Diventare Revisore Contabile: ecco il percorso da seguire.

Quella del Revisore Contabile o Esperto Contabile è una figura professionale sempre più ricercata, sia in Italia che all’estero e che quindi può rivelarsi una scelta di carriera molto florida e appagante grazie alle tante opportunità di lavoro.

Grazie all’ampliamento di mercati e imprese, infatti, tutte le aziende necessitano di un professionista che si occupi espressamente della redazione del bilancio d’esercizio e della gestione aziendale, oltre che delle dichiarazioni tributarie e dell’assistenza fiscale.

L’Esperto Contabile sarà quindi il punto di contatto e di comunicazione tra l’impresa presso cui opera e la Pubblica Amministrazione. Va da sé che si tratta quindi di una figura molto specializzata e altamente professionale.

Dunque, per diventare un Revisore Contabile non basterà un corso di laurea in Scienze dell’Economia, oppure in Gestione Aziendale. Per quanto punto di partenza più che valido per intraprendere questa carriera, bisognerà approfondire ulteriormente e garantire una maggiore specializzazione delle proprie competenze.

Il master online proposto a Reggio Emilia.

Per diventare Revisore Contabile a Reggio Emilia, un valido secondo step è il Master online in Accounting and Finance, proposto dall’Università Telematica Niccolò Cusano, presente sul territorio con il suo Learning Centre.

Questo master è dedicato proprio a chi vuole intraprendere tale carriera. Saranno quindi affrontati a 360º gli ambiti della redazione del bilancio d’esercizio e della contabilità d’impresa, mettendo inoltre gli studenti nelle condizioni di operare con la massima competenza anche nel controllo di gestione e nell’attività di auditing.

Durante l’anno di durata del master le materie trattate saranno quindi le seguenti:

  • Elementi introduttivi: impresa, società e bilancio.
  • La redazione del bilancio.
  • I principi contabili nazionali e internazionali.
  • L’analisi di bilancio, pianificazione e controllo di gestione.
  • La revisione legale dei conti.
  • Finanza aziendale e valutazione d’azienda.
  • Operazioni straordinarie.

L’insegnamento verrà inoltre affidato a un corpo docenti composto da veri e propri esperti che operano attivamente nel settore, che garantiranno un approccio fortemente job oriented, anche grazie a simulazioni, seminari e workshop.

Perché scegliere di studiare online.

Per tutti coloro che intendono affrontare il percorso per diventare Revisori Contabili, scegliere di studiare telematicamente è senz’altro la scelta migliore. Questo perché lo studio in rete permette di ottimizzare al massimo i propri tempi e poter usufruire di più opportunità al contempo.

Le piattaforme telematiche su cui il Master in Accounting and Finance viene erogato in modalità blended permettono infatti di avere accesso a tutte le lezioni e al materiale didattico 24 ore su 24 da qualsiasi dispositivo connesso ad internet.

In tal modo, ogni studente potrà organizzare il proprio tempo in maniera indipendente e personalizzata, conciliandolo anche con un lavoro già avviato. Ecco perché si tratta di un corso di studi perfetto anche per chi, già esperto del settore, vuole aggiornarsi professionalmente mantenendosi competitivo sul mercato del lavoro.

Al contempo, tutti coloro che ancora non operano come professionisti, possono mettere a frutto il tempo guadagnato con esperienze lavorative e tirocini che ampliano il loro curriculum e offrono più opportunità a livello professionale al termine degli studi.

Sul territorio c’è poi il Learning Centre di Reggio Emilia ad offrire un punto di riferimento agli studenti che intendono seguire le lezioni in aula, oppure incontrarsi con i propri compagni di studio.

Il tutor personale assegnato ad ogni alunno all’inizio dell’anno accademico garantirà inoltre un sostegno individuale e personalizzato, assicurandosi che gli obiettivi di ciascun tutorato siano raggiunti con successo.

Il tirocinio, l’esame di stato e l’albo.

Al termine del master, ad attendere ogni aspirante Revisore Contabile c’è il praticantato triennale, per accedere al quale bisogna iscriversi al Registro dei Tirocini. Si tratta di uno step fondamentale, solo al termine del quale si potrà sostenere la prova per l’Esame di Stato, che abilita alla professione.

L’Esame di Stato consiste in due prove scritte, una prova orale e un’esercitazione pratica. Solo una volta superate con successo tutte queste prove sarà possibile entrare formalmente a far parte dell’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e iscriversi alla Cassa Nazionale di Previdenza dei Ragionieri, così da essere riconosciuti a tutti gli esperti come dei Revisori Contabili professionisti.

Informazioni e supporto.

Per maggiori informazioni, non esitate a chiedere subito qui, oppure a visitare il nostro portale online. Il Learning Centre di Reggio Emilia è poi sempre disponibile come punto di riferimento.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link