Cosa studiare a 40 anni per trovare lavoro?

Commenti disabilitati su Cosa studiare a 40 anni per trovare lavoro? Studiare a Reggio Emilia

Cosa studiare a 40 anni per trovare lavoro?

Quando si parla di studiare e di iniziare un nuovo percorso, è convinzione comune che questo debba essere fatto intorno ai vent’anni. In realtà non esiste un’età “giusta” per cambiare e rimettersi in gioco: tutto dipende dal tuo percorso di vita, dalle tue ambizioni, dai tuoi obiettivi di crescita. Fondamentale non lasciarsi abbattere dall’ostacolo dell’età, guardare avanti, migliorarsi per rimettersi in gioco.

La voglia di cercare un nuovo impiego o di rinnovare la propria posizione deve andare di pari passo con la consapevolezza che occorre un costante aggiornamento per rendere il proprio curriculum più appetibile.

Non solo: occorre cambiare il proprio mindset e avere la convinzione che la propria età non è un limite, nemmeno sul piano lavorativo, anche se così molti fanno credere.

L’età, in certi contesti, è importante certo, ma non se c’è la giusta esperienza, voglia di fare e la forza di volontà che si può trasmettere già dal primo colloquio.

Vediamo dunque cosa potresti studiare a 40 anni per trovare un nuovo impiego o accelerare la tua carriera.

Cosa studiare all’università a 40 anni per trovare un lavoro? Ecco le nostre idee

Hai 40 anni e stai pensando di migliorare il tuo curriculum e trovare un lavoro?

Questa guida è pensata proprio per te: ti illustreremo quale percorso di studio può fare per te, in modo da riuscire a trovare lavoro o…creartelo.

Leggi i nostri consigli e valuta quale percorso intraprendere per dare uno slancio alla tua carriera e alla tua vita.

Percorso di studi in ambito digital

Lavorare a 40 anni nell’ambito digitale può essere più semplice di quanto sembra. Nonostante le barriere di ingresso apparentemente basse, è necessaria una solida formazione in marketing e comunicazione, con basi di economia e sociologia.

A seconda di quale figura professionale vuoi ricoprire, cambieranno le competenze verticali richieste e il percorso formativo che personalizzerai nel tempo.

Ad esempio, studiando nella facoltà di scienze della comunicazione, potrai lavorare come:

• copywriter
  • social media manager
  • editor
  • content creator

Con le basi fornite da questa facoltà universitaria, è possibile lavorare come freelance (ovvero libero professionista) o come impiegato per determinate web agency o delle aziende specifiche (private, pubbliche e del terzo settore).

Perciò, non appena si avrà preso piede in questo mondo, sarà anche possibile mettersi in proprio creando la propria attività.

Percorso di studi in economia

La laurea in economia è sicuramente uno dei percorsi di studio più versatili. I laureati in economia sono tra i più ricercati nel mondo del lavoro: per questo scegliere questa facoltà può aprirti diverse porte, dai lavori più “tradizionali” alle nuove professioni digitali. Ad esempio, con una laurea in economia, sarà più facile lavorare nel campo dell’analisi dei dati, nel management aziendale o come esperto contabile.

Le occasioni non mancano.

Percorso di studi in ingegneria

Infine, se stai pensando di rimetterti in gioco, puoi optare per un percorso di studi in ingegneria. Ci sono diverse branche dell’ingegneria: scegliere la specializzazione più vicina a te può guidarti nella selezione del percorso universitario. Ad esempio, Unicusano ha all’attivo corsi triennali e magistrali in Ingegneria, con diverse specializzazioni:

• Corso di Laurea in Ingegneria Civile (L-7) – curriculum Strutture
  • Corso di Laurea in Ingegneria Civile (L-7) – curriculum Edilizia
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (LM-23)
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Agroindustriale
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Biomedico
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Gestionale
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Elettronico
  • Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Meccanico
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (LM-29)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (LM-31)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Produzione e Gestione
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Automotive
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Progettazione

In più, è attivo anche il percorso di laurea in Ingegneria Informatica.

Anche in questo caso, ci sono tante possibili strade: sta a te capire quale sia la migliore per le tue ambizioni.

Conclusioni

Con questa breve guida ti abbiamo voluto dare delle idee su cosa studiare a 40 anni per trovare lavoro. La verità è che non è mai troppo tardi per imparare un nuovo lavoro e mettersi in gioco per trovare la propria strada. L’importante è non perdersi d’animo, stabilire degli obiettivi e perseguirli.

Tutti i corsi di laurea Unicusano sono disponibili online, grazie alla metodologia telematica: potrai seguire le lezioni comodamente online, connettendoti ad una piattaforma sempre attiva. In questo modo potrai laurearti senza rinunciare a eventuali impegni professionali o personali.

Per saperne di più sui percorsi di laurea Unicusano, contattaci ora.

Credits Immagine: DepositPhotos / AntonMatyukha