Come diventare Project Manager a Reggio Emilia: il master online Unicusano.

Commenti disabilitati su Come diventare Project Manager a Reggio Emilia: il master online Unicusano. Studiare a Reggio Emilia

Ormai anche a Reggio Emilia si sente sempre più spesso parlare di Project Manager, una figura professionale nuova, ma comunque sempre più ricercata da ogni tipo di azienda che ha in progetto di intraprendere progetti nuovi, magari stringendo collaborazioni inaspettate, che hanno bisogno di un professionista che non sia solo capace in ambito manageriale e organizzativo, ma anche a livello comunicativo, che abbia competenze psicologiche, capacità umana e conoscenze a livello legale, economico e burocratico. La preparazione è quindi fortemente interdisciplinare. Per chi a Reggio Emilia si stesse chiedendo come diventare un Project Manager, la risposta è il Master Online in Project Management proposto dall’Università Telematica Unicusano, specializzante e multidisciplinare. Per maggiori informazioni, chiedi subito qui!

Ma cominciamo ad esplorare insieme questo professionista del futuro. Ecco alcune caratteristiche che fanno un Project Manager di successo!

Saper scegliere – Le proprie competenze non servono solo nell’ambito specifico dello svolgimento di un compito o di un’azione, ma anche per permettere una valida valutazione di una situazione e saper prendere la scelta migliore. Mettere a frutto il proprio sapere, ma anche la propria esperienza, imparare dai propri errori e avere lungimiranza e intraprendenza sono qualità che aiuteranno un Project Manager a prendere sempre la scelta più giusta per tutti.

Essere il leader di un progetto significa esserne il primo dipendente – Essere colui che impartisce e spartisce i vari compiti non significa essere il capo di tutto e operare come un despota, anzi! Il Project Manager, proprio perché leader di un team, deve essere il primo a mettersi al servizio dei suoi collaboratori/dipendenti e del progetto affinché tutto vada a buon fine. Ascoltare i bisogni dei componenti della propria squadra, aiutarli, essere l’allenatore, ma anche la riserva.

L’ascolto come prima comunicazione – Uno dei più grandi errori della comunicazione ai tempi d’oggi è non ascoltare. Questo prevede una lacuna di base, ovvero la non comprensione di quello che può essere un problema, una richiesta o un qualsiasi altro elemento che ci viene comunicato. E non parliamo solo di parole o messaggi scritti: parliamo anche di dati, o dell’andamento di un lavoro di squadra in quanto a clima lavorativo. Insomma, essere in ascolto di ciò che ci circonda è fondamentale se si vuole gestire al meglio un progetto e portarlo a termine con successo sotto ogni punto di vista.