libro di Michael Crichton.

La trama ruota attorno ad un parco a tema preistorico, popolato di dinosauri creati grazie ad un processo di clonazione. Tuttavia, questa clonazione rischia di avere conseguenze (e reazioni) davvero imprevedibili. Dal primo Jurassic Park sono nati dei sequel, interessanti da vedere per capire gli sviluppi della storia.

Questa pellicola ha avuto un ottimo successo di pubblico e di critica: ha vinto ben tre Oscar e diversi premi. Inoltre, alla sua uscita nelle sale, il film incassò 920 milioni di dollari, diventando il maggior successo cinematografico dell’epoca e uno dei film di maggiore incasso della storia del cinema.

Revenant – Redivivo (2015)

Un film d’azione e d’avventura davvero spettacolare: Revenant è una storia di vendetta e redenzione, dove la cornice è una terra selvaggia e imprevedibile.

Il film è ispirato alla storia del cacciatore di pelli Hugh Glass, narrata nel libro Revenant – La Storia Vera di Hugh Glass e della Sua Vendetta di Michael Punke e utilizzata da Alejandro González Iñárritu per la sua pellicola.

La trama sospesa tra leggenda e realtà, la dura lotta per la sopravvivenza e le sorprese nella trama hanno reso questo film un vero cult. Un’altra curiosità? Il protagonista è impersonato da Leonardo Di Caprio, che ha vinto il suo primo Oscar.

Hunger Games (2012)

Hunger Games è una pellicola del 2012 basata sulle vicende narrate nell’omonimo romanzo di fantascienza scritto da Suzanne Collins.

La storia è ambientata in un futuro distopico post apocalittico: nella nazione di Panem è presente la ricca Capitol City e tredici distretti. Ogni anno, in ogni distretto, vengono scelti casualmente un ragazzo e una ragazza di età compresa tra i dodici e i diciotto anni per partecipare agli Hunger Games, una specie di gioco della morte dove i partecipanti combattono in un’arena controllata dall’intelligenza artificiale, finché non ne sopravvive solo uno.

La protagonista del film è una giovanissima ragazza, che sfiderà l’ordine costituito e guiderà un nuovo sentimento di rivolta.

Point Break – Punto di rottura (1991)

Chiudiamo la nostra raccolta di film d’avventura per ragazzi (e non) con un capolavoro degli anni Novanta: Point Break.

Questo film d’azione e d’avventura racconta la storia di un gruppo di surfisti in cui si infiltra un agente della polizia sotto copertura, perché sospetta che si tratti della banda di rapinatori di banche che fanno colpi milionari indossando maschere di ex Presidenti statunitensi.

Una pellicola con un cast d’eccezione e ricca di colpi di scena, da vedere assolutamente per una serata avventurosa da condividere con gli amici.

Sui film avventura da vedere ti abbiamo detto proprio tutto: non ti resta che scegliere quelli da vedere prima e trascorrere una fantastica pausa dallo studio.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link