Diritto privato online e offline? Ecco le migliori risorse
Devi studiare diritto privato e non sai da dove cominciare? Beh, trovare spunti e informazioni interessanti sul diritto privato in rete può aiutarti a superare con successo l’esame e a acquisire tutte le nozioni di cui hai bisogno per affrontare il tuo futuro professionale.
Se sei iscritto a giurisprudenza, ti sarai chiesto almeno una volta come gestire lo studio per l’esame di diritto privato. Da molti studenti questo viene considerato un ostacolo: e se fosse un problema di metodo?
In questa guida ti spiegheremo come trovare informazioni utili sul diritto privato e come integrare ciò che trovi online con lo studio del tuo esame in modo proficuo. Iniziamo subito.
Le migliori risorse per studiare diritto
Nella nostra guida su come studiare diritto privato, abbiamo detto quanto sia importante dedicarsi all’apprendimento di un metodo di studio efficace tarato sul proprio stile di apprendimento.
In questa guida parleremo delle migliori risorse per studiare diritto più facilmente.
Biblioteche
La prima risorsa preziosissima per studiare diritto è data dall’archivio testi e documenti delle biblioteche. Generalmente le biblioteche, pubbliche o private che siano, hanno dei cataloghi online in cui consultare l’intera offerta.
In alcuni casi, è possibile anche prenotare il tuo libro online e ritirarlo direttamente in biblioteca o, in alternativa, consultarlo in loco. Perché è utile tutto questo? Beh, probabilmente se stai studiando diritto privato avrai bisogno di ulteriori spunti rispetto a quelli del programma didattico e potresti aver bisogno di approfondire alcuni punti per una ricerca o per scrivere la tesi di laurea.
BONUS > Unicusano offre ai suoi studenti in modalità telematica l’accesso ad una serie di banche dati fondamentali per studiare efficacemente. Tra queste menzioniamo:
- Business Source Complete di EBSCO, la banca dati accademica nel settore economico più diffusa ed utilizzata al mondo; presenta oltre 2.300 riviste a testo completo
- Social Science & Humanities Library di Taylor & Francis Group, un’azienda leader nel mondo delle pubblicazioni accademiche
- Wolters- Kluwer gruppo editoriale che gestisce “Leggi d’Italia P.A.”e “La mia Biblioteca”, mettendo a disposizione pubblicazioni di prestigiose case editrici afferenti all’area giuridica (privatistica, pubblicistica, penalistica, processualistica, internazionalistica, fiscale e tributaria) offrendo la consultazione online di numerose ed aggiornate riviste, manuali e testi scientifici, nonché di norme (leggi e codici) e sentenze
- L’abbonamento a ScienceDirect /Elsevier consente di accedere a articoli da fino a 3.800 riviste e oltre 37.000 titoli di libri.
App e tecnologie
Un’altra importante risorsa per gli studenti di giurisprudenza è rappresentata dalla tecnologia. Ci sono moltissime app da scaricare per facilitare lo studio del diritto. Eccone alcune:
- Codici e leggi: si tratta di un’applicazione che contiene 120 testi giuridici per un totale di oltre 20000 articoli. Con questa app, a pagamento, è possibile fare una serie di azioni come la ricerca libera per articolo o testo, creazione lista preferiti, invio per posta elettronica degli articoli desiderati e possibilità di inserire e memorizzare le proprie note
- 4Codici: altra app apprezzatissima che permette di avere a portata di mano i 4 Codici fondamentali: Civile, Procedura Civile, Penale, Procedura Penale e relative disposizioni di attuazione. Possibilità di acquistare oltre 170 test
- Legal Dictionary, un’app che ti consente di accedere a più di 58.000 definizioni di termini giuridici, più voci dettagliate su importanti casi giudiziari, i precedenti, gli eventi e le persone importanti per la storia del diritto
- Frasi di legge: si tratta di un’applicazione con frasi di legge in latino. Scaricando l’app potrai ottenere una massima con la traduzione. Particolarmente adatta a chi ama il diritto romano
Riviste e portali
Infine, per studiare diritto in rete e per integrare le nozioni che hai di diritto pubblico, ci sono moltissime riviste di settore e portali specializzati. Tra questi, menzioniamo:
- Diritto.it
- Brocardi.it
- Amministrativo.it
- Avvocati.it
- Dirittonotarile.it
- Diritto online
- Italex.com
- Lexlegis
Studiare Giurisprudenza all’Unicusano
Stai cercando un’ Università che ti dia la possibilità di apprendere fino in fondo ciò che stai studiando, costruendo passo dopo passo il tuo futuro?
Iscriviti all’Università Niccolò Cusano e usufruisci subito di tutti i nostri servizi per gli studenti. Per facilitare lo studio del diritto e la programmazione degli esami, Unicusano ha previsto il servizio di tutoring.
Con Unicusano avrai un tutor didattico che ti aiuterà a definire il tuo metodo di studio sulla base del tuo stile di apprendimento, ti guiderà nell’utilizzo della piattaforma telematica per le lezioni e ti assisterà moralmente in tutto il tuo percorso.
Per iscriverti e diventare uno studente Unicusano, compila il form o chiama il numero verde 800.98.73.73